HomeCriptovaluteBitcoinDavid Marcus lancia Lightspark

David Marcus lancia Lightspark

David Marcus, dopo aver lasciato Meta, lancia Lightspark, una nuova società di pagamenti in Bitcoin.

Lightspark, il nuovo progetto di David Marcus

Dopo aver lasciato Facebook  lo scorso anno, molti si stavano chiedendo in quale avventura si sarebbe lanciato David Marcus che è stato per sette anni a capo della divisione finanziaria del colosso dei social network. Dopo 5 mesi finalmente questa domanda sembra avere una risposta.

Con un tweet l’ex alto dirigente di Facebook ha annunciato la creazione della sua nuova creatura Lightspark, che si basa sul Lightning Network di Bitcoin.

Marcus è stato il dirigente che ha gestito le operazioni di criptovaluta e servizi finanziari di Meta fino alla sua partenza lo scorso novembre. Marcus, che sarebbe stato anche cofondatore del progetto stablecoin Diem, ex Libra, è stato in precedenza presidente di PayPal. 

Alla fine Diem ha chiuso lo scorso anno a causa delle pressioni normative e le sue attività sono state successivamente vendute a Silvergate a gennaio.

Nella sua nuova creatura Marcus avrà il ruolo di CEO ed avrà al suo fianco un team composto maggiormente dalla squadra che si è occupata dello sviluppo di Libra. Non sono stati resi noti molti dettagli dell’operazione tranne il fatto che la nuova start up dovrebbe occuparsi di pagamenti in Bitcoin con il chiaro obiettivo di “esplorare, costruire ed estendere le capacità e l’utilità di Bitcoin”.

L’obiettivo del progetto Lightspark

Da quello che si è potuto fino ad ora sapere, Lightspark prevede di creare un’infrastruttura di back-end per aziende, sviluppatori e commercianti che desiderano effettuare transazioni sulla rete Lightning.

Oltre a Marcus,  del progetto dovrebbero sicuramente far parte James Everingham, che in precedenza era vicepresidente dell’ingegneria presso Novi. Segue poi Christian Catalini, che ha costruito Diem con Marcus e Christina Smedley, ex Chief Marketing and Communication Officer di Robinhood, che guiderà le comunicazioni per Lightspark.

Il progetto girerà sul Lightning Network di Bitcoin che si occupa di creare transazioni più veloci ed economiche in cima alla rete bitcoin. Nel mese di Marzo secondo un report, la rete avrebbe raggiunto circa 80 milioni di utenti. Sono costruite su questo network molte app di pagamenti in Bitcoin come il celebre Chivo di El salvador.

Dana Stalder, socio generale di Matrix Partners, in una dichiarazione ha commentato questa nuova avventura di Marcus affermando che:

“Quando ho incontrato David nel 2010, aveva poco più di 30 anni e non aveva mai avuto un lavoro. Era sempre stato un fondatore. È quello che è: un fondatore di startup in tutto e per tutto. Mentre ha avuto un tour di grande successo tramite PayPal e Facebook, è tornato a giocare con i suoi punti di forza”.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick