HomeCriptovaluteUniswap batte gli exchange centralizzati sulla liquidità

Uniswap batte gli exchange centralizzati sulla liquidità

L’AMM di Uniswap vanta più liquidità degli exchange leader come Coinbase o Binance, mentre il token UNI vola.

Il DEX Uniswap è più liquido di Coinbase e Binance

token uni uniswap
UNI, il token di governance di Uniswap, sfruttato dal potenziale del DEX

Secondo un’analisi fatta ad hoc, è risultato come le principali piattaforme centralizzate, ovvero gli exchange Coinbase e Binance, non siano leader per il dato sulla liquidità, dove invece regna sovrano il DEX di Uniswap.

Secondo questa analisi, infatti, Uniswap risulta in testa a questa speciale classifica, che non tiene conto degli scambi per i quali i rapporti di forza rimangono invariati.

Con le dovute differenze, Uniswap scambia 1,7 miliardi di dollari al giorno, contro i 3 miliardi di dollari di Coinbase ed i 20 di Binance

La piattaforma di scambio AMM vanta un market depth (quantità di liquidità) maggiore rispetto alla coppia Ethereum contro il dollaro ed è emblematico del successo di questo tipo di strumento.

Da quando è passata alla V3, Uniswap è cresciuta notevolmente anche se non è ancora il punto di riferimento per gli scambi. 

Il calo del comparto DeFi non ha di certo aiutato gli AMM ma è probabile che avranno sempre più spazio e importanza per il futuro delle criptovalute ritagliandosi un ruolo sempre più centrale. 

L’outlook di Uniswap rimane molto positivo: l’exchange principale nel mondo dei token basati sugli standard di Ethereum ha un futuro roseo. 

Il suo token di riferimento è UNI, uno dei token più apprezzati che ha vissuto un vero e proprio boom nel 2021 per poi consolidarsi nell’anno in corso. 

Come funziona e cos’è un DEX

A differenza degli exchange classici, Uniswap è un DEX, ovvero un exchange decentralizzato di token ERC20 (protocollo standard basato su Ethereum, sempre più diffuso).

A differenza delle più famose piattaforme di scambio non necessita di un intermediario, svolgendo tutto il lavoro autonomamente ed in modo sicuro. 

Proprio per questa sua natura la piattaforma risulta essere nei fatti più economica e sicura, ereditando la solidità della blockchain di Ethereum. 

Tutti possono usare Uniswap a patto di avere un wallet Metamask che consente di fare le operazioni su questo tipo di piattaforme. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick