HomeBlockchainTron è diventata una DAO

Tron è diventata una DAO

La Tron Foundation ha deciso di chiudere a luglio del 2021, e la rete Tron ormai è sufficientemente auto-sostenibile e decentralizzata per diventare a tutti gli effetti una Decentralized Autonomous Organization (DAO). 

Tron DAO

Lo riferisce su Twitter il profilo stesso della Tron DAO, affermando che è stata compiuta la missione storica di rendere la rete Tron completamente decentralizzata. 

Già a dicembre il fondatore di Tron, Justin Sun, si era dimesso da CEO, quindi sembra essere tutto pronto affinché la Tron Foundation possa chiudere definitivamente i battenti affidando alla DAO il compito di gestire la rete. 

Pertanto ora il sito web di riferimento Tron.network passerà dalla fondazione alla DAO, ed il protocollo blockchain di Tron diventerà completamente decentralizzato. 

Tron DAO
Tron è ora una DAO

I numeri di Tron

Sempre il profilo Twitter della Tron DAO ha pubblicato i numeri aggiornati della rete. 

Il numero totale di account su Tron ha superato i 69 milioni, mentre il numero totale delle transazioni registrate sulla blockchain ha raggiunto i 2,72 miliardi.

Inoltre Il TVL su Tron ha raggiunto 10,9 miliardi di dollari.

Da notare che da diverso tempo molti token USDt vengono scambiati proprio su Tron, perché le transazioni su Ethereum sono molto costose. Quindi molti utenti scelgono Tron come rete veloce ed economica per inviare USDt, e questo ne ha incrementato di molto l’utilizzo. 

Infatti a partire da fine 2020 il numero di transazioni registrate giornalmente sulla blockchain di Tron è aumentato significativamente, passando da meno di un milione fino ad oltre 3 milioni. Il picco massimo si è verificato a giugno ed a luglio del 2021, con più di 9 milioni di transazioni in un singolo giorno.  

Quindi la rete Tron sta vivendo una specie di seconda vita, iniziata nel 2020, anche se le sue origini sono comunque abbastanza recenti, visto che la sua blockchain è nata nel 2018. 

Il prezzo di TRX

Nonostante ciò però il prezzo del suo utility token, TRX, non sembra averne giovato molto. 

Infatti il suo valore massimo storico è ancora quello del 5 gennaio 2018, quando superò i 0,23$. 

Nonostante ad aprile del 2021 sia riuscito a tornare almeno su quota 0,16$, il prezzo attuale è ancora del 66% inferiore a quello del picco di quattro anni fa. 

Chissà se il distacco della rete dalla Tron Foundation potrà portare anche TRX a nuovi fasti, ora che è tutto controllato da una DAO autonoma e decentralizzata.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick