HomeCriptovaluteL’iniziativa di STEPN per diventare carbon neutral

L’iniziativa di STEPN per diventare carbon neutral

STEPN, l’app Web3 che ha riscosso un enorme successo in breve tempo, si sta già impegnando a combattere il cambiamento climatico con l’obiettivo di diventare carbon neutral nel più breve tempo possibile. 

Che cos’è STEPN e come raggiungerà lo stato di carbon neutral?

STEPN è un’applicazione Web3 dedicata al lifestyle, che combina elementi di SocialFi e di GameFi grazie al suo innovativo business model. 

Nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi i progetti che hanno sviluppato l’idea del move-to-earn. Nessuno di questi, però, non aveva nè il giusto grado di decentralizzazione nè una criptovaluta che avesse un’adeguata tokeneconomics a supporto. 

Il successo di STEPN è dovuto anche a questi motivi, oltre che a contare su una forte community. Infatti, questa è una piattaforma multi-chain che supporta in particolare la Binance Smart Chain e la blockchain di Solana

Grazie a questo importante fattore di interoperabilità, il progetto riesce ad essere presente su due dei più grandi ecosistemi del mondo blockchain, in grado di diffondere sia i propri NFT che la propria criptovaluta. 

In particolare, GMT, la crypto principale che alimenta STEPN, ha riscosso un grande successo sul mercato. Gode già di un volume di scambi sopra il miliardo di dollari e di un ATH pari a $4,04. Al momento si aggira intorno al valore di $1,50, ma rimane comunque tra le top trending su CoinMktCap.

In sostanza, la piattaforma remunera gli utenti in crypto per muoversi all’aria aperta, da una semplice passeggiata ad una corsa, incentivandoli così ad assumere abitudini più rispettose dell’ambiente.

L’impegno di STEPN alla lotta contro il cambiamento climatico

STEPN ha appena iniziato un programma speciale, con l’obiettivo di promuovere la lotta al cambiamento climatico. La piattaforma stessa si sta impegnando in questa missione investendo mese per mese parte dei profitti, precisamente $100.000 ad ogni tranche

Questi fondi sono destinati all’acquisto di “Carbon Removal Credits” via blockchain attraverso la piattaforma Nori, un marketplace dedicato interamente alla vendita di questo tipo di crediti.

L’impatto complessivo di STEPN sul pianeta

Grazie ai $1.2 milioni stanziati annualmente, STEPN è in grado di impattare sul Pianeta con una riduzione di 69.565 tonnellate di carbonio ogni anno.

Finora sono state soltanto due le transazioni effettuate, una ad aprile e l’altra nel mese di maggio. Accedendo alla pagina dedicata è possibile visualizzare in dettaglio tutti i dati dei relativi movimenti, grazie alla completa trasparenza fornita dalla blockchain. 

nori stepn certificato
Certificato rilasciato da Nori per l’acquisto dei “Carbon Removal Credits”

L’importante iniziativa avviata da STEPN, non solo permette di diffondere un messaggio positivo tra la community, ma farà presto raggiungere alla piattaforma lo stato di carbon neutrality. 

Grazie all’efficace sistema di ricompense ideato dal team, l’innovativa app Web3 riesce a raggiungere un duplice obiettivo con i propri utenti. Il primo sicuramente, riguarda l’incentivo a ridurre le emissioni attraverso piccoli gesti di tutti i giorni, aumentando così la consapevolezza di ogni persona che sarà orientata ad azioni più sostenibili. 

Osservando il tutto da un punto di vista più ampio, STEPN riesce a perseguire la missione di migliorare il nostro Pianeta, dando un forte contributo e un importante messaggio a tutto il mondo. 

Jerry Huang, co-founder di STEPN, ha così commentato la missione:

“Vogliamo consentire ai nostri utenti di provare un senso di appartenenza a questa iniziativa. Mentre il mondo esegue una transizione verso scelte più ecologiche, riteniamo che questo sia il primo di molti passi verso il sostegno di un pianeta che possa accogliere al meglio le generazioni future”.

Eliano Martellucci
Eliano Martellucci
Eliano è laureato in Economia e gestione aziendale e sta per concludere gli studi specialistici in Finanza presso l'Università di Trento (UNITN). Si appassiona al mondo crypto e blockchain durante l'estate del 2017 e da lì non lo ha più abbandonato. Ora lavora come editor & SEO specialist in Cryptonomist, scrive articoli ed investe, sia in asset Blue Chip, che in fase iniziale. Inoltre, sta sviluppando il suo ultimo progetto di tesi dal titolo: "Uno studio sulla Sentiment Analysis del mercato crypto attraverso algoritmi di Machine Learning in python".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick