HomeBlockchainEventiForum Plan ₿: gran successo per l’evento di Tether a Lugano

Forum Plan ₿: gran successo per l’evento di Tether a Lugano

Tether e la città svizzera di Lugano hanno organizzato il primo Forum annuale Plan ₿ che è risultato un gran successo: quasi 2000 partecipanti con transazioni in BTC, USDT e LVGA per un totale di 20.000 CHF (o franchi svizzeri).

Forum Plan ₿: quasi 2000 partecipanti all’evento di Tether a Lugano

Gran successo per l’evento Forum Plan ₿ di Tether Operations Limited e la città di Lugano, che ha registrato quasi 2000 partecipanti nella discussione sulla libertà finanziaria e l’adozione delle criptovalute.

“Bitcoin è libertà! Ci vediamo l’anno prossimo”

Non solo, l’evento ha visto elaborare transazioni per un totale di 20.000 CHF tra cui oltre 1000 transazioni su Bitcoin Lightning Network, quasi 130 transazioni in USD₮ e 200 transazioni LVGA. 

In generale, gli sforzi dell’iniziativa Plan ₿ hanno portato quasi quasi 65 commercianti in tutta Lugano ad accettare Bitcoin e Tether e 300 commercianti che accettano LVGA

Durante l’evento sono state esposte alcune novità come la firma dell’iniziativa di cooperazione economica tra la Repubblica di El Salvador e la città di Lugano e il lancio da parte di Tether, Holepunch e Synonym di Pear Credit, uno dei prodotti chiave di una serie di applicazioni peer-to-peer delle tre società. 

Tether e la città di Lugano per l’adozione delle criptovalute

Lugano insieme a Tether lavorano per rendere la città svizzera un hub crypto, in cui l’adozione delle criptovalute sia una realtà. 

Già con la collaborazione con GoCrypto annunciata a inizio mese, la Fondazione Plan B ha iniziato ad avviare pagamenti con le tre crypto legali dentro McDonald’s e altre attività commerciali di Lugano. GoCrypto è un’infrastruttura globale di pagamento con crypto e carte. 

A tal proposito, Michele Foletti, sindaco di Lugano ha dichiarato:

“È stata una gioia ospitare nei giorni scorsi nella nostra innovativa città di Lugano tanti meravigliosi relatori e ospiti da tutto il mondo, e sono entusiasta di ciò che il futuro riserva alla libertà finanziaria e all’adozione delle criptovalute in tutto il mondo. Questo fine settimana, il sogno della democratizzazione finanziaria in tutto il mondo ha fatto un grande passo verso la realtà, e siamo rinvigoriti per continuare il lavoro. Il Piano ₿ ha realizzato un’altra parte importante dell’annuncio fatto il 3 marzo con un evento di alto livello. Continuiamo a lavorare per rendere Lugano un centro mondiale per l’adozione di Bitcoin e della tecnologia blockchain”.

Anche Paolo Ardoino, CTO di Tether ha commentato:

“Dire che il primo Forum di Plan ₿ è stato un successo sarebbe un enorme eufemismo. Per la prima volta, leader e sostenitori della libertà finanziaria, dell’innovazione e dell’inclusività economica si sono riuniti nella grande città di Lugano per scambiare idee e ascoltare i leader del settore e i relatori sul perché l’adozione delle criptovalute sia così importante. Vorrei estendere un umile ringraziamento agli sponsor, ai media partner, allo staff e ai volontari, ai relatori e alla grande città di Lugano per tutto ciò che hanno fatto negli ultimi mesi e in questo fine settimana per rendere il Plan ₿ Forum una realtà. Infine, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al nostro evento storico a Lugano. Non vedo l’ora di iniziare a pianificare il Forum del Piano ₿ del prossimo anno”.

La nascita del Plan ₿

Il protocollo d’intesa soprannominato Plan B era stato annunciato durante l’evento del 3 marzo che si era tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

E infatti, è da quel momento che Tether Limited e la città di Lugano lavorano insieme per realizzare il sogno di trasformare la città svizzera in hub di Bitcoin e Blockchain. Già da quel momento, infatti, Bitcoin, Tether e LVGA (il token locale) sono diventate valute a corso legale. 

Non solo, l’evento aveva anche annunciato un fondo da 3 milioni di franchi per aiutare negozi e commercianti a utilizzare le 3 crypto come modalità di pagamento; un pool di finanziamento da 100 milioni di franchi svizzeri insieme a Polygon destinato alle startup e 500 borse di studio per studenti universitari interessati a Bitcoin e al suo utilizzo. 

Già durante l’evento di marzo, era stata anticipata inoltre l’organizzazione del primo Forum annuale di Plan B previsto appunto per i giorni 28 e 29 ottobre 2022. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick