HomeCriptovaluteI trend crypto del 2022 secondo BitMEX

I trend crypto del 2022 secondo BitMEX

L’exchange BitMEX ha appena pubblicato un report per delineare quali saranno i probabili  nuovi trend del settore crypto per il 2022.

I trend crypto del 2022

Donne in crescita

Il primo elemento che viene evidenziato dai ricercatori di BitMEX è  quello che riguarda le donne, che secondo il report saranno le vere protagoniste del nuovo anno nel mondo crypto. 

Fino ad ora il  settore è stato dominato dagli uomini, ma il 2022 potrebbe finalmente essere l’anno delle donne che appaiono molto “crypto curiose”, ma che ancora investono poco e sono poco coinvolte.

Bitmex report
Secondo BitMEX nel 2022 crescerà l’interesse delle donne nel settore crypto

La consacrazione di Solana

Il 2022 sarà l’anno del definitivo consolidamento di Solana come blockchain concorrente di Ethereum. Malgrado il quasi +11100% fatto registrare nel 2021, secondo il report di BitMEX nel 2022 la sua corsa non si fermerà affatto, anzi. 

Si legge nel report:

“I vantaggi di Solana rispetto ai suoi rivali sono ampiamente noti. Supporta transazioni più veloci ed economiche di supporto di tutti gli altri principali protocolli di livello 1 smart contract, inclusi Ethereum, Cardano, Terra, Avalanche, Polkadot e Algorand.10 Questo ha attratto oltre 400 app decentralizzate su Solana dalla sua rete principale lancio a marzo 2020” 

Gaming esplosivo

Il terzo trend che si sottolinea nel report è quello che riguarda il Gaming legato alla DeFi e alle crypto, che dovrebbe vedere una vera e propria esplosione nel 2022. 

“Con una stima di 3,2 miliardi di giocatori in tutto il mondo e sviluppatori di giochi tradizionali che hanno chiarito la loro intenzione di adottare blockchain e NFT, il gioco sarà probabilmente il punto di accesso alle criptovalute per centinaia di milioni di nuovi utenti nel 2022 e negli anni a venire”.

Il settore della GameFi legato soprattutto agli NFT, che permettono il meccanismo di gioco premiante ed aumentano l’interazione tra i vari giocatori, avrà probabilmente ulteriori sviluppi e nuove funzionalità entro la prima metà dell’anno. Interessante poi la suggestione che le nuove politiche deflattive che saranno prese dalla Fed potrebbero favorire ulteriormente le monete utilizzate nei giochi.

La ricerca di strumenti crypto ad alto rendimento

Sempre la politica restrittiva della Fed per cercare di tenere sotto controllo l’inflazione galoppante determinerà anche una sempre maggiore richiesta da parte degli investitori di strumenti crypto di risparmio ad alto rendimento.

La fusione delle aziende crypto con la finanza tradizionale

Infine secondo BitMEX molte grandi aziende del settore crypto cercheranno di entrare nel mondo della finanza tradizionale, facendo acquisizioni e fusioni, che già nel 2021 hanno registrato un aumento del 131% rispetto all’anno precedente, per un controvalore di oltre 6 miliardi di dollari.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick