HomeNews dal MondoIl nuovo Twitter Blue di Elon Musk: tutte le ultime novità

Il nuovo Twitter Blue di Elon Musk: tutte le ultime novità

È arrivata la conferma ufficiale: Twitter Blue, secondo le decisioni del nuovo CEO Elon Musk, verrà nuovamente lanciato nella giornata di oggi 12 dicembre. 

Ad annunciarlo su Twitter è stato l’account ufficiale della piattaforma: 

“Rilanciamo Twitter Blue lunedì: abbonati sul Web per $ 8/mese o su iOS per $ 11/mese per ottenere l’accesso alle funzionalità riservate agli abbonati, incluso il segno di spunta blu”.

Nello specifico, Twitter Blue avrà tre differenze principali rispetto alla prima versione dell’abbonamento, annunciata il 9 novembre: costo mensile più alto su iOS, verifica con numero di telefono e badge multicolore.

Lo stesso Elon Musk ha commentato il nuovo lancio, annunciando: 

“E molte altre funzionalità in arrivo!”

Tutte le principali novità di Twitter Blue di Musk 

Twitter Blue era esclusivamente la versione in abbonamento del social network prima dell’arrivo di Elon Musk, il nuovo CEO che ha acquistato la piattaforma social per 44 miliardi di dollari.

Prima di lui, per ottenere il badge blu di account verificato, dovevano essere rispettati determinati requisiti. Ora, il nuovo proprietario ha deciso di concedere a tutti la possibilità di ricevere il badge blu, pagando 7,99 dollari/mese, ma il primo tentativo è miseramente fallito. Infatti, dato l’aumento di profili fake, l’azienda californiana ha sospeso la sottoscrizione dell’abbonamento.

In seguito, è stato deciso il rilancio di Twitter Blue nella giornata di oggi. Come anticipato, ci saranno tre principali novità. Nello specifico, gli utenti iOS dovranno pagare 11 dollari/mese per compensare la commissione del 30% chiesta da Apple per gli acquisti in-app.

Infatti, Musk aveva criticato la “tassa”, ma ha successivamente risolto il malinteso con Tim Cook. In alternativa, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento sul sito di Twitter a 8 dollari/mese. Inoltre, in futuro verrà aggiunto il supporto per Android ed esteso Twitter Blue in altri paesi, oltre che in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Chi ha già sottoscritto l’abbonamento su iOS potrà successivamente scegliere la versione web e risparmiare 3 dollari/mese. Con Twitter Blue verrà assegnato il badge blu agli utenti privati, ma prima sarà necessaria una verifica tramite numero di telefono. Gli utenti potranno cambiare nome, handle e foto del profilo, ma perderanno temporaneamente il badge blu fino alla successiva verifica.

Le aziende, invece, riceveranno un badge oro che sostituirà l’etichetta Ufficiale. Inoltre, entro la fine della settimana, arriverà anche un badge grigio per i governi. Tra le funzionalità esclusive di Twitter Blue ci sono il pulsante Edit (Modifica) per i tweet, l’upload dei video a 1080p e l’accesso alla modalità lettura.

Secondo alcune fonti, la variazione dei prezzi è probabilmente figlia della percentuale che Apple richiede per gli acquisti in-app, ossia i servizi aggiuntivi che si possono comprare direttamente dall’interno delle applicazioni. Ad oggi, infatti, Apple trattiene il 30% dei ricavi dalle app per iOS, mentre l’acquisto via web, usando un normale browser da computer, non comporta trattenute per Twitter. 

Alla fine del mese scorso, Musk aveva criticato Apple per le sue commissioni sulle transazioni, minacciando di rimuovere Twitter dall’App Store. Come anticipato, la questione si è risolta in seguito a un incontro con Tim Cook il 1 dicembre presso il campus Apple Park.

Twitter Blue Lab: cos’è e come funziona

Secondo il sito ufficiale di Twitter, la piattaforma sta lavorando a nuovi modi per portare l’esperienza Twitter a un livello superiore, e Twitter Blue è solo l’inizio. Come riportato sopra, infatti, questo abbonamento mensile a pagamento offre accesso esclusivo a funzioni premium che consentono di personalizzare l’esperienza sul social. 

Attualmente, Twitter Blue è disponibile solo nei paesi di cui sopra, e, in queste aree geografiche, le nuove funzionalità sono disponibili per l’acquisto in-app su Twitter per iOS e Android oppure su twitter.com tramite il partner della piattaforma per i pagamenti Stripe.

Le funzioni di Twitter Blue offrono agli abbonati un modo per migliorare e personalizzare la loro esperienza sulla piattaforma social. Inoltre, questi potenti controlli sono progettati per consentire di personalizzare Twitter e includono un laboratorio che fornisce l’accesso in anteprima alle nuove funzioni prima che siano disponibili per tutti.

Stiamo parlando di Twitter Blue Lab: il laboratorio che offre agli abbonati di Twitter Blue l’accesso in anteprima alle funzioni, che cambiano nel tempo, prima che vengano rese disponibili. 

Infatti, alcune potrebbero essere rimosse, diventare disponibili per tutti gli account Twitter o essere rilasciate a uso esclusivo degli abbonati. Per saperlo, l’utente deve avere la premura di controllare le impostazioni della piattaforma per conoscerne le novità.

Inoltre, Twitter sta testando la possibilità di modificare i Tweet originali in modo che gli utenti possano apportare modifiche, correggere errori di battitura e mostrare la propria versione migliore sul social. L’opzione di cui sopra si chiama Modifica Tweet, ed è una funzione che offre una finestra di 30 minuti per apportare un numero limitato di modifiche ai Tweet originali pubblicati.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick