HomeDeFiIl gruppo Crédit Agricole conclude il primo investimento in una start-up...

Il gruppo Crédit Agricole conclude il primo investimento in una start-up italiana con BlockInvest

COMUNICATO STAMPA

Milano, 20 dicembre 2021 BlockInvest, la start-up innovativa che sta portando la tecnologia blockchain al  servizio degli istituzionali, annuncia la chiusura di un nuovo round di investimento, riservato e interamente  sottoscritto da Crédit Agricole Italia

Cosa fa BlockInvest

La soluzione BlockInvest è una piattaforma blockchain-based pensata per istituzioni finanziarie e operatori di  mercato. BlockInvest permette di digitalizzare il processo di emissione e di vendita di asset reali come real  estate, bond e/o portafogli di Non Performing Loan (Secured, Unsecured) grazie all’emissione di sofisticati  token sulla Blockchain pubblica di Ethereum, in grado di rappresentare lo strumento finanziario tokenizzato.  BlockInvest consente inoltre ai propri clienti di allargare la base degli investitori a livello globale, in un ambiente  trasparente, liquido e con un livello di sicurezza senza pari. 

Crédit Agricole primo investimento in Italia su BlockInvest

Questa iniziativa rappresenta il primo investimento da parte di Crédit Agricole in una startup italiana, nonché  la conferma del crescente interesse da parte di attori istituzionali verso la tecnologia blockchain e le sue  possibili applicazioni in ambito finanziario. 

Per BlockInvest, già residente a Le Village by CA Milano, l’hub di innovazione del Gruppo Crédit Agricole,  rappresenta invece il primo passo verso un rapporto di collaborazione che va oltre il semplice utilizzo della  piattaforma. Uno step in linea con l’obiettivo della Società di espandersi verso mercati internazionali e di  investire nello sviluppo di soluzioni disruptive nel mondo nascente della finanza decentralizzata. 

In seguito a questo round di investimento, Crédit Agricole Italia diventa secondo azionista della società  RealHouse S.r.l., proprietaria del marchio e della piattaforma. 

BlockInvest è stata assistita dallo studio ELLED – Scordino De Bellis in qualità di advisor legale, con un team  coordinato dall’avvocato Daniela de Bellis 

Lorenzo Rigatti, co-fondatore e CEO di BlockInvest, dichiara:  

“Questa operazione, ci rende particolarmente orgogliosi, perché costituisce il consolidamento di un rapporto  iniziato diversi mesi fa, ma soprattutto l’inizio di un nuovo percorso in un settore che vedrà una crescita  esponenziale nei prossimi anni, e nel quale grazie al supporto del gruppo, vogliamo essere protagonisti in  Europa”.

 Andrea Riva, Head of Capital Market e Open Innovation di Crédit Agricole Italia dichiara:

“L’investimento in BlockInvest rappresenta la prova tangibile dell’impegno che Crédit Agricole ha intrapreso negli ultimi anni nell’ambito dell’Open Innovation, nonché uno step aggiuntivo all’interno di quel percorso di  creazione di un ecosistema collaborativo, che vede come suo fulcro il progetto Le Village. Nel dettaglio, la collaborazione con BlockInvest consentirà al Gruppo di avere un presidio su una tecnologia come la  blockchain, che avrà un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei sistemi economici, monetari e finanziari”. 

Crédit Agricole
Crédit Agricole è la 10° banca al mondo

Profilo Crédit Agricole Italia 

Il Gruppo Crédit Agricole, 10° banca al mondo con 10.9 milioni di soci, è presente in 48 Paesi tra cui l’Italia,  suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito  al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto  assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business  garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,2 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre  17.500 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 93 miliardi di euro di finanziamenti.  

Il Gruppo è formato, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e  Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit  Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS),  Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth  Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).  

Profilo BlockInvest 

Una start-up fintech in rapida crescita con sede a Milano, fondata da professionisti dei settori Blockchain,  Real Estate e Finanza. A soli due anni dalla fondazione, la società è stata già protagonista dei primi  esperimenti di tokenizzazione in Italia, sia nel settore immobiliare, sia nel settore dei crediti non performing. Inoltre, recentemente, la piattaforma BlockInvest, ha operato come partner tecnologico nell’emissione di alcuni  tra i primi green bond tokenizzati in Europa. 

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick