HomeBlockchainIntervisteCardano SPO: Kaizen Crypto Stake Pool

Cardano SPO: Kaizen Crypto Stake Pool [KAIZN]

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool operator che crea contenuti dedicati a Cardano con un proprio canale Youtube e gestisce 4 stake pool: Kaizen Crypto Stake Pool [KAIZN].

L’ospite della scorsa settimana era uno stake pool operator che si è imbattuto in Cardano durante la bull run del 2017 e da allora è stato coinvolto nella community.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Cardano SPO, intervista con Kaizen Crypto Stake Pool [KAIZN]

Cardano SPO [KAIZN]
Cardano SPO [KAIZN] crea contenuto YouTube dedicato a Cardano

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e qual è il tuo background?

Ciao, grazie per avermi invitato! Mi chiamo Pritesh. Sono un creatore di contenuti dedicati a Cardano e uno Stake Pool Operator (SPO)

Sono stato coinvolto in Cardano dal 2017 e ho iniziato a creare contenuti su youtube nel 2019.

Sono residente nella Georgia, negli Stati Uniti, e ho un background in IT e social media marketing. 

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operators (SPO)?

Ho sentito parlare di criptovalute nel 2013 e le ho considerate una truffa. Poi, nel 2017, ho visto che Bitcoin faceva notizia, raggiungendo costantemente picchi record ogni mese. A quel punto ho deciso di imparare di più riguardo le crypto. 

Come molti, mi sono imbattuto nell’iconico Whiteboard video di Charles. Quello è stato il mio momento di illuminazione! Ho iniziato a cercare contenuti e ho trovato Rick e Phillipe. Mi sono fatto coinvolgere creando anche il mio canale

All’inizio volevo costruire uno stakepool utilizzando un Raspberry Pi e documentarlo sul canale. È così che ho iniziato a partecipare alla ITN. Poi, quando Shelley è arrivata sulla mainnet, ho deciso di passare al livello successivo e ho scelto un hardware di livello enterprise per i nostri stakepool. Ora abbiamo una community fiorente e delegatori fedeli che sostengono il nostro team da tempo! 

Oltre a [KAIZN] gestisci anche [KRSNA], [KRONO] e [KOBE], puoi dirci di più? E cosa ne pensi del dibattito all’interno della Cardano Community sui multi-pool?

Gestisco 4 stake pool su Cardano. KAIZN, KRSNA, KRONO e KOBE. Sono molto grato di poter contribuire a varie cause gestendo questi pool. 

Ad esempio, le mie ricompense come proprietario del pool KRSNA vengono donate per aiutare i bisognosi. Di recente, sono andato in Sri Lanka per dare cibo alle famiglie che lottano contro la povertà. È stata un’esperienza di profondo impatto che ha migliorato la mia prospettiva di vita. 

Il dibattito tra single pool e multi pool continuerà nel prossimo futuro su Cardano. A mio parere, la decentralizzazione della rete è uno spettro. Abbiamo single pool appassionati che sostengono la decentralizzazione, ma la loro infrastruttura è ospitata su cloud. La domanda è: questo è più decentralizzato di uno stake pool operatorche gestisce diversi pool, ma ospita l’infrastruttura in diverse località geografiche su bare metal

È un dibattito in corso. Credo che gli incentivi allineeranno i comportamenti e attualmente sono state proposte molte modifiche al protocollo. Essendo un volto pubblico della community, ho avuto a che fare con le conseguenze dell’avere più pool. Credo che sia necessario apportare modifiche a livello di protocollo per incoraggiare un dibattito più sano.  

Cosa ti entusiasma del futuro di Cardano? C’è qualche progetto imminente che non vedi l’ora di vedere? Quali casi d’uso pensi che ci aiuteranno a raggiungere un’adozione di massa?

Sono entusiasta di molte cose in arrivo per Cardano! Alcuni dei progetti includono Liqwid Finance, Project NEWM, World Mobile, Cornucopias, Indigo Protocol e molti altri!

Anche il mio team sta costruendo diversi progetti, tra cui Lovelace Saga, Cardano Calendar, e sto anche mettendo insieme un corso Cardano 101 per aiutare i nuovi arrivati! 

L’adozione di massa verrà dalle applicazioni che utilizzano la blockchain senza che gli utenti lo sappiano. Alcuni esempi sono lo streaming delle royalties per la musica, i DID con Atala Prism o persino le telecomunicazioni decentralizzate.

Incredibile. Qualche considerazione finale? Dove è possibile seguirti?

Grazie mille per l’opportunità di condividere alcune riflessioni! Il futuro è luminoso e sono molto entusiasta di intraprendere questo viaggio con una community straordinaria

Sentitevi liberi di seguire il mio lavoro su Youtube e Twitter.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick