HomeBlockchainIntervisteAlexander Höptner, CEO di BitMEX: la tecnologia NFT è qui per restare

Alexander Höptner, CEO di BitMEX: la tecnologia NFT è qui per restare

The Cryptonomist ha intervistato Alexander Höptner, CEO di BitMEX, uno dei più noti exchange di criptovalute, per parlare dei loro impegni verso il carbon neutral, DeFi, NFT e altro.

Intervista con Alexander Höptner, CEO di BitMEX

Puoi dirci di più riguardo al vostro sforzo di diventare carbon neutral?

BitMEX sta procedendo verso il carbon neutral perché è la cosa giusta da fare. Stiamo costruendo un futuro in cui le criptovalute sono parte integrante del sistema finanziario mondiale – e questo futuro deve essere sostenibile. Siamo molto motivati a combattere il cambiamento climatico a BitMEX, e molti altri nello spazio crypto ci hanno ispirato a fare questo passo vitale. 

Stiamo lavorando con Global Digital Finance e altre organizzazioni simili per apportare questi cambiamenti nel nostro business e siamo sempre alla ricerca di altri partner per questo scopo. A mio parere, ogni progresso che si può fare, non importa quanto piccolo, riguardo a grandi problemi come il cambiamento climatico, merita lo sforzo. Abbiamo iniziato questo processo con l’acquisto di crediti di carbonio per diventare carbon neutral e saremo in grado di condividere presto maggiori informazioni sui nostri prossimi passi.

Dove vedete che avete più traffico commerciale? Quali paesi e perché?

L’attività di trading di criptovalute in molte regioni è in crescita, cosa che ci aspetteremmo di vedere dopo un aumento così meteorico del 2021 nel settore delle criptovalute retail. L’APAC è, come sempre, un grande mercato per tutti i tipi di trading, e vediamo una crescita sostenuta anche nei mercati europei. 

La tendenza unica ed eccitante di quest’anno è l’aumento del trading e degli investimenti in criptovalute nei paesi in via di sviluppo. Senza dubbio, nel 2022, vedremo ancora più interesse e crescita del trading in questi paesi.

Credi che le criptovalute abbiano bisogno di più regolamentazione?

Penso che man mano che le criptovalute diventano onnipresenti nella finanza, nel gioco, nella mobilità, nel settore immobiliare, nei social media e in altri settori, diventeranno inevitabilmente più regolamentate. Il fattore x in tutto questo sarà quanta comprensione reciproca possiamo aiutare a sviluppare nel frattempo tra industria, utenti e regolatori per assicurare che la regolamentazione sia intelligente e non soffocante. Dobbiamo essere collaborativi e non perdere di vista i miglioramenti fondamentali che le crypto portano rispetto ad altre tecnologie – la sicurezza, l’accessibilità, i bassi costi e la trasparenza.

Cosa pensi del futuro della DeFi?

Il mondo della DeFi è così vasto e flessibile che il suo futuro può andare in molti modi. In ogni caso, sarà incredibilmente dinamico e potrà rivoluzionare molti settori. 

Credo che presto vedremo che, man mano che più persone si renderanno conto del potenziale di rendimento della DeFi (attraverso attività come lo yield farming e lo staking), la renderanno una parte della loro strategia di investimento insieme alle vie tradizionali e alle banche.

Gli NFT sono una bolla?

Non credo che gli NFT siano una bolla. Penso che alcune collezioni NFT potrebbero non continuare a crescere in valore (o potrebbero cessare di essere scambiate), ma la tecnologia NFT è qui per restare. Gli scettici perdono il potenziale delle NFT quando si concentrano solo sulla parte iper-speculativa o frivola del mondo NFT. 

Ma se si guarda più in profondità, gli NFT hanno un ampio spettro di applicazioni per beni del mondo reale come arte, oggetti da collezione e persino beni immobili. Continueremo a vedere gli NFT crescere come asset class e settore tecnologico.

Bitmex Earn
Bitmex Earn è stato lanciato da poco

Puoi dirci di più sul vostro programma Earn?

Questo mese abbiamo annunciato il lancio del nostro programma Earn, BitMEX EARN. Questo prodotto fruttifero offre il più alto tasso percentuale annuale (APR) di tutti i prodotti Earn pubblici, con pagamenti di interessi che vanno dal 14-100% APR. 

Siamo anche l’unico prodotto Earn che è coperto al 100% – il nostro fondo assicurativo garantisce tutti i pagamenti. Il nostro primo prodotto su BitMEX EARN è Tether, e stiamo pianificando ancora più prodotti Earn nel medio e lungo termine. Condivideremo di più su questo presto.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick