HomeNFTItaliaNFT: in arrivo nuovi drop degli NFT del Giro d’Italia

ItaliaNFT: in arrivo nuovi drop degli NFT del Giro d’Italia

Torna in sella ItaliaNFT, il famoso marketplace NFT dedicato alla qualità del made in Italy. Un progetto ancora tutto da scoprire e in rapida espansione, casa dei migliori capolavori dell’arte, della musica e dello sport che rappresentano il territorio italiano. Nuovo sprint, nuovi NFT del Giro d’Italia che stanno per essere rilasciati sulla piattaforma. 

ItaliaNFT in viaggio con il Giro d’Italia

Circa due settimane fa, ItaliaNFT ha annunciato un nuovo progetto che vede protagonista il Giro d’Italia. Un’idea nata per portare nuova linfa vitale ad una tradizione centenaria.

Fu La Gazzetta dello Sport a donargli la luce per la prima volta nel 1909. Oggi, il Giro d’Italia è una delle tre corse di ciclismo a tappe su strada più importanti del mondo.

Digitalizzare frammenti di un evento ancorato ormai da tempo alle radici della storia italiana, non rappresenta solo un nuovo modello di business. 

Al contrario, grazie alla tokenizzazione di beni fisici e reali si entra in un nuovo portale dove gli appassionati possono interagire con il brand attraverso nuovi modi finora impensabili. La blockchain rende tutto più sicuro, trasparente ed accessibile a tutti. 

Una nuova vetrina che richiama l’attenzione di un pubblico più ampio e che crea nuove opportunità di investimento e fruizione del bene, in grado di aumentare a dismisura l’awareness del marchio.

ItaliaNFT accoglie la propria community con un regalo speciale, che valorizzi l’arrivo sul mercato di questa nuova collezione NFT senza precedenti. L’airdrop per un esclusivo NFT del Giro d’Italia è riscattabile gratuitamente registrandosi alla piattaforma e sarà disponibile fino al 29 maggio. 

Questa, però, non è l’unica novità della prima fase. Le vendite degli NFT delle principali maglie sono ancora in corso e ad un prezzo invitante. La disponibilità è limitata sia dal punto di vista quantitativo che temporale, quindi saranno accessibili ancora per poco. 

Le novità del nuovo drop di ItaliaNFT 

Dopo la mitica maglia rosa e le immancabili maglie bianca, azzurra e ciclamino, la collezione degli NFT del Giro d’Italia continua ad arricchirsi di nuovi drop. 

Oltre alle maglie, ora su ItaliaNFT sarà possibile acquistare anche la versione Non-Fungible Token dei loghi del Giro. In particolare, il logo ufficiale sarà presente in quattro diversi livelli di rarità:

  • COMMON (40% del totale): solo NFT
  • RARE (30%): NFT più maglia bianca o azzurra o ciclamino fisica in omaggio
  • SUPER RARE (20%): NFT più maglia rosa fisica in omaggio
  • EPIC (10%): NFT più maglia rosa fisica in omaggio autografata da un campione del passato del Giro d’Italia 

Come si può notare dall’elenco, l’incredibile novità di questa collezione è che, per i più fortunati, l’acquisto dell’NFT sarà accompagnato dal regalo di una delle maglie fisiche. 

logo ufficiale giro italia
Logo ufficiale del Giro d’Italia

Al momento dell’acquisto sarà possibile visualizzare solo il logo presente nell’immagine di sopra, il corridore in maglia rosa che pedala sull’infinito, diventato nuovo simbolo del Giro nel mondo dal 2017. 

L’NFT, la rarità e gli attributi unici che caratterizzeranno il token, verranno svelati all’utente solo dopo aver completato il pagamento. 

Per effettuare la transazione basterà seguire tre semplici passaggi:

  1. Comprare l’NFT generativo;
  2. L’algoritmo genererà casualmente il logo da ricevere, con la relativa rarità e attributi;
  3. L’NFT finale sarà disponibile nella sezione “collezione” del profilo personale. 

A seguire, il logo sarà disponibile anche in altre versioni, compresa quella del centenario. Inoltre, verranno rese disponibili le cosiddette “maglie speciali”, tra cui Mortirolo, Sforzato Wine e Giro105 Jersey. Grazie ad affinate tecniche di computer graphic, queste saranno ricreate digitalmente in modo da replicare anche la texture del tessuto. 

Dulcis in fundo, al termine della competizione verrà messo all’asta il pezzo più pregiato della collezione, il Trofeo Senza Fine, la rappresentazione della vittoria, del campione e dell’eroe. 

trofeo senza fine
Il Trofeo Senza Fine del 2021

Il pregiato Trofeo appare come un nastro d’oro forgiato, che simboleggia la strada percorsa dai corridori e che porta incisi i nomi di tutti i vincitori della Corsa Rosa dal 1909 ad oggi. È stato replicato digitalmente attraverso una straordinaria virtualizzazione in 3D, in modo da esaltare l’eccezionale design della coppa.

Esisterà solo un unico NFT del Trofeo Senza Fine e sarà destinato al vincitore dell’asta. Per marcarne l’importanza, ItaliaNFT riporta sul sito:

“II Trofeo Senza Fine è per un solo vincitore…anche in NFT”.

Commento che sicuramente rende più accattivante la futura vendita. 

È bene ricordare che, a differenza di tutti gli altri marketplace, ItaliaNFT supporta anche i pagamenti in fiat oltre che i classici in crypto. Questa scelta renderà il mondo degli NFT ancora più accessibile, anche agli utenti meno esperti, facilitandone l’adozione di massa.

Eliano Martellucci
Eliano Martellucci
Eliano è laureato in Economia e gestione aziendale e sta per concludere gli studi specialistici in Finanza presso l'Università di Trento (UNITN). Si appassiona al mondo crypto e blockchain durante l'estate del 2017 e da lì non lo ha più abbandonato. Ora lavora come editor & SEO specialist in Cryptonomist, scrive articoli ed investe, sia in asset Blue Chip, che in fase iniziale. Inoltre, sta sviluppando il suo ultimo progetto di tesi dal titolo: "Uno studio sulla Sentiment Analysis del mercato crypto attraverso algoritmi di Machine Learning in python".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick