HomeNFTMatteo Mauro e Emanuele Dascanio lanciano De Metæverse NFT

Matteo Mauro e Emanuele Dascanio lanciano De Metæverse NFT

Matteo Mauro e Emanuele Dascanio, due artisti diventati famosi anche nel settore della Crypto Art, stanno per lanciare De Metæverse, un’opera d’arte NFT che fonde le due discipline artistiche di cui fanno scuola.

De Metæverse NFT sarà messa all’asta il 10 Febbraio 2022 sulla piattaforma di SuperRare

Matteo Mauro e Emanuele Dascanio e l’opera NFT di De Metæverse 

Una decisione straordinaria quella dei due artisti italiani Matteo Mauro e Emanuele Dascanio di fondere le loro arti con tecniche pittoriche opposte, nella nuova opera di Crypto Art di De Metæverse, nella sua versione di Non-Fungible Token o NFT. 

Infatti, se da un lato Matteo Mauro è più un artista moderno e contemporaneo, con un linguaggio più innovativo e digitale, dall’altro c’è Emanuele Dascanio che utilizza tecniche più antiche e classiche, che donano profondità ed espressività nel contesto di una poetica iperrealista. 

Eppure la loro opera d’arte NFT di De Metæverse rappresenta entrambi, la loro stessa radice italiana forse, ma anche il loro sentirsi cittadini del mondo fin dalla nascita, perseguendo un percorso di ricerca di un linguaggio espressivo personale che parta dalla reinterpretazione dell’arte classica. 

De Metæverse NFT sarà messo all’asta esattamente il giorno 10 Febbraio 2022 alle ore 10:00 sulla piattaforma di SuperRare

Matteo Mauro e Emanuele Dascanio e i loro percorsi nel settore NFT

Sia Matteo Mauro che Emanuele Dascanio hanno visto nel 2021 un successo clamoroso individuale nella loro arte digitale. 

Matteo Mauro, che ha deciso di buttarsi nell’emergente mercato dei Non-Fungible Token a fine aprile 2021, con la decisione di tokenizzare le opere fisiche dei suoi collezionisti con alcuni drop, ha poi visto un apprezzamento inaspettato delle sue opere NFT.  

Infatti, dal primo NFT Art ufficiale venduto a 1 ETH (l’equivalente di 2.700$ in quel momento), ha poi visto un continuo incontro con i collezionisti italiani e internazionali e le sue opere, vendendo un altro suo NFT Art di agosto 2021 per 7 ETH, segnando una crescita costante dei suoi token. 

L’iperrealista Emanuele Dascanio, invece, ha ufficializzato il lancio del suo primo NFT su SuperRare a metà dello scorso giugno 2021, dopo essere stato selezionato tra i 100 creators di Binance. A seguire, anche Dascanio ha poi lanciato altri NFT Art tra cui Fabrica Rerum, dedicato alla fisica quantistica. 

Di recente Emanuele ha venduto anche l’NFT dal titolo “Entanglement” a Poseidon Fund per 55k (20 ETH).

Matteo Mauro Emanuele Dascanio
L’opera di Matteo Mauro e Emanuele Dascanio

De Metæverse NFT: i due artisti insieme

La crypto opera di Matteo Mauro e Emanuele Dascanio in lancio, De Metæverse NFT, recita il seguente brano:

“All’inizio c’era il Caos, un vortice oscuro, fonte di vertigine e confusione; questa oscurità diede vita a Eurinome, bellissima Dea di tutte le cose. Il suo primo atto fu quello di dividere il Cielo dal Mare; poi iniziò un’elegante danza sulle onde che produsse il Vento Creativo, che fecondò e generò tutte le cose d’arte da quel momento in poi. Il Metaverso è fatto di eventi, non di cose”.

Si tratta di un lavoro in bianco e nero, dove a fare la differenza sono le sfumature. Un’arte in cui le linee si perdono in un effetto trompe l’oeil, che ricorda l’importanza del punto di vista, nell’arte come nella vita reale. 

In un primo piano c’è una giovane ragazza dallo sguardo molto intenso che sembra voler raccontare allo spettatore il segreto che si nasconde nel quadro, e cioè quello rappresentato da una contaminazione di arti, in cui domina caos e ordine nello stesso tempo. 

Matteo Mauro e Emanuele Dascanio non è la prima volta che lavorano insieme per una grande opera. Insieme ad altri due artisti come Giovanni Motta e Maciej Kuciara, i due autori di De Metæverse NFT hanno anche collaborato per la creazione di opere d’arte uniche NFT dedicate alla storia del brand Lamborghini. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick