HomeBlockchainIntervisteCardano NFT: ADA Ninjaz

Cardano NFT: ADA Ninjaz

Vista la reazione positiva della rubrica Cardano SPO, abbiamo deciso di iniziare un segmento simile sugli NFT che risiedono su questa blockchain Proof of Stake.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un progetto che mira ad essere una società multimediale e di intrattenimento leader a livello mondiale che è altamente interattiva, incentrata sulla storia e guidata dalla community: ADA Ninjaz.

L’ospite della scorsa settimana era un progetto che sta sviluppando un protocollo play-to-earn che si integra con giochi esistenti come Fortnite e Rocket League.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Progetto NFT su Cardano: ADA Ninjaz

ada ninjaz
Il progetto NFT su Cardano ADA Ninjaz comprende manga, musica e molto altro

Ciao ADA Ninjaz, vi ringrazio per essere il nostro secondo ospite in questa rubrica. Potete parlarci un po’ del vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

È un piacere essere qui e chiacchierare con te! Allora, io (Zushan) e Tommy, i due co-fondatori, abbiamo sede a Canberra, in Australia. Io sono originario del Pakistan e ho vissuto tra Dubai e l’Australia per tutta la vita. Il nostro team comprende anche il nostro Chief Creative Officer, Ignacio, che è argentino e vive in Germania, ed EJ, il nostro direttore operativo che vive nelle Filippine.

Abbiamo un team piuttosto grande, che include i nostri incredibili scrittori Allen Vale, Matt Grass, Nadya W e anche i nostri artisti, Ardee, Juan, V, Apolla e Kate.

Poi abbiamo il nostro team di marketing e social – Dom, Michael e Mariel.

Anche il resto del team si trova in tutto il mondo, tra cui Polonia, Indonesia, Regno Unito, Stati Uniti e India.

Collaboriamo anche con i fantastici team di NFT Maker (sviluppo backend) LE4F Agency (frontend), Mirai Music (per la nostra produzione e composizione musicale) e Smokestab (sviluppo giochi).

Come potete immaginare, dormire a ore insolite e avere riunioni nel bel mezzo della notte è qualcosa con cui abbiamo imparato a convivere.

Potete raccontarci la storia del vostro lancio e il motivo per cui avete scelto l’ecosistema Cardano per perseguire la vostra visione?

Certo! Siamo sempre stati fan di Cardano, e sia io che Tommy abbiamo avuto un po’ di ADA fin dagli inizi in crypto. La mia introduzione agli NFT è avvenuta su Ethereum, e ho sicuramente trovato l’intera idea e il suo potenziale infinito, per quanto riguarda ciò per cui si possono usare gli NFT adesso e in futuro, in altre parole l’utilità.

Il problema più grande per me personalmente, è stato il costo del gas su Ethereum. Pagare il doppio e a volte il triplo del prezzo dell’NFT stesso per il gas è, beh, costoso. Su Cardano, naturalmente, le spese sono così contenute che permettono a più persone di entrare nel trading di NFT e nell’acquisto di NFT dei progetti. Questo è stato il primo motivo.

In secondo luogo, personalmente amo il fatto che Cardano sia così ecologico. È una blockchain su cui posso lavorare, vendere e sviluppare, avendo la coscienza pulita. Questo è qualcosa che trovo importante, e so che lo è anche per molti possessori di ADA e CNFT (NFT su Cardano).

Inoltre, la community CNFT è incredibile! Ho conosciuto alcune persone incredibili, e posso effettivamente chiamare queste persone amici, anche se non ci siamo mai incontrati di persona. Alcune di queste persone le ho incontrate anche nella vita reale. A dire il vero non sono più tornato agli NFT su Ethereum da quando sono passato allo spazio CNFT.

In sostanza, questi 3 sono stati i motivi principali per cui abbiamo scelto Cardano rispetto ad altre blockchain.

Cardano aveva NFT molto prima di avere gli smart contract, come è possibile e quali vantaggi hanno i token di Cardano rispetto alle altre blockchain?

Beh, il miracolo degli API, giusto? Essere in grado di creare NFT prima degli SC è incredibile. Non sono una persona particolarmente competente in materia, quindi non posso davvero approfondire la parte dello sviluppo del backend. Da quello che ho capito, sia i token fungibili che quelli non fungibili su Cardano ereditano la stessa sicurezza e funzionalità del token nativo ADA, il che significa che non richiedono smart contract costosi e ingombranti che si traducono in più vettori di attacco. Questo è molto rassicurante per i creatori di contenuti come noi, specialmente vedendo i molti hack e exploit che accadono in questo wild west delle criptovalute.

Chiaramente, il processo di sviluppo sottoposto a revisione paritaria è eccezionale e, essendo un ex accademico, conosco i vantaggi di avere esperti che esaminano la tecnologia e la valutano prima che diventi disponibile al pubblico. Questo non solo consente di ricevere critiche e una valutazione diretta su quello su cui si sta lavorando, ma permette anche di ottimizzarlo e renderlo il migliore possibile.

Cardano ha un ecosistema fiorente, con tante cose che vengono create su di esso su base regolare. Lo sviluppo prima dell’impennata di una criptovaluta è anche un segno molto positivo, che rassicura anche noi “creatori” e investitori riguardo al fatto che Cardano come blockchain sta per stupire!

Parlaci meglio degli NFT di ADA Ninjaz, della loro utilità, dell’arte e di cosa c’è in serbo per il futuro di questo progetto.

Come alcune delle persone che stanno leggendo questo articolo potrebbero sapere, ADA Ninjaz era un progetto NFT di manga/anime su Cardano. Tuttavia, all’inizio di quest’anno ci siamo convertiti in un business di intrattenimento multimediale.

Ad oggi, abbiamo venduto 2 collezioni di 8.888 NFT, che rappresentano 2 dei nostri 3 clan. La nostra terza e ultima stagione uscirà il 21 maggio alle 8 PM UTC.

Gli NFT rappresentano un aspetto di ADA Ninjaz, essenzialmente permettono ai possessori di aiutarci a costruire e creare la storia di ADA Ninjaz in forma di manga attraverso votazioni, scrittura della trama, creazione del mondo e costruzione della storia. 

Questo naturalmente è risultato in più di 180 pagine di manga, che possono essere trovate sul nostro sito web. Questo include decisioni prese dai titolari, battute interne e storie divertenti della community. Abbiamo recentemente rilasciato 110 copie della prima edizione fisica del manga del nostro primo volume: ADAn: Aramar Origins Vol 1. Questo è collegato tramite NFT-L e ha un chip attaccato ad esso, che vi permetterà di mintare il vostro NFT collegato al prodotto fisico.

Gli NFT riceveranno anche un airdrop del nostro imminente token $NINJAZ, e sarà possibile mettere gli NFT in staking per ricevere più token. I dettagli completi per il token e la sua utilità (che vorrei sottolineare non riguarda semplicemente l’acquisto di merce, la personalizzazione dei vostri NFT o l’acquisto di NFT, ma avrà un vero caso d’uso) saranno annunciati il 16 maggio.

Abbiamo anche creato e pubblicato 2 canzoni (disponibili su Spotify) “Another Day, Another Night” e “Aramar”. Quest’ultima include membri della comunità a cui sono stati riconosciuti dei meriti per aver contribuito a scrivere il testo della canzone.

Ogni aspetto del nostro progetto include la progressione guidata dalla comunità, che si tratti di manga, musica o design NFT. Con il nostro annuncio del 16 maggio, porteremo un elemento completamente nuovo alla nostra attività multimediale. Quindi, tenetevi pronti!

Ti ringrazio per il tuo tempo. Qualche parola finale? Dove possono trovarvi le persone?

Grazie mille per avermi invitato a condividere la storia di ADA Ninjaz. Voglio esprimere tutto il mio affetto e il mio riconoscimento alla comunità e al team di ADA Ninjaz. Sono un gruppo incredibile di individui dedicati che hanno riposto la loro fiducia in noi, i fondatori, e noi continueremo a sviluppare, creare e innovare per loro.

Potete trovare tutto su ADA Ninjaz sul nostro sito web.

La mia sezione preferita è il manga con il voltapagine, perché sembra quasi di leggere una copia fisica.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick