HomeCriptovaluteBitcoinPer Peter Schiff Bitcoin ha fallito, ma CZ lo sbeffeggia

Per Peter Schiff Bitcoin ha fallito, ma CZ lo sbeffeggia

Peter Schiff è un noto detrattore di Bitcoin, dato che è, invece, un forte sostenitore dell’oro, essendo il fondatore di SchiffGold. 

Peter Schiff torna di nuovo a criticare il Bitcoin

Forse perchè teme che Bitcoin possa in qualche modo fare concorrenza all’oro sui mercati finanziari. Ormai da diversi anni ha preso di mira Bitcoin, fin da quando il prezzo era inferiore a 500$. 

Di recente ha sostenuto che Bitcoin ha fallito perché non è riuscito ad essere all’altezza dell’hype che si è generata l’anno scorso. 

Sostiene che quelle istituzioni che hanno iniziato ad acquistare BTC l’anno scorso non siano propense in realtà a fare il grande passo, tanto che quest’anno la maggior parte sceglierà di vendere per ridurre le perdite. 

Inoltre, accusa velatamente il CEO di Microstrategy, Michael Saylor, ed il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, di pompare il mercato. 

Il primo a rispondere in modo piccato è stato lo stesso Bukele, che ha chiesto a Schiff di raccontare come stiano andando le cose per la sua banca. 

Infatti, pochi giorni fa si è scoperto che le autorità di Porto Rico hanno chiuso una banca di Peter Schiff (Euro Pacific Bank) per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro.

Ma lo sbeffeggio principale è avviato dal fondatore e CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao

Nell’immagine postata da CZ, in risposta a Schiff, si vede una vecchia foto dello stesso Schiff affermare che Bitcoin sia una bolla. Lo ha fatto quando valeva 1$, quando era a 100$ e di nuovo a 1.000$. Poi si vede una sua foto attuale mentre cerca di concludere la procedura KYC su Binance

CZ, CEO di Binance, risponde in modo ironico a Peter Schiff

Ovviamente si tratta solo di un fotomontaggio ironico, ma è come se CZ dicesse che tanto prima o poi anche Schiff capitolerà iniziando ad investire in BTC. 

Da notare che da quando la Fed ha dato il via alla nuova poderosa campagna di quantitative easing, nell’aprile del 2020, che sul lungo periodo ha causato l’impennata dell’inflazione, il valore dell’oro sostanzialmente è rimasto lo stesso, non riuscendo quindi a sopperire alla perdita di potere d’acquisto. Invece, il prezzo di Bitcoin è salito di oltre il 100%, rivelandosi un investimento di gran lunga migliore da allora, per ora. 

Tuttavia, bisogna sempre ricordare che le parole di Schiff sono di parte e sempre faziose. Non fa informazione, ma propaganda a favore dell’oro, e contro Bitcoin. Quindi è più che ovvio che vengano prese al massimo con ilarità, e che scatenino reazioni sarcastiche e umoristiche, tutt’altro che serie. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick