HomeNFTEsplosione di volumi su Reddit NFT

Esplosione di volumi su Reddit NFT

Lunedì scorso il volume di scambi di avatar NFT sulla piattaforma di Reddit, la community finanziaria diventata famosa per il caso Gamestop un anno fa, ha registrato un record storico da 1,5 milioni di dollari.

Il nuovo marketplace di avatar NFT sulla blockchain Polygon è stato lanciato da reddit a luglio dello scorso anno. Il servizio dà la possibilità agli utenti del social finanziario di acquistare sulla piattaforma dedicata gli avatar NFT e agli artisti di caricarli e venderli, anche senza possedere un portafoglio in criptovalute.

La scorsa settimana un responsabile di Reddit ha parlato della creazione di circa 3 milioni di portafogli Polygon espressamente dedicati agli avatar NFT Reddit. E nello stesso ha comunicato che attualmente ci sarebbero già ben 3 milioni di avatar NFT in circolazione. La media delle vendite si attesta intorno ai 206 di dollari ad opera e il 3,83% degli avatars NFT sono proprietà delle cosiddette balene.

Mercato tendenzialmente in crescita

Considerando che attualmente Reddit ha circa 52 milioni di utenti attivi in giro per il mondo, si capisce come le prospettive per questo nuovo marketplace siano assai incoraggianti. 

In un post della società si legge:

“Gli avatar di Reddit sono creati da artisti indipendenti e sono coniati come NFT sulla blockchain di Polygon. Gli utenti possono acquistare questi oggetti da collezione su Vault, il portafoglio di criptovaluta di Reddit. Possono quindi essere indossati e visualizzati come foto del profilo quando gli utenti creano contenuti sui popolari social media piattaforma”.

Il successo è stato sorprendente e forse ha stupito persino gli stessi ideatori del progetto.  Secondo i dati del mercato secondario di token non fungibili (NFT) di OpenSea, le raccolte NFT di Reddit avrebbero superato in popolarità superato, le più famose collezioni di NFT. 

Spooky Season, per citare un esempio, una serie di avatar collezionabili creati sulla piattaforma di Reddit, ha attualmente un volume di scambio di 538 ETH (circa $760.000), appena dietro alla memorabile collezione NFT dei Bored Ape Yacht Club, che attualmente si posiziona a 642 ETH (circa $906.000). Secondo OpenSea, la collezione Spooky Season ha registrato un aumento del 121% nelle ultime 24 ore.

Record di vendite di opere NFT su Reddit

Secondo la piattaforma di analisi Dune Analytics le vendite totali di avatar NFT di reddit avrebbero superato il valore di 6 milioni di dollari. Evidentemente come hanno riferito alcuni artisti che hanno deciso di mettere le loro opere in vendita su reddit, questa social viene caratterizzato da una grandissima condivisione tra gli utenti, che è in grado di spostare ed influenzare gusti e tendenze di migliaia di utenti.

Sempre secondo i dati ricavati da Dune Analytics anche le opere scambiate giornalmente avrebbero registrato un record nei giorni scorsi con oltre 4000 opere passate di mano sulla piattaforma Reddit

Alcune opere su Reddit hanno già raggiunto cifre ragguardevoli di diverse migliaia di dollari, mentre alcune opere hanno quotazione anche uguali od inferiori al prezzo di 0,01 Eth.

la particolarità del nuovo marketplace di reddit è quella di consentire agli utenti di creare portafogli, coniare e personalizzare NFT direttamente nell’app. Gli utenti hanno anche la possibilità di visualizzarli come immagini del profilo quando gli utenti creano contenuti sulla popolare piattaforma di social media.

La piattaforma Reddit e il mercato degli NFT 

Eppure malgrado questo incredibile exploit degli avatar su Reddit, forse dovuto amare alla novita o al fatto che la community sia molto forte e quindi serve per spingere le vendite, il mercato degli NFT è sceso moltissimo in questi primi nove mesi del 2022.

Secondo un recente report, infatti, dopo i deludenti risultati registrati nel secondo trimestre, il terzo è risultato ancora in negativo per quanto riguarda volumi e vendite degli NFT.

Nel terzo trimestre infatti il volume delle vendite è calato del 75% rispetto al trimestre precedente che era già stato in calo del 25%.

dopo il boom del 2021 con vendite che hanno raggiunto i 17 miliardi di dollari con un aumento del 21.000%, ora il mercato sembra essere caduto in una crisi che ad alcuni pare irreversibile. Ma è davvero così?

Il futuro degli NFT

Il momento è sicuramente complicato così come lo è per il mercato crypto in generale, ma certamente anche gli stessi risultati registrati da Reddit e dalla sua piattaforma potrebbero in un certo senso mostrare qualche timido segnale di risveglio.

Un recente ricerca della società di analisi, Verified Market Research (VMR), per esempio, prevede un futuro assai redditizio per i token non fungibili.

Secondo il rapporto pubblicato dalla società di consulenza e di ricerca globale, infatti, il valore complessivo del mercato NFT dovrebbe salire a 231 miliardi di dollari entro il 2030.

Secondo le 200 pagine del report il tasso di crescita degli NFT dovrebbe attestarsi sul 33,8% all’anno nei prossimi otto anni.

Ecco allora che è difficile fare previsioni su un mercato così volatile e legato a contingenze del momento e anche alle mode che stanno circondando nel settore.

Quello che appare certo è che gli NFT stanno cercando nuovi sbocchi interessanti in come quelli legati allo sport ed ai grandi eventi ad esso legati.

Il mondo del calcio, del basket e del football americano, da tempo stanno sperimentando con grande successo la vendita di oggetti di merchandising con questo nuovo sistema e i risultati sembrano per ora piuttosto confortanti. 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick