HomeBlockchainInarcheck accelera sul digitale e integra la blockchain ai propri servizi

Inarcheck accelera sul digitale e integra la blockchain ai propri servizi

COMUNICATO STAMPA

Inarcheck Spa, società di ingegneria con sede a Milano fondata nel 2002 e accreditata da Accredia quale Organismo di Ispezione di Tipo A per i servizi di verifica di progetto ai fini della validazione e di controllo tecnico di cantiere e quale organismo di certificazione delle persone per le figure dei valutatori immobiliari e amministratori di condominio, comunica che da gennaio 2022 tutti i rapporti prodotti dalla Società saranno registrati su blockchain pubblica per dare garanzia dell’autenticità e dell’inalterabilità dei documenti emessi.

Inarcheck su blockchain

La strategia è volta a dare un’accelerazione al suo percorso di crescita nell’ambito dell’innovazione digitale e rappresenta la naturale conseguenza anche di un profondo change management che negli ultimi anni ha  permesso di ottenere un forte incremento sul mercato dei propri servizi, in particolare della verifica di  progetto (art. 26, c. 3 e 4 del DLgs 50/2016) e del controllo tecnico (ai sensi dell’UNI 17020:2012) e delle  attività di monitoraggio/audit e due diligence e prosegue il suo percorso di crescita digitale

A tal fine Inarcheck ha stretto una partnership con Blockchain Italia.io, società italiana specializzata nel fintech  e all’avanguardia nel fornire soluzioni blockchain, a cui si è affidata per l’utilizzo della soluzione Dedit.io, unica piattaforma in Europa che permette di notarizzare sulla blockchain di Algorand, tecnologia green di terza  generazione, frutto dell’ingegno del Prof. Silvio Micali, professore MIT e premio Turing per l’informatica; è  altamente ecologica perché il suo meccanismo di consenso permette ai nodi partecipanti alla rete  decentralizzata di validare le transazioni con un consumo energetico pressoché nullo.

La blockchain è infatti un registro condiviso, pubblico e decentralizzato in cui si possono inserire delle informazioni che, una volta registrate, non possono essere né modificate né eliminate. Queste caratteristiche,  pur non garantendo la veridicità delle informazioni riportate, la rendono uno strumento complementare alle  certificazioni e un valido supporto per un organismo come Inarcheck che si occupa di ispezione e certificazione  di persone. Dimostrando la provenienza, l’integrità e la sicurezza delle informazioni registrate, la blockchain  permette alle aziende di valorizzare la reportistica e rendere più trasparenti i processi a vantaggio di clienti e  consumatori.

Attraverso il processo di notarizzazione con Dedit Inarcheck fornirà la sicurezza tecnologica della blockchain di  Algorand a tutti i report emessi nell’ambito delle differenti attività, che in questo modo acquisteranno le  caratteristiche di invulnerabilità, immodificabilità, immediata verificabilità della provenienza dei dati  contenuti. Oltre ai report saranno “notarizzati” anche i certificati emessi per la certificazione di persone  erogato ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, relativi alle figure dei valutatori immobiliari, degli  amministratori di condominio e delle altre figure, per le quali sarà esteso l’accreditamento della Società.

Pietro Azzara, CEO Blockchain Italia Srl, ha dichiarato:

“Siamo lieti che Inarcheck abbia deciso di affidarsi a Dedit.io e alla sicurezza della blockchain pubblica di  Algorand. Certi che questa collaborazione rappresenti un passo nella giusta direzione per il percorso di  digitalizzazione del settore, siamo soddisfatti di poter lavorare con una realtà come Inarcheck, che si occupa di  verifica dei progetti, della sicurezza e della qualità del costruito”.

Pietro Azzara
Pietro Azzara

Paolo Negri, COO Inarcheck Spa ha aggiunto:

“In qualità di organismo di ispezione e certificazione di persone, da sempre impegnato ad erogare servizi contraddistinti da elevati livelli qualitativi, abbiamo intrapreso un ulteriore e importante passo a garanzia dei nostri Clienti” ha commentato Paolo Negri di Inarcheck. “Grazie a questa tecnologia innovativa siamo tra i precursori nei nostri mercati di riferimento, attraverso l’introduzione nei nostri processi di uno strumento moderno, semplice, sicuro e immediato, utilizzabile da chiunque e ovunque”.

Paolo Negri
Paolo Negri

 

#### 

A proposito di Inarcheck S.p.a.:  

Fondata nel 2002, è una società di Ingegneria, con sede a Milano accreditata da Accredia quale Organismo di Ispezione di Tipo A per i  servizi di verifica di progetto ai fini della validazione (art. 26, commi 3 e 4 DLgs 50/2016) e di controllo tecnico di cantiere ai sensi  della norma UNI 17020:2012; e quale organismo di certificazione delle persone ai sensi della norma UNI 17024:2012 per le figure dei  Valutatori immobiliari e Amministratori di condominio. Grazie alla vicinanza con il proprio socio di controllo di Cassa Geometri ed al  rapporto territoriale con la categoria dei geometri eroghiamo servizi di monitoraggio e audit cantieri, due diligence tecniche e  documentali. (https://www.inarcheck.it/). Nel report 2021 redatto da Guamari Srl (Prof. Aldo Norsa), Inarcheck risulta al 4° posto in  Italia per i servizi di verifica di progetto ai fini della validazione.

A proposito di Blockchain Italia S.r.l.:  

Fondata il 31 luglio 2018, è una società di software con sede a Milano specializzata in soluzioni fintech e blockchain. La missione è  ottimizzare i processi digitalizzandoli ed efficientandoli con l’uso di protocolli innovativi. Grazie all’alta specializzazione e risultati  tangibili, Blockchain Italia ha sviluppato varie soluzioni su misura per clienti italiani e internazionali ed ha lanciato diversi prodotti sul  mercato per la notarizzazione, tokenizzazione (NFT), pagamenti, DeFi. Tra questi, la piattaforma Dedit.io, vincitrice del premio Top of  The PID 2020 nella categoria Governance dei dati e l’unica in Europa che permette di Notarizzare anche sulla Blockchain di Algorand.

(https://blockchainitalia.io/).

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick