HomeCriptovaluteTron: Justin Sun punta a far diventare la crypto TRX moneta legale...

Tron: Justin Sun punta a far diventare la crypto TRX moneta legale in 5 Paesi

Justin Sun, fondatore di Tron, ha condiviso il suo obiettivo ambizioso dell’anno, e cioè quello di far diventare la crypto TRX moneta legale in 5 Paesi entro il 2023. 

La crypto Tron (TRX) come moneta legale in 5 Paesi entro il 2023

In una carrellata di tweet, il fondatore di Tron, Justin Sun, ha condiviso con i suoi 3,4 milioni di follower il suo obiettivo dell’anno: far diventare TRX moneta legale in 5 Paesi entro il 2023. 

“Il mio KPI per il 2023 è far sì che 5 Paesi adottino il #TRX come moneta legale. Entro il 2023, spero di vedere il #TRX ampiamente accettato e utilizzato in almeno 5 Paesi come moneta legale, e che questo sia solo l’inizio di una più ampia adozione delle criptovalute in generale.”

Oltre all’aumento dell’adozione di TRX e l’aumento del suo valore, Sun aggiunge che questa sua ambizione porterebbe anche ad un’estensione dell’accettazione delle crypto a livello globale. 

A quanto pare, l’idea di Sun deriva anche da alcune conferme ricevute da alcuni Paesi. E infatti, già lo scorso ottobre 2022, il Commonwealth di Dominica ha adottato TRX e altre sei criptovalute basate su Tron come moneta legale. 

Non solo, all’inizio di questa settimana, un membro del parlamento ha proposto una legge che, se approvata, renderebbe Tron moneta a corso legale nella nazione insulare dei Caraibi orientali di St. Maarten. Così facendo, il progetto di legge di St. Maarten propone di adottare Tron come blockchain nazionale del Paese.

Justin Sun: gli USA potrebbe essere l’ultimo Paese al mondo ad accettare le crypto 

Continuando il discorso di TRX legale con altri tweet, Sun ha voluto specificare che probabilmente gli USA saranno gli ultimi dei Paesi sulla Terra ad adottare le crypto come valute legali e che pertanto è meglio puntare sul resto del mondo. 

“Mentre lavoriamo per l’adozione del TRX come moneta legale, non siamo troppo USA-centrici. La regolamentazione di US è importante, ma dovremmo concentrarci sugli 8 miliardi di persone sulla Terra.

Gli Stati Uniti sono solo un Paese e, pur essendo un attore importante nel mondo delle criptovalute, non sono l’unico. Credo che se 7,7 miliardi di persone sulla Terra adottano la criptovaluta come moneta legale, i 300 milioni di persone negli Stati Uniti finiranno per seguirne l’esempio.”

In questo senso, Sun specifica che il lavoro per rendere TRX legale dovrà essere eseguito su scala globale, costruendo partnership con governi e aziende dei Paesi in tutto il mondo. 

Non solo, il fondatore di Tron, descrive le crypto in generale come strumenti di inclusione finanziaria, in grado di migliorare la vita alle persone in ogni angolo del mondo. 

Tron (TRX) e le variazioni del prezzo

Tron (TRX) è al momento della scrittura al 17esimo posto nella classifica delle crypto per market cap, con una capitalizzazione di mercato totale di oltre i 5,8 miliardi di dollari.

Il prezzo di TRX è tornato ai livelli di 3 mesi fa, a quota 0,063$, dopo il minimo di 0,047$ toccato subito dopo il crollo del crypto-exchange FTX. 

La crypto si trova ancora ben lontano dal suo ATH – All Time High (o massimo storico) di 0,16$ toccati nell’aprile 2021. 

Di recente, TRX ha avuto dei problemi insieme a Huobi, il crypto-exchange di cui Justin Sun è consulente e parte del comitato consultivo. Tutto superato, ma ciò che aveva destato dubbi è stato che Huobi, dopo aver annunciato una grossa campagna di licenziamenti, aveva anche detto che avrebbe pagato i dipendenti in stablecoin.

A tal proposito, Tron ha una stablecoin algoritmica USDD che però da novembre aveva perso il peg col dollaro. La preoccupazione, infatti, era che i dipendenti venissero pagati proprio in USDD temendo ulteriore perdita di valore per il token. Un qualcosa che sembra poi non essere successa, e che anzi, sia stato tutto superato. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick