HomeBlockchainIntervisteIntervista con l'artista NFT Emily Xie: pennellate fatte di codice

Intervista con l’artista NFT Emily Xie: pennellate fatte di codice

Emily Xie è un’artista NFT di crescente fama nel mondo dell’arte generativa. La sua attenzione si concentra sull’esplorazione di pattern, texture e materialità. 

Nell’opera più importante di Xie, Memories of Qilin, l’artista si ispira ai colori e ai motivi dell’arte tradizionale dell’Asia orientale e cerca di incanalare in ogni composizione il senso di movimento fluido che si trova nella pennellata classica cinese. Ho parlato con Xie di come è diventata un’artista generativa, delle sue influenze e di come vede evolversi lo spazio.

Raccontaci come sei diventata un’artista

Diventare un’artista NFT mi ha incuriosito molto. Mi ha contattato un amico che mi ha parlato dello spazio NFT. Mi ha parlato di queste piattaforme, per esempio artblocks, e da lì la storia è cominciata. 

Ho iniziato a realizzare gli NFT e mi sono resa conto che, per la prima volta, esisteva una tecnologia che consentiva una forma d’arte infinitamente riproducibile, poiché si trattava solo di pixel su uno schermo, qualcosa che si realizzava con un codice e che si metteva su Internet, affinché le persone potessero vederla e interagire con essa. Quindi gli NFT per la prima volta hanno fornito una sorta di tecnologia per rendere collezionabile e assegnare rarità a qualcosa che altrimenti è infinitamente riproducibile. Così ho cambiato idea e non lavoro più come ingegnere informatico. Ora sono un artista a tempo pieno.

Quindi la tecnologia fornisce rarità a qualcosa che è infinitamente riproducibile?

Sì, assegna rarità a qualcosa che è infinitamente realizzabile, in modo che possa essere effettivamente collezionato. Quindi per la prima volta fornisce un modo elegante di consentire la flessibilità e ora nello spazio dell’arte generativa esiste la possibilità di avere una base di collezionisti. Pertanto, ora è possibile essere un artista a tempo pieno e guadagnarsi da vivere con questo lavoro, cosa che prima era molto difficile da fare.

Quali sono le tue influenze come artista?

La collezione probabilmente più conosciuta è Memories of Qilin. È stata la collezione che ha dato il via alla mia carriera. Per questa collezione sono stata fortemente ispirata e influenzata dagli artisti dell’Asia orientale come Hokusai. Perciò molti blocchi di legno, i motivi, i colori, il senso di piattezza sono stati fonte di ispirazione per Memories of Qilin. Ma allo stesso tempo ho guardato anche a molte pennellate cinesi, alla pittura cinese e a quella sorta di fluidità, a quel senso di movimento. 

Quel senso di pennellate larghe e vorticose. Anche questo mi ha ispirato molto. Quindi ho sicuramente lasciato che il fatto di provenire da un background di storia dell’arte mi ispirasse ai grandi maestri nella mia pratica attuale. È stata questa l’ispirazione per Memories of Qilin. 

Ma ultimamente mi sono ispirato alle opere e agli artisti del primo Novecento. Probabilmente lo avete visto nella serie Off Script. Probabilmente avete visto l’influenza di Matisse. I suoi ritagli mi hanno influenzato molto. Sono stato ispirato anche da Picasso [e dalle sue] tavolozze di composizione. Quindi, con questi artisti moderni dei primi del Novecento, ciò che mi interessava davvero era il loro dialogo intorno al materiale, alla composizione, alla forma, al colore e alla figura. Tutte queste cose sono distillate in astrazioni come opere d’arte. Penso che ci sia un dialogo interessante, in particolare con l’arte generativa e il resto, perché il medium è di fatto il codice. Quindi usando il codice per imitare qualcosa che è profondamente materiale e testuale. Penso che sia molto affascinante.

Hai detto che c’è molto dialogo con l’arte tradizionale. Come lo definiresti?

Dal punto di vista visivo ed estetico, in termini di linguaggio visivo. Molti dei miei lavori fanno riferimento a cose che ho studiato quando ero studente di storia dell’arte. Fa riferimento ad alcune di queste cose. Mi piace andare nei musei. 

Mi piace guardare l’arte moderna. Sono tutte ispirazioni per me. Penso che, poiché c’è un legame così forte con questi generi, con l’arte tradizionale, possa essere più familiare al mondo dell’arte tradizionale. 

Qual è la prossima fase verso la quale si sta dirigendo l’arte generativa? Hai accennato al fatto che abbiamo già attraversato alcune fasi di evoluzione. Dove vedi la prossima fase?

Credo che continueremo ad assistere a un’ulteriore adozione e accettazione da parte delle istituzioni tradizionali e dei collezionisti tradizionali. Spero davvero che un giorno l’arte generativa venga insegnata e inserita nei libri di storia dell’arte. 

L’arte generativa ha una lunga storia alle spalle. Credo che le istituzioni siano un po’ più desiderose di adottarla. Vedo solo una crescita e un’adozione sempre maggiore. Già con gli NFT l’arte generativa è arrivata a un pubblico più vasto. È stata adottata in modo più mainstream rispetto al passato, più rapidamente che mai.

Ti vedi come un artista NFT su Ethereum? Qual è la tua opinione sul tipo di arte che stiamo vedendo su Tezos e altre catene? Ti sposteresti potenzialmente su un’altra catena?

Non sono legata a una catena specifica. Al momento, tendo a produrre cose su Ethereum perché è una buona blockchain con sviluppatori attivi. C’è una community di sviluppatori attiva. Molte persone ci credono. Molti dei miei collezionisti sono lì. Per questo motivo tendo a rilasciare il lavoro su Ethereum. 

Tuttavia, di recente mi sono anche cimentata nel rilascio di opere d’arte su Tezos. In un certo senso, Tezos è stato adottato abbastanza facilmente anche dal mondo dell’arte tradizionale. 

Si possono vedere gli stand di Tezos ad Art Basel. Molti artisti generativi hanno iniziato con Tezos. È fantastico. C’è un ecosistema diverso. C’è una base di collezionisti diversa. È stata un’esperienza piuttosto interessante rilasciare su Tezos. Il motivo per cui ho pubblicato su Tezos è che la galleria con cui lavoravo voleva usarlo. 

Quindi mi considero aperta a sperimentare catene diverse. Ma certamente prima farei delle ricerche. Voglio credere che la catena abbia una buona longevità. So che alcuni collezionisti sono molto decisi a rimanere con una sola catena.

Parlami del tuo lavoro su Tezos

Era alla Cortesi Gallery in occasione dell’Armory Show. Ho creato una serie di stampe di grandi dimensioni, Assemblage. I lavori erano accompagnati da NFT e si potevano comprare le stampe. Devo riconoscere che è stato molto interessante, perché quando la galleria vendeva questi pezzi, i collezionisti tradizionali erano più interessati alle stampe che agli NFT stessi, anche se l’NFT è la vera manifestazione del pezzo.

L’impressione che ho è che lo spazio NFT sia in continua evoluzione.

La cosa interessante di questo spazio è che si muove così rapidamente. È come la sabbia sotto i piedi e il paesaggio cambia nel giro di poche settimane. Funziona a un ritmo molto diverso da quello del mercato dell’arte tradizionale. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick