HomeCriptovaluteBitcoinNuovo record di capacità per Lightning Network

Nuovo record di capacità per Lightning Network

Nonostante il calo di valore di Bitcoin, il suo second layer Lightning Network ha segnato di recente un nuovo record storico. 

Lightning Network e il nuovo record di capacità BTC

Si tratta della capacità, ovvero del numero di BTC immobilizzati su LN, salito per la prima volta sopra i 3.700 BTC. 

Lightning Network è la tecnologia che si utilizza per inviare e ricevere BTC in modo estremamente rapido ed economico, senza dover attendere i tempi lunghi della blockchain di Bitcoin e spendendo pochissimo per i costi di esecuzione. 

Un anno fa la capacità era di soli 1.300 BTC, quindi in dodici mesi è quasi triplicata. 

Il maggior impulso lo ha avuto da questo punto di vista l’adozione in El Salvador di Bitcoin come valuta a corso legale, ma anche dopo il crollo di gennaio 2022 questa metrica ha ripreso a salire. 

Un tweet di ieri di Jack Dorsey, ex CEO di Twitter ed ora CEO di Block (ex Square), rivela che la sua società che si occupa di transazioni finanziarie sta lavorando proprio a nuovi modi per consentire l’utilizzo massivo di Bitcoin come denaro grazie a Lightning Network. 

Sempre Dorsey ieri è stato protagonista di un siparietto molto curioso su Twitter. 

Il dibattito tra Jack Dorsey e il founder di FTX

ftx jack dorsey
Jack Dorsey discute con il founder di FTX riguardo la potenziale implementazione del Lightning Network

Il fondatore del noto exchange FTX, Sam Bankman-Fried, ha affermato che Bitcoin non ha futuro come rete di pagamento. 

A tal proposito Dorsey ha chiesto perché mai allora FTX non abbia attivato LN sul suo exchange, visto che risolve molti dei problemi sollevati da Bankman-Fried. 

Poche ore dopo il CEO di FTX ha fatto sapere che chiederà agli sviluppatori dell’exchange di integrare Lightning Network. 

Questo siparietto rivela quanto ancora sia poco conosciuto l’utilizzo di LN nel mondo, tanto che quei 3.700 BTC di capacità non corrispondono nemmeno all’un per mille dei Bitcoin in circolazione. 

Eppure la differenza tra una transazione su Lightning Network ed una su blockchain è decisamente evidente per chiunque ne effettui una. È possibile che la relativa lentezza con cui si stia diffondendo l’utilizzo di LN nel mondo sia dovuto proprio agli hub come FTX che non lo hanno ancora integrato. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick