HomeNews dal MondoAccenture svilupperà la piattaforma nazionale di pagamento istantaneo degli Emirati Arabi Uniti

Accenture svilupperà la piattaforma nazionale di pagamento istantaneo degli Emirati Arabi Uniti

COMUNICATO STAMPA

DUBAI; 2 febbraio 2022 – Accenture (NYSE: ACN) è stata selezionata dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) per guidare un consorzio di aziende che aiuterà a realizzare la sua strategia nazionale sui sistemi di pagamento. In collaborazione con SIA, ora parte di Nexi Group, e G42, Accenture costruirà e gestirà la National Instant Payment Platform (IPP) nei prossimi cinque anni. 

Piattaforma nazionale di pagamento istantaneo di Accenture negli Emirati Arabi Uniti

La nuova piattaforma pone le basi per trasformare l’ecosistema dei servizi finanziari negli EAU. Rappresenta l’inizio della prossima generazione di servizi di pagamento nella regione, consentendo pagamenti elettronici sicuri, innovativi e convenienti nel paese. IPP è la prima pietra miliare significativa della strategia nazionale, permettendo pagamenti in tempo reale e trasferimenti di fondi 24 ore al giorno. 

“Non vediamo l’ora di collaborare con il consorzio per costruire e gestire questo progetto di infrastruttura nazionale pronto per il futuro per sostenere l’ecosistema dei servizi finanziari”, ha detto Michael Abbott, che guida la pratica bancaria di Accenture a livello globale. “Questo progetto innovativo aiuterà a facilitare il commercio e le transazioni, a migliorare l’esperienza del cliente e ad accelerare i progressi tecnologici per le istituzioni finanziarie, le grandi aziende e le piccole e medie imprese negli EAU e nella regione”. 

Fornendo servizi di pagamento innovativi ai partecipanti e ai loro utenti finali, l’IPP fornirà la flessibilità necessaria per rispondere al mercato dei pagamenti in rapida evoluzione, rispettando le migliori pratiche e gli standard internazionali, tra cui ISO20022. La nuova piattaforma offrirà facilità, velocità e un’esperienza fluida per i consumatori e le imprese e aiuterà l’infrastruttura del mercato finanziario negli Emirati Arabi a diventare a prova di futuro. 

Mario De Lorenzo, direttore delle vendite delle istituzioni centrali di Nexi, ha detto,

“Siamo lieti di essere stati scelti da CBUAE per sviluppare la sua nuova infrastruttura di pagamento istantaneo. Questo importante risultato, raggiunto insieme ad Accenture, ci ispira a intraprendere impegnativi programmi di trasformazione digitale per le istituzioni di pagamento negli Emirati Arabi Uniti e nella regione, per migliorare la loro competitività e cogliere le opportunità derivanti dalle nuove frontiere dei pagamenti digitali”. 

Gli obiettivi del consorzio 

Gli obiettivi del lavoro del consorzio includono la migrazione dei sistemi di pagamento esistenti, la gestione dell’infrastruttura del mercato finanziario di destinazione e la fornitura dell’infrastruttura del centro dati. Il consorzio sarà anche responsabile della fornitura di molti servizi di sovrapposizione; gli esempi includono la revisione delle piattaforme attuali, dei sistemi e dei due centri dati cloud attivi e delle relative infrastrutture, così come la fornitura di nuove funzionalità come gli e-check per digitalizzare i pagamenti basati sugli assegni e un’applicazione di pagamenti per accelerare l’adozione. 

Talal Al Kaissi, CEO di G42 Cloud, ha detto, 

“È un grande onore per noi collaborare con CBUAE su questa pietra miliare della strategia nazionale dei sistemi di pagamento. G42 Cloud offre una soluzione tecnologica olistica con piena sovranità dei dati, scalabilità rapida, bassa latenza e supporto on-demand 24/7, permettendo a CBUAE di implementare il NPSS in modo più sicuro ed efficiente. Con il modello proposto, gli Emirati Arabi Uniti possono beneficiare di servizi di qualità superiore a un costo competitivo, un maggiore livello di efficienza e canali di pagamento più innovativi, agendo come punto di riferimento nella regione e guidando il livello generale di competitività del panorama finanziario degli Emirati Arabi Uniti”. 

Informazioni su Accenture 

Accenture è una società globale di servizi professionali con capacità leader nel digitale, nel cloud e nella sicurezza. Combinando un’esperienza ineguagliabile e competenze specializzate in più di 40 settori, offriamo servizi di strategia e consulenza, interattivi, tecnologici e operativi – tutti alimentati dalla più grande rete mondiale di centri di tecnologia avanzata e operazioni intelligenti. Le nostre 674.000 persone mantengono la promessa della tecnologia e dell’ingegno umano ogni giorno, servendo clienti in più di 120 paesi. Siamo impegnati sul fronte del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i nostri clienti, le persone, gli investitori, i partner e le comunità. Visita www.accenture.com.

Il gruppo bancario di Accenture aiuta le banche retail e commerciali e i fornitori di servizi di pagamento a promuovere l’innovazione, ad affrontare le sfide di business, tecnologiche e normative e a migliorare le performance operative per creare fiducia e coinvolgimento con i clienti e crescere in modo più redditizio e sicuro. Per saperne di più, visitare https://www.accenture.com/us-en/industries/banking-index

# # # 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick