HomeCriptovaluteRussia, è record di scambi su LocalBitcoins

Russia, è record di scambi su LocalBitcoins

Read this article in the English version here.

LocalBitcoins è una piattaforma P2P che consente lo scambio di bitcoin diretto tra privati. Si possono scambiare BTC con moltissime valute fiat, e le statistiche dei volumi di scambio sono pubbliche.

È pertanto possibile confrontare i volumi di scambio di bitcoin valuta per valuta, in modo ad esempio da riconoscere quale sia la valuta fiat più scambiata al mondo su LocalBitcoins in cambio di BTC.

Da qualche mese in vetta a questa classifica ci sono i rubli russi (RUB), con quasi 9.000 BTC scambiati in media ogni giorno nell’ultimo mese.

Il rublo infatti, sebbene non soffra particolarmente di inflazione (circa 2,5%), da qualche tempo si sta svalutando sensibilmente nei confronti soprattutto del dollaro americano, e questo nuoce in particolar modo ai russi che detengono risparmi in rubli che vogliono spendere o investire all’estero.

8.889 BTC equivalgono a più di 56 milioni di dollari scambiati in media ogni giorno su LocalBitcoins in cambio di rubli, e visto che la Russia ha solo circa il 2% dell’intera popolazione mondiale, sono una cifra considerevole, contando che sono solo quelli cambiati su questa unica piattaforma.

Al secondo posto di questa classifica ci sono gli USA, con più di 4.000 BTC scambiati in media al giorni nell’ultimo mese, ovvero meno della metà dei BTC scambiati in Russia. Questa proporzione rende ancora più evidente perchè il dato russo sia assolutamente da considerare come rilevante.

Al terzo posto ci sono gli scambi in sterline britanniche, con poco più di 2.000 BTC scambiati al giorno, mentre al quarto posto ci sono gli scambi in euro, con circa 1.300 BTC giornalieri.

Al quinto posto, non a caso, ci sono invece gli scambi in bolivar venezuelano, a causa dell’iperinflazione di cui soffre il Venezuela, con più di 800 BTC scambiati al giorno, per un controvalore superiore ai 5 milioni di dollari.

Anche quest’ultimo dato non può lasciare indifferenti, soprattutto visto che si sta parlando oramai di un paese povero, con parecchi problemi economici e finanziari.

Sommando anche solo questi primi cinque mercati si raggiunge un totale superiore ai 17.000 bitcoin scambiati ogni giorno in media su LocalBitcoins, per un controvalore superiore a 100 milioni di dollari al giorno.

Cifra decisamente ragguardevole visto che riguarda solo 5 Stati, ed un’unica piattaforma utilizzata soprattutto da privati cittadini, e non per il trading.

Non stupisce pertanto che al primo posto ci sia proprio la Russia, ed al quinto il Venezuela.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick