HomeCriptovaluteBitcoinNella partita degli ETF spunta anche Coinbase

Nella partita degli ETF spunta anche Coinbase

Read this article in the English version here.

Anche Coinbase starebbe pensando di emettere un ETF su bitcoin. La notizia non è ufficialmente confermata, si tratta di voci provenienti da Business Insider.

Del resto, in questo periodo c’è una vera e propria febbre in questo settore.

Dopo la bocciatura della richiesta di Gemini, la SEC a momenti dovrebbe pronunciarsi su un’altra richiesta di emissione di ETF su bitcoin, quella di Bitwise. O rimandare tecnicamente la decisione.

Inoltre, per fine mese è atteso un ulteriore aggiornamento sulla richiesta di Cboe, SolidX e VanEck, ma ci sono anche circa un’altra decina di richieste di questo genere.

Coinbase è da tempo impegnata a cercare soluzioni per gli investitori istituzionali e ha già avuto modo di dialogare con la SEC.

Stavolta pare che stia cercando di farsi dare una mano da BlackRock, la più grande società di investimento del mondo, per creare un prodotto negoziato in borsa legato alle criptovalute, per consentire agli investitori comuni di accedere facilmente ai mercati crypto.

Infatti, circolano voci di conversazioni tra addetti di Coinbase e membri del gruppo di lavoro blockchain di BlackRock, uno dei pionieri del mercato degli ETF.

Il gruppo di lavoro blockchain di BlackRock è stato avviato già nel 2015, e ha come obiettivo quello di valutare quali applicazioni basate su blockchain potrebbero essere utili nel mondo dei nei servizi finanziari.

La fonte interna a BlackRock che ha fatto queste rivelazioni ha però anche detto che la società non ha dato alcuna indicazione concreta a Coinbase.

Insomma, non è ancora chiaro se le due società lavoreranno veramente insieme per emettere un ETF su bitcoin.

Inoltre, secondo altre fonti interne a Coinbase, l’ETF non sarebbe basato solo su bitcoin ma anche su altre criptovalute.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick