HomeNFTAndrea Bonaceto: AB INFINITE 1

Andrea Bonaceto: AB INFINITE 1

DART | Dynamic Art Museum presenta, nell’ambito della mostra “DART 2121 2ND EDITION. NFT  ART OF THE FUTURE”, la nuova installazione interattiva di Andrea Bonaceto, uno degli artisti NFT più famosi al mondo. L’opera, intitolata AB Infinite 1, rappresenta un’istantanea interattiva  della vita dell’artista nel ciclo eterno che va da “ab infinito” (dal latino “dall’infinito”) all’origine,  simboleggiata dal numero “1”. 

Il DART presenta la nuova mostra interattiva dell’artista Andrea Bonaceto

ab infinite 1
Parte dell’opera AB Infinite 1 di Andrea Bonaceto

Membri del pubblico possono entrare a fare parte del processo artistico, diventando loro stessi  artisti, interagendo con l’opera e alterandola attraverso un meccanismo di intelligenza artificiale  creato dall’artista. L’intelligenza artificiale appositamente costruita da Andrea raccoglie le  interazioni degli spettatori online attraverso i canali dei social media e trasforma queste reazioni o  suggerimenti in risposte visive che poi appaiono come parte di AB Infinite 1

AB Infinite 1 rappresenta un passo in avanti nel campo dell’arte NFT programmabile. Questo  approccio innovativo è reso possibile grazie all’efficienza della blockchain Algorand, su cui si basa  il progetto. 

AB Infinite 1 sarà esposta in alcuni dei maggiori musei al mondo dando la possibilità a chiunque  di interagire con l’opera.  

Per rendere il processo ancora più accessibile, le persone possono visualizzare AB Infinite 1 sul sito web ufficiale. Una volta sul sito, basterà condividere gli username di Instagram e/o Twitter e tutti i contenuti condivisi sui social networks che utilizzano l’hashtag #abinfinite1 diventeranno parte dell’opera in chiave astratta. 

L’opera sarà presentata per la prima volta a Londra il 16 maggio 2022, in un’installazione  interattiva che avvolgerà interamente l‘esterno dell’edificio del flagship store di Flannels a Oxford  Street.  

Successivamente verrà presentata a DART Milano, in esclusiva in Italia, per poi continuare il suo  tour in giro per il mondo ed infine essere battuta all’asta.

L’artista Andrea Bonaceto, commenta così in merito alla sua opera:

“AB Infinite 1 rappresenta il mio lavoro più profondo finora. Ci sono voluti anni prima che io avessi  il coraggio di aprirmi agli altri e mostrare la mia arte pubblicamente. Una volta fatto ciò, ho  attraversato un periodo catartico che mi ha permesso di capire meglio chi sono. Questo processo  è ancora in corso, ma ora posso dire con sicurezza che non è una strada che sto percorrendo da  solo. L’arte è un mezzo per sentirci più autentici e realizzare che proveniamo tutti dalla stessa fonte. Con questo spirito ho creato la prima iterazione di AB Infinite 1. Considero quest’opera d’arte, come la vita, perennemente incompiuta. Spero che ci sarà sempre qualcuno in futuro che vorrà  farne parte insieme a me”. 

L’opera sarà visibile anche sul sito web dal 16 maggio 2022.   

Biografia  

Andrea Bonaceto è un artista contemporaneo italiano. Crede che la pittura, la musica e la poesia  possano fondersi in una nuova forma d’arte. Attraverso gli NFT, l’intelligenza artificiale e l’arte  programmabile, sta cercando di portare il pubblico all’interno delle sue opere astratte e dei suoi  ritratti iconici. 

Andrea opera all’intersezione tra arte e tecnologia. Conta collaborazioni artistiche  con Sophia The Robot e il Corriere Della Sera, tra gli altri. Il suo lavoro è stato presentato sulle principali riviste e mostre museali di tutto il mondo. Bonaceto fa parte del mondo blockchain e NFT fin dagli albori. 

È tra i soci fondatori di Eterna Capital, società di investimento leader incentrata sulla  tecnologia blockchain. Inoltre, Andrea è co-fondatore di AoRisT, un’istituzione culturale di nuova  generazione che supporta un mercato NFT per artisti che creano all’intersezione di arte e della  tecnologia. Andrea è Fellow della Royal Society of Arts (FRSA).

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick