HomeBlockchainRipple collabora con Digital Euro Association per sviluppare CBDC

Ripple collabora con Digital Euro Association per sviluppare CBDC

Ripple collabora con la Digital Euro Association (o DEA) per supportare le Central Bank Digital Currency o CBDC. La partnership vuole utilizzare l’infrastruttura basata su blockchain di Ripple già utilizzata in un progetto pilota con la banca centrale del Bhutan. 

Ripple collabora con Digital Euro Association per lo sviluppo CBDC

Ripple, la società dietro la sesta crypto per capitalizzazione di mercato XRP, ha annunciato la sua collaborazione con Digital Euro Association o DEA per la realizzazione della CBDC. 

“Siamo entusiasti di unirci alla Digital Euro Association come partner di supporto per sviluppare ulteriormente il nostro lavoro con i #CBDC! Questa è una parte del nostro obiettivo più ampio di sviluppare e fornire soluzioni globali per i CBDC e le stablecoins attraverso la nostra esperienza #blockchain e #crypto.”

Secondo quanto riportato dalla DEA, la collaborazione con Ripple fa capo ad una infrastruttura basata su blockchain dedicata alle CBDC, di cui il progetto pilota è ora impegnato con la banca centrale del Bhutan. 

A tal proposito, Jonas Gross, presidente della Digital Euro Association ha detto:

“Siamo entusiasti che, grazie alla partnership con Ripple, possiamo estendere la competenza tecnologica della comunità DEA. Poiché sempre più progetti CBDC in tutto il mondo raggiungono fasi avanzate, la progettazione tecnologica di un CBDC giocherà un ruolo chiave per i responsabili politici nel prossimo futuro, mentre gli anni precedenti si sono concentrati principalmente sulla ricerca”

Ripple CBDC
Ripple collabora per lo sviluppo delle CBDC

Ripple e le collaborazioni per lo sviluppo delle CBDC

La nuova collaborazione con la Digital Euro Association (DEA), segue un’altra partnership di Ripple con la Digital Pound Foundation, annunciata lo scorso ottobre 2021. 

La Digital Pound Foundation è una non-profit focalizzata sullo sviluppo e l’implementazione di una sterlina digitale nel Regno Unito

La DEA,  invece, è un think tank specializzato in valute digitali delle banche centrali (CBDC), stablecoins, criptovalute e altre forme di denaro digitale con sede a Francoforte, Germania.

James Wallis, VP di Central Bank Engagements di Ripple ha commentato in merito all’attuale partnership con DEA come segue:

“Siamo entusiasti di unirci alla Digital Euro Association come partner di supporto per sviluppare ulteriormente il nostro lavoro nell’area CBDC. La DEA sta lavorando in tutta Europa e nei mercati globali per guidare lo sviluppo e la crescita dei CBDC e, nello specifico, del Digital Euro. Ripple ha investito significativamente nel mondo CBDC, con un team di circa 40 persone a livello globale, aiutando a sviluppare e fornire soluzioni per CBDC e stablecoins. Non vediamo l’ora di lavorare con la DEA per approfondire il nostro lavoro sui CBDC nei prossimi mesi” 

Causa SEC-Ripple negli USA e il prezzo di XRP

Se in Europa e nel Regno Unito, Ripple procede con le collaborazioni per sviluppare CBDC, negli USA la situazione è ancora bloccata per la causa infinita, ancora in corso, tra la SEC e Ripple. 

Qualche giorno fa, però, è stato annunciato che ci sarà la pubblicazione dei promemoria degli avvocati di Ripple nella giornata del 17 febbraio. Questo potrebbe in qualche modo rivoluzionare la situazione di Ripple. 

In attesa delle rivelazioni, il prezzo di XRP ha subito in quel momento un pump di prezzo, rimanendo sopra gli 0,86$

Subito dopo, però, dall’11 febbraio in poi, il prezzo di XRP è tornato a scendere fino a toccare minimi di 0,75$, riportandosi, al momento della scrittura, a quota 0,83$. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick