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Nikeland: quasi 7 milioni di persone nel negozio nel metaverso

Nikeland, il negozio Nike nel metaverso di Roblox, sta avendo un gran successo, registrando quasi 7 milioni di persone che lo hanno visitato dal giorno del suo lancio, ben 5 mesi fa. 

Non solo, Nike utilizza la strategia per attirare nuovi visitatori come l’accoglienza di LeBron James in Nikeland, durante la NBA All-Star Week. 

Nikeland: quasi 7 milioni di persone hanno visitato il negozio di Nike nel metaverso

Secondo quanto riportato, Nike supera le sue stesse aspettative sia in termini di fatturato che di strategie nel digital. Nel suo negozio nel metaverso di Roblox, Nikeland, da novembre a oggi, ben 6,7 milioni di persone da 224 paesi sono “passate” a visitarlo. 

In pratica, Nikeland è il micro metaverso del marchio di articoli sportivi costruito in Roblox che permette agli utenti di provare prodotti virtuali, oltre a giocare ai punti di forza di Roblox come piattaforma con giochi come il dodgeball.

Non solo, per attirare sempre più visitatori, durante la NBA All-Star Week, Nike avrebbe invitato LeBron James. 

La star dell’NBA si è allenato e impegnato con i giocatori in Nikeland, oltre che i partecipanti sono stati premiati per il gioco fisico con la possibilità di sbloccare prodotti virtuali.

nikeland metaverso
Nikeland è il negozio di Nike nel metaverso

Nikeland parte degli introiti in crescita di Nike nel Q3

Nel suo report, Nike riferisce che i suoi ricavi per il terzo trimestre conclusosi il 28 febbraio hanno totalizzato 10,9 miliardi di dollari, in crescita del 5% su base annua, consentendo al titano dell’abbigliamento sportivo di battere le aspettative degli analisti di un fatturato di 10,59 miliardi di dollari. 

Tra i vari introiti, il presidente e CEO di NIKE, Inc. John Donahoe ha sottolineato la crescente partecipazione a nuove piattaforme digitali, come Nikeland.  

A tal proposito, Donahoe ha detto: 

“[Nikeland] ci permette di creare modi innovativi per connetterci con i consumatori, permettendo loro di sbloccare esperienze virtuali, prodotti e premi mentre espandiamo i punti di accesso a NIKE attraverso l’ecosistema digitale”.

Donahoe ha anche rivelato che l’azienda ha in programma di continuare a guidare l’energia con prodotti virtuali come gli stili LeBron 19 speciali per Roblox. 

Nike e gli NFT di marca con RTFKT 

In questo terzo trimestre, Nike ha annunciato anche NIKE Virtual Studios, dopo l’acquisizione di RTFKT nel dicembre 2021, che ha rilasciato il primo NFT ufficiale di marchio NIKE. 

Anche qui, Donahoe  ha lasciato il suo commento:

“Con NIKE Virtual Studios, la nostra visione è quella di prendere le nostre migliori esperienze nel digitale e costruire prodotti ed esperienze Web 3 per scalare questa comunità in modo che NIKE e i nostri membri possano creare, condividere e beneficiare insieme”

Nike si è affacciata al metaverso lo scorso novembre 2021, quando ha depositato una domanda di registrazione per il marchio “Nike, just do it”, oltre che il loro iconico Swoosh, in ottica metaverso. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
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