HomeCriptovaluteEthereumButerin, le novità di Casper

Buterin, le novità di Casper

Read this article in the English version here.

Vitalik Buterin continua ad avere un ruolo molto attivo nella diffusione di Ethereum e nella spiegazione delle sue evoluzioni.

Ora il guru ha deciso di lanciare un tweetstorm per spiegare lo stato di implementazione dell’ultimo upgrade, Casper, ripartendo dall’inizio dell’avventura del concetto di PoS (Proof of Stake) nel lontano 2014.

A quel tempo si iniziò a pensare all’introduzione di questo tipo di algoritmo in Ethereum perché l’interesse dei minatori affinchè il valore dello stake, cioè dei token che mettevano in gioco con la loro attività, sarebbe stato in grado di guidare scelte migliori in un’ottica complessiva.

In realtà, in questa prima fase, la penalizzazione PoS era minima, con la semplice cancellazione dei premi per chi si fosse comportato in modo scorretto, ma con l’inizio della collaborazione con Vlad Zamfir tutto il concetto di PoS venne modificato, con un forte incremento del valore dello stake.

A quel punto il team di Ethereum ha iniziato ad affrontare anche il problema del “Long Range Attack” e del “Bribing attack” e la soluzione di questi problemi di carattere logico ha preso molto tempo e molti sforzi.

I blocchi erano stati definiti e si è trattato di dare una articolazione ai guadagni, passando quindi alla definizione di “Consensus by bet” in cui il premio è ottenuto per aver scommesso sulla creazione del blocco giusto.

Vitalik naturalmente introduce un discorso molto tecnico, mettendo a nudo tutto il lavoro per il nuovo protocollo PoS, forse anche in risposta alle contestazioni di scarsa chiarezza mossegli dal creatore di Cardano, Hoskinson.

Una lettura sicuramente non facile per chi non mastica matematica a un livello non banale, ma comunque di grande interesse.

Purtroppo a rovinarlo ci sono sempre i soliti approfittatori che, anche in questo caso, hanno provato ad attaccarsi al tweetstorm per proporre improbabili “Ethereum giveaway”.

Anche quando seguite account ufficiali prestate sempre molta attenzione agli indirizzi e diffidate di qualsiasi offerta gratuita.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick