HomeCryptoBitcoinBitcoin ETFs, the SEC stalls with Grayscale

Bitcoin ETFs, the SEC stalls with Grayscale

La SEC ha nuovamente rinviato la richiesta di Grayscale di trasformare il Grayscale Bitcoin Trust in ETF da quotare in borsa.

La Securities and Exchange Commission ha lanciato però una richiesta di commenti in materia. 

La SEC respinge anche l’ETF di Grayscale

Grayscale ha inoltrato la sua domanda alla SEC tramite il NYSE nell’ottobre 2019, proprio nei giorni in cui veniva approvato il primo ETF su Bitcoin basato sui futures di Proshares (BITO). L’ETF di Grayscale però punterebbe a convertire l’attuale Bitcoin Trust che contiene attualmente asset per 26 miliardi di dollari.

I dubbi della SEC, su cui ha aperto la consultazione, riguardano i rischi di manipolazione del mercato e le attività di frode. Ai rispondenti viene anche chiesto la loro opinione circa la liquidità e la trasparenza di Bitcoin e del suo mercato e la sostenibilità di Bitcoin come asset sottostante ad un ETF. 

ETF SEC Grayscale
La SEC non ha ancora approvato ETF basati su Bitcoin spot

La richiesta di ETF su Bitcoin spot

Dopo l’approvazione dell’ETF di ProShares, per gli investitori statunitensi si è aperta la questione di avere anche un ETF basato su Bitcoin come sottostante e non sui futures di Bitcoin. La SEC però ha sempre temuto la volatilità del prezzo di Bitcoin e i rischi di manipolazione del mercato. Ma secondo alcuni sono timori che non hanno senso perché anche il mercato dei futures di Bitcoin, quello su cui si basano gli ETF di ProShares, non è esente dagli stessi rischi. 

È anche vero che l’ETF di ProShares ha riscosso meno successo di quello che ci si aspettava. BITO fu lanciato sul mercato a 41 dollari per azione, mentre attualmente vale 25 dollari circa, con una perdita di quasi il 40% dal valore iniziale. 

Forse il calo di interesse è da ricercare proprio nella voglia di avere un ETF basato su Bitcoin fisico che al momento la SEC si ostina a non approvare. 

Gli ETF di Grayscale

In attesa di vedere approvato il suo ETF su Bitcoin, Grayscale ha lanciato un ETF che traccia l’andamento di alcune delle più importanti aziende di finanza, tecnologie e asset digitali. Si chiama Grayscale Future of Finance Index (GFOF) ed è stato lanciato lo scorso 1 febbraio. 

Traccia l’andamento di aziende come Coinbase, Robinhood, Paypal, Block, Hive Blockchain, insomma, tutti business legati al fintech e alle criptovalute. Attualmente vale 24 dollari circa e vuole essere un chiaro segnale della volontà di Grayscale di posizionarsi nel mercato degli ETF, con o senza Bitcoin. 

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick