HomeCriptovaluteSentiment crypto: ai primi posti Filecoin e PancakeSwap

Sentiment crypto: ai primi posti Filecoin e PancakeSwap

Stando agli ultimi dati rilevati dal report di SentiFi che riferiscono alla settimana che si è chiusa il 15 luglio, Filecoin (FIL) e PancakeSwap (CAKE) sono tra le crypto che hanno ricevuto maggiore attenzione mediatica e di cui quindi il sentiment sembra positivo.

Il caso di Filecoin

Con un sentiment di 57 punti e un tasso di attention buzz del 24%, Filecoin si attesta infatti al secondo posto in classifica come criptovaluta con un sentiment positivo.

Tale attenzione mediatica potrebbe essere causa e conseguenza del prezzo in salita di FIL, che attualmente sale di oltre 8 punti percentuali nel corso delle ultime 24 ore, stando ai dati di Coinmarketcap. 

Prendendo i dati dell’ultima settimana, invece, a cui si riferisce SentiFi, Filecoin è salita di quasi 1$, da un prezzo più basso di $5.04 e avendo raggiunto i $6.12.

Negli ultimi giorni non ci sono state grandi notizie dall’azienda, ma ciò che potrebbe aver influito nell’attention buzz è il report “State of Filecoin Q2 2022” pubblicato cinque giorni fa dall’azienda di data analytics Messari.

Nel lungo report si legge che nell’ultimo trimestre, Filecoin ha aumentato del 128% gli accordi di archiviazione, con una capacità di storage cresciuta del 7%. Le revenue del progetto sono salite del 264% rispetto al trimestre precedente.

Questi numeri così positivi potrebbero quindi aver portato gli investitori a maggiori acquisti e quindi anche ad aver fatto salire il token FIL.

Ad ogni modo, nel report prodotto da SentiFi non si parla solo di Filecoin ma anche di altri progetti. Al primo posto in classifica, infatti, con un punteggio di 77 punti ed un’attenzione mediatica del 139% troviamo il progetto Private Instant Verified Transactions (PIVX).

Nonostante sia al 706 posto per capitalizzazione di mercato e quindi in teoria non sotto il radar di Sentifi, PIVX è salito di oltre il 30% nelle ultime 24 ore e questo ovviamente ha scatenato un importante flusso di messaggi e interazioni sui social.

Lanciato nel dicembre del 2016, si tratta di una blockchain open source gestita da una DAO di cui già si parlava nei forum di Bitcointalk nel 2015. 

PancakeSwap tra alti e bassi di sentiment

Nonostante una perdita del 69% rispetto alla settimana scorsa, PancakeSwap (CAKE) è poi al terzo posto in classifica con 53 punti. Il motivo in questo caso è presto detto: un giveaway sui social che permetteva a chi twittava di vincere dei CAKE.

Inoltre, il volume di trading è salito del 10% nel corso delle ultime 24 ore, mentre il prezzo è salito da un minimo di $2.86 ad un massimo di $3.47 nell’ultima settimana. 

Sentifi, come funziona la piattaforma di data analytics

Sentifi è un provider di dati che analizza oltre 50mila titoli, azioni, valute e criptovalute per i fondi di investimento, investitori retail e via dicendo. Per quanto riguarda le crypto, SentiFi studia 100 tra crypto e token, le prime per capitalizzazione di mercato.

I dati analizzati per lo più provengono da Internet in termini di scansione con intelligenza artificiale (AI) di quanto si dice online su social media, blog e notizie per capire i sentiment di mercato.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick