HomeCriptovaluteCrypto News: in arrivo un documentario sul rapporto tra il CEO di...

Crypto News: in arrivo un documentario sul rapporto tra il CEO di Binance e l’ex CEO di FTX

Le vicende del mondo crypto passano sul grande schermo, da poco è stata annunciata la pianificazione di un documentario sul fondatore di Binance e FTX. Il documentario verrà prodotto da Fortune e Unrealistic Idea, la casa di produzione di Mark Wahlberg. 

Il cortometraggio vedrà nello specifico il rapporto tra Sam Bankman Fried e Changpeng Zhao, due personalità molto simili, ma che nel corso del tempo hanno agito in maniera molto differente. 

Il creatore di Binance e il creatore di FTX, due realtà del mondo crypto molto differenti 

Il progetto del documentario sembra molto ambizioso. L’idea di descrivere e documentare due personalità così diverse, rende il progetto quasi una sfida che le due case di produzione si sono imposte. 

Da un lato vediamo il pragmatico Changpeng Zhao, fondatore di Binance ed attuale CEO.

CZ ha portato Binance a diventare il più grande exchange di criptovalute tramite molto lavoro tecnico e molte partnership con aziende importanti. Binance giganteggia ormai nel mondo crypto ed è anche grazie alla personalità del suo CEO.

Dall’altro lato, Sam Bankman Fried e la sua personalità cinica che lo ha portato al fallimento dell’azienda che ha fondato, FTX. La sua strategia caratterizzata da accordi con la politica e le celebrità, lo ha portato a far crescere esponenzialmente la sua azienda, per arrivare poi alla crisi che conosciamo. 

Un legame davvero particolare quello di Changpeng Zhao e Sam Bankman Fried, le due aziende Binance e FTX, prima partner nel settore e successivamente rivali. 

L’intenzione di Binance di acquisire FTX nel suo momento di crisi e poi il ritiro dell’offerta, che ha fatto scaturire quello che è stato uno dei momenti peggiori per le criptovalute. 

Non sono mancate le accuse di Sam Bankman Fried verso il CEO di Binance. Secondo SBF infatti, a danneggiare FTX è stato proprio Changpeng Zhao. 

Nel futuro documentario, non saranno solamente analizzati i rapporti professionali dei due, ma verranno messe a confronto anche le storie dei due. Si entrerà introspettivamente nelle storie di vita di entrambi, due storie molto differenti. 

La vita del fondatore di FTX e Alameda Research, figlio di accademici universitari, politicamente attivi e connessi con molte personalità di spicco. Tutti i fattori che hanno dato vita alla strategia politicamente attiva di Sam Bankman Fried, per poi portarlo a compiere illeciti penali con il suo stesso exchange. 

Mentre le origini di Changpeng Zhao sono molto più modeste, il CEO dell’exchange più grande del mondo è stato costretto, insieme alla sua famiglia, a scappare dalla Cina in Canada a soli dodici anni. Per poi ritrovarsi a fondare e poi gestire la più importante realtà dell’ecosistema delle criptovalute. 

Oggi mentre FTX è in caduta libera e il suo fondatore si trova con le spalle al muro, Binance è in continua ascesa, continuando a stringere partnership ed allargandosi per il settore.
Due personalità diverse, due storie di vita differenti, ma la stessa voglia di rivoluzionare il settore digitale. 

Il documentario di Fortune Unrealistic Ideas

Una delle due compagnie che si occuperanno della produzione del documentario è Unrealistic Ideas. Una società che sta crescendo molto, con sede a Burbank in California. La compagnia è stata creata nel 2018 da  Stephen Levinson, Archie Gips e Mark Wahlberg, il famoso attore hollywoodiano. 

Uno dei tre fondatori Archie Gips, ha recentemente dichiarato: 

“La storia di SBF e CZ ha catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo. Ciò di cui sono più entusiasta è il fenomenale accesso esclusivo che abbiamo a narratori dinamici che erano letteralmente parte del dramma shakespeariano mentre si svolgeva”.

Dunque è stato lasciato intendere che il documentario sarà ben dettagliato, ricco di notizie e dichiarazioni esclusive. Sebbene le vicende che hanno colpito FTX e Alameda Research e con loro Sam Bankman Fried, siano continuamente sui giornali, il rapporto tra le due società di exchange non è mai stato ben chiarito. 

Il documentario ci darà oltre all’analisi del rapporto personale dei due personaggi di spicco del mondo crittografico, anche un’idea più chiara di cosa è accaduto. 

Ha avuto modo di parlare ai microfoni, anche un esponente della compagnia di produzione Fortune, Alyson Shontell, che ha dichiarato: 

“Siamo incredibilmente entusiasti di abbinare le pluripremiate risorse giornalistiche di Fortune con la ben nota abilità narrativa di Unrealistic Ideas. Il tumultuoso rapporto tra SBF e CZ si è manifestato in una certa misura negli articoli e su Twitter, ma questo documentario definitivo darà alle persone uno sguardo personale a 360 gradi sull’intera saga FTX.”

Come ha ben chiarito Alyson Shontell, il rapporto tra i due fondatori, soprattutto nell’ultimo periodo è stato principalmente via social network. I continui attacchi, impliciti ed espliciti tra i due hanno dato modo alle persone di schierarsi. 

Tutti avevano un’idea riguardo i disaccordi tra il CEO di Binance e Sam Bankman Fried, il documentario però metterà in luce vicende che probabilmente nessuno conosce alla perfezione. 

Come ha dichiarato il caporedattore di Fortune, vedrà a 360 gradi il rapporto dei due e che cosa e come si è arrivati alla rottura dei rapporti.

Molti altri progetti stanno nascendo riguardo Sam Bankman Fried e le sue vicende con FTX, il documentario però al momento sembra quello più concreto e interessante. Non si è parlato ancora di un inizio dei lavori o di una data di uscita. Ma l’idea sembra davvero concreta. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick