HomeCriptovaluteRipple e SEC: cosa aspettarsi alla fine della causa per la community...

Ripple e SEC: cosa aspettarsi alla fine della causa per la community XRP? Tutte le previsioni

Il caso Ripple contro SEC non è purtroppo nuovo e, a un breve passo dalla sua svolta finale, la domanda più urgente per la comunità XRP è come finirà la causa tra Ripple Labs e la Securities and Exchange Commission statunitense. 

Oltre a una sentenza a favore di Ripple, la comunità spera anche in un accordo che potrebbe imporre una sanzione a Ripple, ma classificare tutte le attuali vendite di XRP come non sicure.

Ricordiamo che la disputa legale in corso tra SEC e Ripple è iniziata nel dicembre 2020, quando la SEC ha avviato un’azione legale contro Ripple. Nello specifico, la SEC sosteneva che Ripple avesse raccolto $1,3 miliardi offrendo la criptovaluta nativa di Ripple, XRP, come titolo non registrato

Fin dall’inizio, Ripple ha contestato le accuse, spiegando che XRP deve essere considerata una valuta virtuale e non una security. E, sempre fin dagli albori del contrasto tra le due, Ripple ha sottolineato la mancanza di prove da parte della SEC.

Le previsioni di Armstrong per la comunità XRP: Ripple vincerà 

Il crypto blogger e attivista pro-XRP Ben Armstrong, alias BitBoy, ha recentemente condiviso una previsione estremamente ottimistica per il 2023. Nelle sua previsione, infatti, Armstrong parla direttamente di Ripple che, secondo lui, vincerà la causa contro la SEC. 

Inoltre, sempre secondo il crypto blogger, il nuovo anno dovrebbe essere il momento in cui l’attuale capo del regolatore, Gary Gensler, sarà costretto a dimettersi. All’inizio dello scorso anno, commenti simili sono state effettuati sui social media, anche prima del crollo dell’exchange di criptovalute FTX.

Le previsioni di Armstrong vengono confermate dal suo account ufficiale Twitter, in cui si legge:

“2023: l’anno in cui finisce il caso $XRP e la maledizione di Ripple viene spezzata. Anche l’anno in cui Gary Gensler è costretto a dimettersi dalla SEC”. 

Deaton meno ottimista su Ripple: nessun accordo preliminare 

L’avvocato John E. Deaton, che rappresenta 75.000 investitori XRP nella causa con un amicus brief, ha recentemente pubblicato un sondaggio su Twitter in cui chiedeva quale risultato la comunità si aspetta nel 2023 per Ripple. 

Su 18.000 voti, il 59% delle persone che ha risposto al sondaggio ha dichiarato di aspettarsi un accordo tra Ripple e la SEC. Sorprendentemente, però, Deaton ha cambiato idea ed è tra il 39% che si aspetta un verdetto dal giudice Analisa Torres. 

Come spiega l’avvocato, inizialmente credeva che i minacciosi documenti di Hinman fossero “estremamente preziosi” per Ripple e “estremamente dannosi” per la SEC. Tuttavia, l’ultima lettera di giudizio sommario di Ripple dipinge un quadro diverso. La lettera di Ripple, infatti, cita quattro pagine delle email e nessun commento in merito a XRP. 

Ed è in merito a ciò che Deaton ha espresso il suo parere: 

“Prima di leggere gli ultimi due Ripple Brief, credevo fosse probabile che nelle e-mail si facesse riferimento a XRP. Dal momento che ETH stava ottenendo un pass gratuito regolamentare, ho ritenuto possibile, se non probabile, che qualcuno nella catena di e-mail del discorso di Hinman potesse aver chiesto: “E XRP?” 

Deaton, dunque, non è più di quell’avviso. Non crede più che XRP sia stato menzionato in e-mail, commenti o bozze. Se lo stesso XRP fosse stato menzionato nelle e-mail, gli avvocati di Ripple lo avrebbero sicuramente menzionato nelle memorie, afferma Deaton.

Secondo l’avvocato, potrebbe essere stata banalmente un’affermazione secondo cui il semplice possesso di una quantità di un bene o di un token non è sufficiente per soddisfare il fattore di impresa comune sotto Howey, nonostante l’affermazione contraria della SEC.

Poiché le e-mail e i commenti probabilmente non sono così dannosi per la SEC come inizialmente creduto, e quindi vanificherebbero l’intera strategia di regolamentazione delle criptovalute, Deaton ritiene che un accordo non sia più il risultato più probabile.

Infatti, Deaton ha anche dichiarato: 

“L’unico altro motivo per cui Gensler deve accontentarsi è evitare una sentenza che crei un brutto precedente per la SEC in quanto va contro altri token. Ma non penso che sia troppo preoccupato per questo. Non credo che accetterà pubblicamente che le vendite di XRP in corso e future, anche nel mercato secondario, non sono titoli.” 

Bill Morgan: le parole per Ripple dell’altro avvocato della comunità XRP 

Un altro avvocato della comunità XRP, Bill Morgan, è parzialmente in disaccordo con Deaton. Secondo l’australiano, infatti, è probabile che la SEC deciderà la questione del sigillo a suo favore per motivi procedurali. Quindi, Ripple non potrà utilizzare i documenti Hinman come merce di scambio per un accordo.

Ad ogni modo, Morgan non crede che ciò significhi che non ci sarà alcun accordo o che sia meno probabile. Secondo l’avvocato, c’è molto in gioco per la SEC se dovesse essere determinata l’inapplicabilità del test Howey a XRP, come afferma: 

“C’è molto da perdere per la SEC se le argomentazioni di Ripple sulla questione del cielo blu e sull’impresa comune vengono accettate dal giudice Torres. La posta in gioco per entrambe le parti è alta e in questa considerazione i rischi di perdere dovrebbero solo essere più gravi per entrambe le parti, con le mozioni SJ che sono state pienamente informate.” 

Inoltre, una sconfitta contro Ripple minerebbe anche il piano della SEC di espandere la sua portata nel mercato secondario del trading di criptovalute, motivo per cui Morgan crede che ci siano ancora buone possibilità di un accordo.

In ogni caso, pare che il 18 gennaio sia l’ultima data importante prima che il giudice Torres elabori un verdetto, se non viene annunciato prima alcun accordo transattivo. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick