HomeCriptovaluteKanye West e il cappello con Satoshi di Bitcoin

Kanye West e il cappello con Satoshi di Bitcoin

L’icona dell’hip-hop e uomo d’affari Kanye West ha sfoggiato il fondatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto Hat, dopo che il suo conto bancario aziendale è stato chiuso da JP Morgan Chase.

Il cappello pro Bitcoin di Kanye West dopo JP Morgan Fallout

In un tweet, il commentatore politico Candace Owens ha condiviso una lettera che West avrebbe ricevuto dal colosso finanziario JP Morgan.

JP Morgan ha concesso a Yeezy LLC e a West fino al 21 novembre 2022 per trasferire i fondi del conto di circa $140 milioni altrove, al seguito della rottura formale del rapper con l’istituto finanziario.

Molti hanno concluso che la scelta della banca è stata motivata dalle più recenti osservazioni antisemite di West. Non solo, pare che la decisione sia dovuta anche ad altri commenti sgradevoli che il cantante ha fatto sui social media nel caos della settimana della moda di Parigi. 

In precedenza, il rapper aveva interrogato la direzione della banca e aveva messo a dura prova i suoi contatti con una serie di clienti importanti, tra cui Adidas.

Kanye West ha affermato di non aver violato alcuna legge e ha definito scioccante la scelta di JPMorgan.

West ha osservato: 

“Ho investito $140 milioni in JP Morgan e mi hanno trattato come una merda. Quindi, se JP Morgan Chase mi tratta così, come tratta il resto di voi?”.

Tutto questo avviene sulla scia del tentativo di PayPal di implementare una multa di $2.500 su tutti gli utenti che ritiene stiano esibendo idee sbagliate. PayPal è stato costretto a sminuire rapidamente la sua politica e a fingere che fosse un incidente.

Dopo aver sentito l’ira della propria base di clienti, i quali hanno denunciato la follia di un’azienda fintech che tenta di dettare ciò che è e non è un discorso accettabile.

Allontanandoci dalla saga in particolare con Ye e ciò che ha detto, è importante identificare la tendenza in accelerazione delle società incumbent. Queste, con quantità folli di radicamento e influenza nei settori bancario e dei pagamenti, tentano di scegliere chi può e chi non può ricevere.

Inoltre, detengono e inviano denaro all’interno dei loro sistemi iper-sorvegliati in base a convinzioni politiche o personali

L’inclinazione delle istituzioni finanziarie convenzionali a chiudere arbitrariamente gli account utente può incoraggiare l’adozione di criptovalute in modo ampio.

Se gli sforzi di JP Morgan contro Ye e le tentate attività di PayPal contro la loro base di utenti sono indicativi, una criptovaluta come il bitcoin offre un livello di valore estremamente elevato nel caso di istituzioni centralizzate, afferma la comunità.

Hoskinson afferma: 

“le banche stanno commercializzando criptovalute con le loro azioni dopo Kanye West e JP Morgan.”

Il fondatore di Cardano, Charles Hoskinson, ha rilasciato la dichiarazione in reazione alla foto sopracitata di Kanye West con indosso un berretto e l’iscrizione di Satoshi Nakamoto.

Il fondatore di Cardano ha affermato, infatti, che le banche americane hanno aiutato a commercializzare le criptovalute meglio degli attori del settore, secondo un tweet del 17 ottobre.

Non solo, pare che diverse istituzioni finanziarie tradizionali hanno recentemente tagliato i legami con diversi individui e istituzioni senza fornire una motivazione specifica.

Le banche portoghesi hanno chiuso i conti di diverse società di criptovalute, tra cui CriptoLoja e Mind the Coin, senza fornire alcuna motivazione. Lo stesso scenario si è verificato negli Stati Uniti, con JP Morgan Chase che lo scorso anno ha chiuso il conto del fondatore di Uniswap Hayden Adams senza preavviso o spiegazione. 

Prima di allora, nel 2019 ha chiuso i conti Compass Mining del minatore Bitcoin.

Oltre a queste istituzioni finanziarie tradizionali, PayPal è stato recentemente accusato di una politica di disinformazione ora cancellata che muterebbe i suoi utenti fino a $2500 per disinformazione.

Nel frattempo, diversi creatori di contenuti sessuali hanno rivelato che istituzioni finanziarie tradizionali come PayPal, Venmo, Circle, Square e Cash App avevano impedito loro di utilizzare i loro servizi perché violava i loro termini di utilizzo. 

La censura finanziaria favorisce le crypto

La propensione delle tradizionali istituzioni finanziarie per la chiusura arbitraria degli account utente potrebbe aumentare l’adozione delle criptovalute.

I manifestanti in Canada e Nigeria avevano utilizzato la natura di resistenza alla censura delle criptovalute a proprio vantaggio, quando le istituzioni finanziarie tradizionali hanno represso le loro attività di raccolta fondi.

L’ Ucraina aveva anche utilizzato le criptovalute per la raccolta di fondi al fine della sua difesa contro l’invasione russa del suo confine.

Kanye West e i sostenitori della libertà di parola hanno bisogno di Bitcoin 

Azioni come quella compiuta da JPMorgan Chase contro Ye e tentata da PayPal, prima che fossero costretti a salvare la faccia, sono un’invasione della libertà di parola. Ovviamente, JPMorgan Chase e PayPal non hanno impedito a Ye o ai clienti PayPal di esprimere la loro opinione. 

Tuttavia, mosse come questa attaccano la libertà di parola in un modo più insidioso, incentivando l’autocensura da parte di individui che hanno paura di esprimere la propria opinione, perché non vogliono essere deplatformizzati e demonizzati.

Questo tipo di controllo è esattamente ciò che vuole la struttura di potere incumbent: cercare di eliminare la libertà di parola attraverso il processo politico. Ne consegue, dunque, che nel regno del denaro — come le persone lo detengono, come lo ricevono e come lo inviano — Bitcoin è il nuovo sistema che può funzionare. 

Perché costruito per impedire che la struttura del potere spinga per un futuro costruito su l’autocensura come mezzo di autoconservazione.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick