HomeCryptoBitcoinLightning Network is spreading fast in Latin America

Lightning Network is spreading fast in Latin America

Lightning Network in America Latina si sta muovendo molto rapidamente, non solamente in El Salvador. 

Il caso di El Salvador

Infatti sebbene in El Salvador LN ormai sia decisamente molto utilizzato, grazie all’app statale Chivo ed al fatto che Bitcoin è moneta a corso legale, il piccolo Stato del Centro America ha solamente 6,5 milioni di abitanti, sui circa 640 milioni dell’intera America Latina. 

Dal momento in cui El Salvador ha annunciato Bitcoin come moneta a corso legale c’è stato subito un significativo aumento nell’adozione di Lightning Network per i pagamenti in Bitcoin anche nel resto dell’America Latina ed in mercati emergenti simili.

Il punto è che grazie a LN è possibile inviare dall’estero e ricevere in patria rimesse in denaro in modo estremamente veloce ed economico, a differenza dei classici sistemi che sono più lenti e costosi. Il successo di LN in El Salvador si deve anche e soprattutto a questo, oltre al fatto che rende i BTC spendibili facilmente ovunque siano accettati. 

Inoltre c’è un altro punto in comune. 

El Salvador vuole creare una legge sui titoli di stato e concedere una licenza al noto exchange crypto Bitfinex per l‘emissione di obbligazioni tokenizzate. L’obiettivo è quello di finanziare la realizzazione della Bitcoin City locale, dove i residenti non pagheranno imposte sulle plusvalenze, sul reddito, sulla proprietà o sui salari.

Alla base del progetto c’è l’idea di sfruttare Bitcoin per innescare un progresso economico, oltre che finanziario, ad esempio grazie al mining. 

El Salvador Lightning Network
Alcuni paesi dell’America Latina seguiranno l’esempio di El Salvador

I paesi dell’America Latina che useranno Lightning Network

In questo l’America Latina sembra proprio intenzionata a seguire l’esempio di El Salvador, ovvero utilizzare le risorse naturali (come ad esempio l’energia geotermica) per alimentare mining farm di Bitcoin. 

Oltre a El Salvador sembra si stia orientando in questo modo anche un altro paese del Centro America, il Costa Rica, ed un paese sudamericano, il Paraguay

Questi progetti hanno in comune anche l’obiettivo di sfruttare fonti energetiche pulite, visto che il consumo energetico è elevato e purtroppo in alcune altre nazioni sfrutta fonti inquinanti. 

In un tale contesto Lightning Network potrebbe portare inclusione finanziaria e libertà in questi paesi emergenti, anche perché è affidabile e privato, senza la necessità di coinvolgere terze parti o intermediari. Potrebbe anche ridurre il rischio che i governi impongano politiche che potrebbero limitare la libertà di movimento dei capitali. Inoltre aiuta la popolazione che non ha accesso ai conti bancari, facilitando le transazioni (quasi istantanee e gratuite) che rendono così Bitcoin utilizzabile anche come mezzo di pagamento.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick