HomeBlockchainRegolamentazioneIl MiCA è all'orizzonte, ma l'autogoverno ha ancora un posto nelle crypto

Il MiCA è all’orizzonte, ma l’autogoverno ha ancora un posto nelle crypto

Cosa significa il MiCA per le criptovalute in Europa 

Sebbene il MiCA sia in cantiere da diversi anni, una serie di crolli di alto profilo avvenuti negli ultimi mesi nel settore delle criptovalute ha confermato che la regolamentazione è ormai necessaria per proteggere meglio i consumatori da fornitori di criptovalute ad alto rischio e senza scrupoli che non hanno a cuore i loro interessi. L’implosione di Terra Luna è solo un esempio che ha dimostrato che ci sono ancora rischi sostanziali per gli individui che non fanno la propria due diligence quando investono in alcuni fornitori di servizi di criptovalute (CASPs – Crypto Asset Service Providers), e ha evidenziato ancora una volta che è difficile creare un ambiente completamente sicuro, in quanto l’industria delle criptovalute è ancora di natura frammentata. 

Basandosi sulle attuali normative antiriciclaggio, il MiCA offre all’UE l’opportunità di riunire per la prima volta sia gli asset crittografici che i fornitori di servizi in un quadro normativo completo. Il MiCA riterrà i fornitori di criptovalute responsabili per qualsiasi asset perso o rubato e garantirà che tutti agiscano in modo equo punendo coloro che risultano manipolare i mercati. In base al quadro normativo del MiCA, le stablecoin algoritmiche saranno probabilmente bandite e gli emittenti di stablecoin rimanenti dovranno disporre di riserve di liquidità sufficienti per far fronte alle richieste di transazioni. Infine, saranno attuate una serie di misure per garantire che i CASP siano più collaborativi e trasparenti con i rispettivi governi nazionali.    

I limiti del MiCA 

Sulla carta, questo quadro normativo sembra ottimo: i consumatori saranno più protetti e i fornitori di criptovalute opereranno sotto una governance globale che garantirà il rispetto di standard minimi ed etici. Tuttavia, sono sorti interrogativi su come il MiCA sarà effettivamente applicato dalle autorità di regolamentazione dell’UE. La natura stessa del settore delle criptovalute significa che è in continua evoluzione e, di conseguenza, qualsiasi regolamentazione si collocherà saldamente dietro la curva del progresso. Questo comporta un costante gioco del gatto e del topo per le autorità di regolamentazione. José Manuel Campa, presidente dell’Autorità Bancaria Europea (EBA – European Banking Authority), ha già espresso il timore che la sua organizzazione – responsabile della tenuta di un registro pubblico dei fornitori di servizi di criptovalute non conformi – non sia pronta per un panorama completamente diverso quando entrerà in vigore il MiCA; tanto più che attualmente esistono più di 20.000 criptovalute e la cifra continua a crescere.

La preoccupazione più immediata dell’EBA, tuttavia, è che non ci sia un numero sufficiente di talenti con le competenze necessarie per esercitare la vigilanza secondo le nuove linee guida. Campa sottolinea che il problema riguarda “in particolare le aree tecnologiche, tutto ciò che riguarda le criptovalute, la digitalizzazione o l’intelligenza artificiale. Si tratta di un settore molto richiesto dalla società.

Il futuro della regolamentazione nel settore delle criptovalute

La sfida della regolamentazione del settore delle criptovalute in futuro consisterà nel decidere chi ha giurisdizione su determinate attività crittografiche. L’attuale quadro normativo del MiCA non copre esplicitamente una serie di attività crittografiche, tra cui gli NFT e i prestiti di criptovalute. Queste attività continueranno invece a rientrare nella legislazione nazionale o, nel caso degli NFT, saranno valutate da fornitore a fornitore. Inoltre, mentre il MiCA è riuscito a classificare le stablecoin come “asset-referenced tokens” e “e-money tokens”, non è riuscito a definire altre categorie di asset crittografici, confondendo ulteriormente le acque su ciò che costituisce un titolo o un crypto-asset. Mentre il ruolo e l’efficacia del MiCA saranno rivisti annualmente, con la possibilità di riclassificare diversi asset, non dovremmo aspettarci di vedere un MiCa v2 almeno per qualche anno ancora. Il meglio che possiamo sperare è una revisione annuale efficiente e adeguata delle normative sulle criptovalute.  

L’autogoverno ha ancora un posto nel settore delle crypto

Sebbene l’efficacia del MiCA sia già sotto esame, esso offre ai fornitori di criptovalute un’idea di come potrebbero essere le linee guida normative in futuro. Sarà un momento di svolta e per la maggior parte dei bravi attori del settore delle criptovalute la regolamentazione servirà ad aumentare il livello di fiducia e trasparenza tra i CASP e i loro clienti sia istituzionali che retail. I fornitori di criptovalute che già operano in modo trasparente ed equo trarranno vantaggio dalla revisione normativa del mercato delle criptovalute, piuttosto che esserne danneggiati. 

Ci sono molte buone pratiche che possono essere implementate fin da ora per essere a prova di futuro contro la regolamentazione in arrivo, alcune delle quali possono essere prese in prestito dalla finanza tradizionale. Lo sviluppo di una solida strategia di gestione del rischio di collaterale per l’attività di prestito e la garanzia di un dialogo aperto e di conformità con le autorità di regolamentazione dovrebbero essere incoraggiati attivamente tra i CASP.  

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick