HomeNFTNFT: la gara all’acquisto delle celebrità

NFT: la gara all’acquisto delle celebrità

Anche le celebrità acquistano NFT. Analizziamo quali sono i dieci NFT più costosi acquistati dai personaggi pubblici. 

Snoop Dogg si conquista il primo posto in questa classifica, infatti, è la celebrità che ha acquistato l’NFT più costoso, sborsando 7.088.229 dollari per “Right-click and Save as guy”. 

Inoltre, sempre Snoop Dogg, secondo uno studio sugli acquisti di NFT, ha speso il maggior numero di soldi per un singolo NFT. Al secondo posto Gary Vee, che acquistato CryptoPunk #2140 per 3.953.216 dollari. Infine, al terzo posto Justin Bieber, con un acquisto di 1.301.550 dollari per BAYC #3001. 

Lo studio sugli acquisti di NFT del 2021/2022 da parte delle celebrità

CoinGecko, il più grande aggregatore indipendente di dati sulle criptovalute al mondo, ha utilizzato i dati delle transazioni di OpenSea, SuperRare ed Etherscan per trovare gli NFT più costosi acquistati dalle celebrità dall’inizio del 2021. 

Lo studio ha preso in esame cinquanta diverse celebrità che avrebbero acquistato uno o più NFT, per scoprire chi sono coloro che hanno speso più denaro in NFT. 

Snoop Dogg

Come già anticipato, Snoop Dogg, il rapper e personaggio americano, si aggiudica il primo posto con l’acquisto di Right Click and Save As guy, che al momento dell’acquisto ha raggiunto la cifra sbalorditiva di 7.088.229 dollari (1.600 ETH). 

Il rapper ha comprato il pezzo, listato su SuperRare dall’artista XCOPY, nel dicembre dello scorso anno e lo ha aggiunto alla sua collezione di NFT in continua crescita.  

Infatti, Snoop non è nuovo all’acquisto di costose opere d’arte digitale. Proprio l’anno scorso ha rivelato di aver operato sotto lo pseudonimo di ricco collezionista di NFT, Cozomo De Medici. 

Considerato una “balena” tra la comunità delle criptovalute, il rapper ha una collezione di NFT di grande valore distribuiti su diversi account. Tra questi ci sono diversi CryptoPunk, Bored Ape e un secondo pezzo XCOPY che ha acquistato per 3,9 milioni di dollari.  

Gary Vee

L’imprenditore seriale Gary Vaynerchuk, chiamato comunente Gary Vee online, si aggiudica il secondo posto con l’acquisto del CryptoPunk #2140, che ha acquistato per l’imponente cifra di 3.953.216 dollari (1.600 ETH). 

Nonostante abbia trasferito la stessa quantità di Ethereum dell’acquisto di Snoop Dogg, Vee ha adottato in anticipo la tendenza, acquistando questo NFT cinque mesi prima, quando un ether era valutato 2.470,76 dollari.  

Vee è un avido collezionista e sostenitore degli NFT: il suo account OpenSea indica che ha acquistato circa 7.000 NFT da vari progetti. 

Ha accumulato un seguito di culto, in parte grazie al clamore che ha generato all’interno della comunità crittografica, lanciando in seguito la sua collezione di NFT a fumetti chiamata VeeFriends. 

Justin Bieber

L’icona della musica pop Justin Bieber si aggiudica il terzo posto con l’acquisto del Bored Ape Yacht Club #3001 per 1.301.550 dollari (500 ETH) il 29 gennaio 2022. 

Dopo l’annuncio dell’acquisto su Twitter, molti utenti hanno subito preso in giro la celebrità, suggerendo che avesse pagato troppo per una scimmia con tratti e caratteristiche comuni.

Infatti, il prezzo di base dell’NFT al momento della vendita era di 104 ETH, pari a 270.908 dollari, il che significa che Bieber ha pagato quasi quattro volte di più del necessario per aggiungerlo alla sua collezione. 

L’NFT raffigura una scimmia triste e non rasata con una pelliccia marrone scuro, che indossa una maglietta nera su uno sfondo blu. 

Steve Aoki

Il DJ e produttore americano Steve Aoki si aggiudica il quarto posto con Doodle #2238, acquistato per 862.056 dollari (269,69 ETH) il 7 gennaio 2022. 

Dopo l’acquisto, Aoki ha messo in pausa una delle sue esibizioni dal vivo a metà strada per mostrare con entusiasmo ai fan l’NFT, disegnato dall’ illustratore canadese Scott Martin. 

Aoki ha anche acquistato la CryptoPunk #6473 per 65 ETH (160.599 dollari) nel luglio 2021, che ha poi venduto per 300 ETH (974.034 dollari) pochi mesi dopo. 

Logan Paul

Logan Paul, il personaggio di YouTube diventato pugile, conquista la quinta posizione con l’acquisto del K4M-1 #03 della collezione 0N1 Force. Entrato nello spazio NFT nel febbraio 2021, ha acquistato questo NFT per la cifra di 624.669 dollari (188 ETH). 

Logan ha una stretta affiliazione con Gary Vee e sembra avere un portafoglio piuttosto diversificato di NFT, con almeno due conti secondo OpenSea. In effetti, i suoi due acquisti più importanti superano la soglia di 1 milione di dollari, se combinati. 

Neymar

La superstar del Brasile e del PSG, Neymar, si piazza al sesto posto con l’acquisto del Bored Ape Yacht Club #5269 per 569.531 dollari (189,69 ETH) il 20 gennaio 2022.  

Neymar ha acquistato la scimmia #5269 e una seconda scimmia, la #6633, dalla collezione BAYC lo stesso giorno per una somma complessiva di 1,05 milioni di dollari. Il calciatore ha fatto del BAYC #6633 la sua immagine del profilo su Twitter poco dopo l’acquisto. 

Marshmello 

Il produttore di musica elettronica mascherato Marshmello occupa il settimo posto, con l’acquisto di CryptoPunk #8274 per 504.069 dollari (130 ETH) il 19 ottobre 2021. 

Marshmello sembra possedere alcuni portafogli di criptovalute, ma i suoi NFT più preziosi si trovano sul suo conto OpenSea “itsmarshmello“. 

Madonna

La leggenda del pop Madonna si piazza all’ottavo posto, con l’acquisto di Bored Ape Yacht Club #4988, comprato per 466.461 dollari (180 ETH) il 14 marzo 2022. 

Oltre a possedere diversi NFT, Madonna ha creato la sua collezione di arte digitale intitolata “Mother of Creation“. Questi tre NFT sono stati realizzati in collaborazione con il famoso artista Beeple e presentano una versione nuda e resa al computer della cantante che interagisce con il mondo naturale. Nonostante abbia suscitato qualche polemica per la natura bizzarra del contenuto, uno dei pezzi è stato venduto a maggio di quest’anno per l’incredibile cifra di 170,5 ETH – circa 350.000 dollari al momento dell’acquisto. 

Eminem

Il rapper americano Eminem, il cui vero nome è Marshall Mathers, si aggiudica il nono posto con l’acquisto del Bored Ape Yacht Club #9055, pagato 453.776 dollari (123,45 ETH) il 31 dicembre 2021. Eminem ha acquistato la scimmia, che assomiglia un po’ a se stesso, dall’utente Twitter @gee_gazza. L’NFT raffigura una scimmia dalla pelliccia bianca su sfondo grigio che indossa una giacca e una catena d’oro e un cappello militare a forma di scatola simile a quello indossato dal rapper. 

Tom Brady

Il quarterback dei Buccaneers Tom Brady chiude la top ten con l’acquisto del Bored Ape Yacht Club #3667, pagato 453.062 dollari (133 ETH) il 5 aprile 2022. Il Bored Ape di Brady indossa un elmetto da pilota della Seconda Guerra Mondiale e fuma una sigaretta su uno sfondo verde militare.
Il veterano della NFL è uno dei tanti sportivi famosi che hanno acquistato un NFT, tra cui Shaquille O’Neal, Steph Curry e LaMelo Ball. 

Il COO e co-fondatore di CoinGecko, Bobby Ong, ha osservato:

“Le celebrità che acquistano NFT testimoniano come gli NFT abbiano iniziato a intrecciarsi con la cultura popolare mainstream. Che sia a scopo di investimento, usato come segnale sociale o come mezzo per ottenere l’accesso a comunità esclusive, il settore degli NFT ha un alto potenziale di crescita che oggi è ancora in gran parte non sfruttato”.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick