HomeNFTCardano NFT: ZiberBugs

Cardano NFT: ZiberBugs

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un gioco Play 2 Earn Autobattler su Cardano, che si ispira al famoso Axie Infinity: ZiberBugs.

L’ospite della scorsa settimana era un progetto di gioco caratterizzato da un mondo di avventura fantasy popolato da umani, elfi, goblin e orchi.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Progetto NFT su Cardano: ZiberBugs

ZiberBugs
Il progetto NFT su Cardano ZiberBugs si sta addentrando nel mondo del Play 2 Earn

Salve, sono lieto di potervi intervistare. Presentate il vostro team, da dove venite e quali sono i vostri background?

Siamo tre fondatori provenienti da Vancouver e Stoccolma, che hanno messo insieme un team di 15 persone per questa iniziativa! Noi fondatori siamo tutti imprenditori di successo fuori dal settore delle criptovalute, che stanno cercando di entrare nel mondo crypto attraverso questo progetto. 

Siamo due ingegneri con un background tecnico e un artista che ha lavorato con il design grafico per tutta la sua vita ed è anche il proprietario del negozio di tatuaggi più famoso della Svezia. Il nostro team è globale ed è composto da talenti provenienti da Google, Amazon Prime Video e King.

Che cos’è ZiberBugs? Raccontateci qualcosa sul gameplay. E perché avete scelto Cardano per il vostro progetto?

ZiberBugs è un autobattler competitivo a turni, progettato da un vero giocatore, con oltre 10.000 ore di esperienza di gioco competitivo. I giochi della categoria “competitiva” hanno elementi di progressione limitati o inesistenti tra una partita e l’altra, in quanto enfatizzano la correttezza della partita nel loro gameplay. L’abilità del giocatore deve essere il fattore determinante, non la quantità di tempo giocata o di denaro pagato.

Il gioco base consiste nel posizionare a turno i propri insetti su una griglia esagonale. Non ci sono schieramenti per i giocatori, il che conferisce al gioco un’atmosfera molto “da gioco da tavolo”. Inoltre, si sviluppano sinergie, si scelgono booster genetici, si guadagnano e si distribuiscono promozioni e si combatte per ottenere gli “onyx buff” per aumentare il proprio potere nella partita e ottenere un vantaggio sull’avversario.

ZiberBugs
Gli ZiberBugs si affrontano su una griglia esagonale

La scelta della nostra blockchain è stata dettata da molte variabili. Le ragioni per cui abbiamo scelto Cardano sono molteplici. Abbiamo scritto un articolo approfondito al riguardo sul nostro Medium, ma alcuni degli aspetti chiave sono la forza della community, la sicurezza e la stabilità, la concorrenza molto più bassa e la facilità di implementazione! Vi chiederete come sia facile implementare un gioco NFT su Cardano? Grazie al supporto nativo di token e NFT, non è necessario un singolo smart contract per l’intero gioco. Potete semplicemente farlo nel vostro backend.

Molti degli attuali giochi Play 2 Earn nel mondo delle criptovalute richiedono un investimento iniziale per poter giocare e divertirsi. Cosa ne pensate di questo? Il vostro gioco sarà gratuito? Da dove vengono le entrate?

Il nostro gioco non sarà free-to-play. Il motivo è il nostro modello play-to-earn molto remunerativo. Premieremo le persone in base al loro talento e il principale obiettivo di ZiberBugs è quello di aumentare il numero di giocatori professionisti nel mondo.

Tuttavia, vogliamo precisare che non richiediamo acquisti per giocare, ma solo investimenti.

Per tutti coloro che desiderano giocare, ma che non possono permettersi l’investimento iniziale, abbiamo un concetto di “scholarship” nativo nel nostro gioco, in cui le persone saranno in grado di cercare tra le gilde e di scegliere se queste offrono o meno queste scholarship.

Il nostro modello di guadagno è incentrato sul breeding (allevamento). Ispirandosi al famoso Axie Infinity, ZiberBugs ha creato un proprio sistema di allevamento più sostenibile, sofisticato e intricato, che consente di perfezionare i pool genetici e di far sì che l’evoluzione svolga il suo corso. Sebbene tratteniamo solo il 20% circa di tutte le commissioni pagate per giocare, questo sarà il nostro guadagno. Il restante 80% viene, in un modo o nell’altro, reinserito nell’ecosistema.

Va detto, inoltre, che tutte le nostre entrate saranno in ZIBER, il nostro token di governance.

A che punto dello sviluppo siete? Quando sarà possibile giocare?

Abbiamo recentemente stanziato risorse per costruire un prototipo giocabile di ZiberBugs, composto da una schiera di unità e oggetti. Abbiamo capito che, in quanto studio di gioco del tutto nuovo, con fondatori nuovi alle criptovalute, è essenziale avere qualcosa da mostrare oltre a un’idea, per guadagnare la fiducia degli investitori e dei seguaci. Pertanto, abbiamo preso questa decisione e aspiriamo ad avere un prototipo, non ancora collegato alla blockchain, pronto per essere giocato entro due mesi.

Il prototipo sarà un gioco offline con schermo condiviso, ma data la natura del nostro gioco che assomiglia agli scacchi nel posizionamento delle unità, sarà giocabile con persone dalla chat di uno stream, comunicando unità e coordinate in forma scritta. L’architettura del software sarà ben pianificata e progettata in modo da poter diventare la base del prodotto finale, il che snellirà notevolmente la fase di sviluppo.

Lo sviluppo necessario al di là del prototipo inizierà quando avremo concluso la fase seed. Dopodiché, prevediamo di lanciare la fase di closed alpha test entro 6 mesi, con alpha tester selezionati. La versione alpha test del gioco sarà completamente connessa alla blockchain e i giocatori potranno avviare l’allevamento e la vendita di NFT che stanno gestendo. 

Fantastico. Qualche considerazione finale? Dove si può saperne di più?

In primis, date un’occhiata alla nostra pagina web! Su di essa è possibile leggere il nostro Darkpaper, il pitch deck e vedere un po’ come si presenta il nostro gioco. In secondo luogo, invitiamo tutti a unirsi al nostro Discord, utilizzando il link in fondo alla nostra pagina. Lì abbiamo tutti i tipi di attività divertenti, giochi e airdrop, e stiamo per rilasciare informazioni sulla nostra imminente vendita NFT! Non perdetevela!

ZiberBugs
Arachnomancer è una delle creature di ZiberBugs

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick