HomeNFTGamingSpotify lancia la sua isola nel metaverso di Roblox

Spotify lancia la sua isola nel metaverso di Roblox

Spotify, il servizio di streaming musicale, ha lanciato la sua nuova isola nel metaverso di Roblox: ‘un paradiso del suono’ che vuole offrire nuove esperienze interattive e virtuali ai fan e artisti. 

Spotify e la sua nuove isola su Roblox

spotify island metaverso
Spotify lancia la propria isola su Roblox

Anche il colosso della musica in streaming s’immerge nel mondo del metaverso lanciando Spotify Island su Roblox. Con una carrellata di tweet, Spotify ha mostrato le diverse caratteristiche che potrebbero attrarre gli utenti nel magico ‘paradiso del suono’.

“Fate i bagagli! Questo è il tuo invito a #SpotifyIsland. Scorri giù per un tour o salta subito su Roblox ora http://roblox.com/spotify”

In generale, gli utenti di Roblox potranno mescolarsi con gli artisti, completare missioni interattive e sbloccare contenuti esclusivi. I giocatori potranno anche godere di un’esperienza audio coinvolgente creando musica ed esplorando i suoni nelle stazioni virtuali di beat-maker alimentate da Soundtrap. 

Non solo, per gli ascoltatori di Spotify ci sarà anche la possibilità di raccogliere l’icona “Like” a forma di cuore, che può essere scambiata con del merch. Queste cose permettono ai fan di interagire con il marchio in un modo completamente nuovo.

Spotify, il primo brand di musica in streaming nel metaverso Roblox

Secondo quanto riportato, Spotify sembra essere il primo brand di musica in streaming ad essere presente su Roblox. A tal proposito, ecco come descrive la sua vision:

“Attraverso questo mondo interattivo, stiamo creando un luogo dove i fan possono collegarsi e creare nuovi suoni insieme, frequentare spazi digitali e ottenere l’accesso al merch virtuale esclusivo. Spotify Island è un’oasi audio che ha tutto.”

Tra le esperienze descritte, la prima è quella a tema K-Park come omaggio a tutte le cose K-Pop. In primavera, K-Park darà la possibilità ai fan di interagire con gli artisti superstar Stray Kids e SUNMI. 

In merito al merch esclusivo, Spotify sta creando un’opportunità per gli artisti di connettersi con i fan e di collaborare per creare merchandising virtuale nel gioco, percependo parte dei proventi sulle vendite. 

Roblox tra le aziende più rivoluzionarie del 2022

Il videogioco di genere MMO di Roblox è parte della lista delle 528 aziende più rivoluzionarie nel 2022, che con innovazione e Web 3.0 supera i confini già conosciuti. La piattaforma è stata pubblicata dalla Fast Company lo scorso marzo 2022. 

Roblox permette di creare i propri mondi virtuali dove gli utenti possono creare e giocare e condividere esperienze con gli amici. 

Oltre alla notizia di Spotify di oggi, Roblox accoglie anche altri grandi brand del calibro di Nike, Ralph Lauren e Visa. 

Nel caso di Nike, ad esempio, Roblox ospita Nikeland, il primo negozio del colosso dell’abbigliamento e calzature sportive nel metaverso, che solo nel giorno del suo lancio ha registrato quasi 7 milioni di persone che lo hanno visitato. 

Lo stesso Nike, in collaborazione con RTFKT, ha presentato di recente le sue prime sneakers per il metaverso: le Nike Cryptokicks. Si tratta di vere e proprie scarpe digitali in formato NFT, che sono disponibili su OpenSea e scambiate per oltre 2,9 ETH, l’equivalente di 8,500€. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick