HomeNFTSorare: il fantacalcio su blockchain sbarca in Premier League

Sorare: il fantacalcio su blockchain sbarca in Premier League

Il celebre fantacalcio su blockchain di Sorare ha annunciato una nuova partnership quadriennale con la Premier League. I fan dei club inglesi potranno ora connettersi con i club e i loro giocatori preferiti in un modo del tutto nuovo. 

Sorare: il fantacalcio su blockchain è in partnership quadriennale con la Premier League

Sorare, il celebre fantacalcio su blockchain, ha annunciato la sua partnership quadriennale con la Premier League:

“’L’attesa è finita. @premierleague ???? Sorare”

Il nuovo accordo prevede che i fan delle squadre di calcio inglesi potranno collezionare, acquistare, vendere e scambiare carte digitali NFT con licenza ufficiale che presentano tutti i giocatori dei 20 club della Premier League. 

Non solo, proprio come se fossero dei manager, i fan possono anche costruire e gareggiare con squadre personalizzate per vincere grandi premi

Il gioco su blockchain si estende sia per le competizioni calcistiche della Premier League che per quelle globali, in quanto Sorare vanta di partnership con oltre 300 club e squadre di calcio nel mondo. 

A tal proposito, Richard Masters, Chief Executive della Premier League ha detto:

“Il modo in cui i tifosi seguono le loro squadre e i loro giocatori preferiti è in continua evoluzione e la Premier League è sempre alla ricerca di modi per coinvolgere i fan. Le carte digitali di Sorare e l’innovativo gioco online rappresentano un nuovo modo per farli sentire più vicini alla Premier League, sia che guardino allo stadio sia che guardino da tutto il mondo. Crediamo che Sorare sia il partner ideale per la Premier League e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto”.

Sorare: il fantacalcio con NFT offre nuove funzionalità di gioco

Per celebrare la nuova partnership, Sorare: Football ha lanciato interessanti funzionalità di gioco, tra cui competizioni specifiche per il campionato, il gameplay basato sul draft e competizioni in modalità “capped” (limitata). 

Al momento della scrittura, la Premier League e i suoi club contano quasi un miliardo di follower sui social media.

Sorare, d’altro canto, conta già oltre tre milioni di utenti in tutto il mondo, e, grazie a questa partnership, potrà estendere il suo gioco sportivo gratuito online a più tifosi. 

Anche Nicolas Julia, CEO e co-fondatore di Sorare, ha rilasciato un suo commento al riguardo:

“Questa partnership è una pietra miliare importante per noi mentre perseguiamo il nostro obiettivo di costruire una comunità sportiva globale avvincente per i fan e siamo estremamente orgogliosi di aver ora collaborato con tre dei più grandi campionati sportivi del mondo: Premier League, NBA e MLB. Siamo incredibilmente entusiasti e non vediamo l’ora di vedere i fan giocare con le carte della Premier League nei nostri tornei”.

La strategia di sostenibilità 

Lo scorso settembre, Sorare ha annunciato la sua collaborazione anche due speciali aziende non di sport, il Plan A e Blisce, con l’obiettivo di mettere in atto una nuova strategia di sostenibilità. 

La challenge della blockchain di questi periodi è proprio quella di essere più green possibile, e cioè di ridurre l’impronta di carbonio a zero. 

A tal proposito, Sorare avrebbe già lavorato in passato a tale scopo, spostando le operazioni di raccolta, scambio e gioco con le carte NFT sulla blockchain Ethereum Layer 2, in modo da rendere il sistema 2.000 volte più efficiente.

Con la nuova collaborazione, invece, l’obiettivo è quello di ridurre proprio a zero l’emissione di CO2 con una strategia di sostenibilità di lungo termine, che vede il 2025 come scadenza. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick