HomeCriptovaluteCome le criptovalute rivoluzioneranno il futuro del business

Come le criptovalute rivoluzioneranno il futuro del business

Il mercato delle criptovalute è cresciuto in maniera troppo grande per essere ignorato, e continua a farlo nonostante l’attuale “inverno crypto”. Le aziende che in precedenza avevano scartato questa tecnologia la stanno gradualmente adottando. Tutti stanno facendo il possibile per capitalizzare il potenziale delle criptovalute. Un numero crescente di aziende sta già utilizzando le crypto come strumento di investimento, operativo e transazionale. Anche casi d’uso come i pagamenti transfrontalieri, i mercati NFT, la finanza decentralizzata (DeFi), i sistemi di gestione delle identità, ecc. hanno visto un’adozione massiccia.

Inoltre, le piattaforme di TradFi come PayPal, VISA e Mastercard hanno integrato le criptovalute e le loro applicazioni nei loro ecosistemi. Allo stesso modo, Tesla, Starbucks, McDonald’s, Balenciaga, Shopify e migliaia di altri sono saliti sul carro delle criptovalute. E non c’è da stupirsi, visto che il potenziale delle criptovalute è ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa. L’industria degli NFT da oltre 40 miliardi di dollari e il mercato della DeFi da oltre 95 miliardi di dollari ne sono i maggiori esempi.

01_changing_business

In ogni caso, il merito spetta ai vantaggi intrinseci delle criptovalute. Sebbene sia ovvio che il mercato sia cresciuto fino a raggiungere miliardi di dollari, il motivo è da ricercare nei vantaggi e nei servizi offerti.

Offre una pletora di vantaggi 

Se il mercato delle criptovalute ha raggiunto i miliardi di dollari, è grazie ai vantaggi che offre rispetto ai sistemi finanziari tradizionali. Il settore ha creato grandi prospettive finanziarie e tecnologiche per il mondo. Uno dei vantaggi più importanti che le crypto hanno effettivamente offerto è l’accessibilità. Il settore crypto ha permesso alle piccole imprese di competere con le grandi aziende: ad esempio, la startup di crypto-commerce exeno ha utilizzato Binance Pay per competere con i giganti del settore. Hanno creato un mercato con un’ampia gamma di prodotti e l’intero ecosistema di strumenti, basato sulle criptovalute. 

Il secondo vantaggio è rappresentato dai servizi della DeFi. Attraverso la DeFi, le criptovalute non solo hanno fornito servizi bancari agli unbanked, ma hanno anche creato opportunità per sconvolgere il sistema bancario consolidato. Anche l’accesso al capitale è diventato facile. Le criptovalute hanno permesso di entrare in contatto con investitori esperti a livello mondiale che possono aiutare le imprese ad accelerare i loro casi d’uso e la loro crescita.

Inoltre, le crypto hanno reso possibili le partnership. La blockchain ha dimostrato costantemente che si tratta di collaborazione, non di competizione. I migliori esempi sono la maggior parte delle blockchain e delle dApp che hanno raggiunto il successo solo grazie a collaborazioni significative piuttosto che alla rivalità. 

Exeno è un altro esempio di piattaforma crypto che ha stretto una partnership con Connext con l’obiettivo di fornire funzionalità cross-chain alla sua exeno coin (EXN). Si tratta di un esempio di collaborazione proficua volta a portare sul mercato il bridging multi-catena. 

Ci sono molti altri vantaggi introdotti dalle criptovalute, ma questi sono alcuni dei più significativi che hanno contribuito in modo significativo alle imprese. Tuttavia, non lasciamoci prendere troppo dai benefici e non trascuriamo alcuni rischi.

I rischi non possono essere ignorati 

Sebbene l’utilizzo delle criptovalute presenti numerosi vantaggi, è fondamentale essere consapevoli dei rischi ad esse associati. La volatilità è il principale fattore di rischio associato alle criptovalute. Poiché i prezzi delle criptovalute sono determinati dalla domanda e dall’offerta, possono verificarsi forti fluttuazioni dei prezzi, con ripercussioni sulle aziende che accettano pagamenti in criptovalute. Anche la natura irreversibile delle transazioni in criptovalute potrebbe avere un impatto sulle imprese, poiché i fondi non possono essere facilmente recuperati.

Inoltre, la mancanza di sostegno governativo o normativo in alcuni Paesi potrebbe rendere difficile per le imprese abbracciare e gestire le attività legate alle criptovalute. Tuttavia, è possibile adottare alcune misure per ridurre o eliminare questi rischi. L’adozione di stablecoin per prevenire la volatilità, le procedure KYC/AML per tenere traccia delle attività e la regolamentazione a livello aziendale possono contribuire a limitare i rischi menzionati sopra.

La strada verso l’adozione di massa 

adozione massa

Le criptovalute e i loro casi d’uso hanno già dimostrato come la tecnologia possa trasformare le imprese di tutto il mondo. Inoltre, l’adozione della criptovaluta da parte di aziende come Tesla, MicroStrategy e altre è un segno sicuro che questa tecnologia è destinata a rimanere. In definitiva, le crypto hanno aperto la porta delle opportunità per le aziende di evolversi in qualcosa di rivoluzionario. 

Con il crescente numero di aziende che adottano le crypto, il prossimo passo sarà l’adozione di massa. Sebbene la tecnologia sia ancora nelle sue fasi iniziali, il potenziale è illimitato. Potrebbe essere il momento giusto per adottare questa tecnologia e far parte della nuova rivoluzione di Internet.

Lukas Navickas
Lukas Navickas
SEO specialist e BD manager
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick