HomeCriptovaluteParte da Malta la rivoluzione dei token security

Parte da Malta la rivoluzione dei token security

Read this article in the English version here.

Su Cryptonomist vi abbiamo già parlato di Neufund, “il Nasdaq delle crypto”.

Si tratta di una società che vuole tokenizzare le azioni delle aziende e scambiarle per l’appunto come token sugli exchange, al posto che in borsa.

Ora il progetto entra nel vivo perché, come conferma Zoe Adamovicz, il CEO di Neufund, la società è pronta a lanciare il primo exchange in cui si potranno scambiare titoli tokenizzati in cambio di valute legali.

Tutto ciò è diventato possibile grazie a una partnership con Bitbay, un exchange polacco con un’ampia gamma di opzioni per pagamenti e prelievi, inclusi bonifici bancari, Paypal e altri sistemi.

Bitbay ha anche una sede a Malta, oltre a quella originaria di Katowice e quelle di Amsterdam e Nuova Delhi. Malta è proprio il luogo scelto da Neufund per lo sviluppo del proprio progetto.

Neufund ha sede a Berlino, ma l’exchange che verrà realizzato in collaborazione con Bitbay avrà sede nell’isoletta del Mediterraneo.

L’exchange opererà sul mercato secondario e consentirà la negoziazione di token azionari emessi attraverso apposite offerte di Token, probabilmente molto simili alle ICO. Una volta immessi nell’exchange gli investitori potranno acquistare e vendere token azionari in cambio di valuta fiat.

Pertanto, per acquistare questi token, non sarà necessario utilizzare criptovalute oppure operare sui classici exchange di crypto. Sarà sufficiente registrarsi su questo nuovo exchange e investire in euro, dollari, o altre valute fiat, così come avviene sulle piattaforme online attuali gestire da broker.

Certo, al posto di equity, si acquisteranno token azionari, ovvero una forma differente di azioni che tuttavia avranno sostanzialmente natura simile.

Questi token azionari saranno security sotto tutti gli aspetti, pertanto il loro mercato sarà regolamentato come quello dell’equity, ma potranno essere scambiati con maggiore facilità sfruttando le nuove tecnologie che rendono facile e veloce l’emissione e gli scambi.

Infatti, oltre che con Bitbay, Neufund collabora con la stessa Borsa Valori di Malta (MSK), quindi la collocazione sul mercato di questi token azionari seguirà lo stesso iter dei collocamenti azionari.

Ad ora mancano solo le tempistiche. Nulla trapela dalle parole del CEO di Neufund. La partnership, però, è data per certa dal medesimo Adamovicz. Quindi al lancio non dovrebbe mancare molto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick