HomeCriptovaluteInteressanti news sulla personalità dei crypto holder: ecco l'identikit

Interessanti news sulla personalità dei crypto holder: ecco l’identikit

Di recente sono uscite delle news molto interessanti sulla personalità che in genere hanno i possessori di crypto. 

In particolare CryptoVantage ha pubblicato l’esito di un sondaggio che descrive molto bene il classico investitore in criptovalute. 

Le news dal sondaggio di CryptoVantage sui possessori crypto

Secondo il sondaggio effettuato da CryptoVantage su un campione di 1000 investitori crypto, e dedicato alle loro abitudini di investimento, è emerso che i tratti della personalità degli investitori sono correlati non solo alle loro scelte di investimento, ma anche ai risultati ottenuti. 

In particolare sono state individuate quattro coppie di personalità opposte, e per ciascuna di queste è stato disegnato una sorta di profilo dell’investitore medio. 

La prima coppia è quella che oppone gli estroversi agli introversi. 

Gli estroversi risultano maggiormente inclini a cercare novità ed eccitazione, tanto da risultare più attratti dagli investimenti risk-on. Gli introversi invece possono essere meno impulsivi, ma ad esempio rispetto agli estroversi investono un po’ di più su criptovalute come ADA e XRP, e preferiscono USDT

Gli estroversi curiosamente è emerso che preferiscono USDC, ed è risultato che hanno il 28% di probabilità in più di investire in criptovalute che non in azioni. Inoltre hanno guadagnato di più dagli investimenti crypto nell’ultimo anno, mentre gli introversi risultano più propensi ad investire durante una recessione.

La seconda coppia oppone emotivi a persone razionali. Gli emotivi hanno il 15% in più di probabilità di diventare dipendenti dal trading di criptovalute.

In questo caso gli emotivi preferiscono USDC e USDT, mentre i razionali Bitcoin e Ethereum

La terza coppia oppone le persone pratiche agli intuitivi. 

Qui le differenze si fanno maggiori, con una grossa prevalenza di Bitcoin tra i pratici, mentre probabilmente gli intuitivi sono più attratti dalle criptovalute minori. 

L’ultima coppia oppone le persone organizzate ed ordinate a quelle più flessibili ed adattabili. 

Anche in questo caso c’è una netta prevalenza di Bitcoin tra le persone ordinate, che hanno anche una leggera prevalenza nella propensione ad investire in Cardano, mentre i flessibili hanno una maggiore propensione verso USDT. 

Da notare però che sono state prese in considerazione solo le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato tranne BNB e BUSD, ovvero quelle legate a Binance

Le news sulle crypto preferite dagli holder

È stata anche associata ad ogni profilo una singola criptovaluta che risulta di maggiore interesse rispetto agli altri profili. 

Curiosamente la criptovaluta verso cui sono specificatamente più attratti gli estroversi rispetto agli altri è risultata essere USDC, mentre per gli introversi è Stellar (XLM). 

Quella più specifica per gli emotivi è Polygon (MATIC), mentre per i razionali è Ethereum. 

Anche i pratici sono particolarmente attratti da Polygon (MATIC), nonostante spesso non siano particolarmente emotivi, mentre gli intuitivi risultano attratti da VeChain (VET). 

Infine paradossalmente gli ordinati risultano essere più attratti degli altri da Shiba Inu (SHIB), mentre i flessibili da Tether (USDT). 

Questi ultimi dati stupiscono un po’, ma c’è anche da considerare che il campione analizzato non era molto ampio (mille investitori). 

I guadagni ottenuti dalle crypto: le news

In cima alla classifica del guadagno medio annuale ottenuto grazie agli investimenti in criptovalute ci sono gli estroversi, con quasi 900$.

Va però detto che questi dati sono stati dedotti dalle dichiarazioni fornite dagli intervistati, quindi può darsi che non corrispondano esattamente alla realtà. Non a caso sono stati proprio gli estroversi a dichiarare maggiori guadagni. 

Poco dietro gli estroversi ci sono i pratici, con quasi 880$. Da notare che sono anche le due categorie che hanno maggiormente dichiarato di investire in Bitcoin. 

Tutte le altre sei categorie hanno dichiarato in media un guadagno annuale compreso tra 660$ e 725%, con intuitivi e razionali che risultano essere i peggiori in questa classifica. 

I razionali risultano aver investito in particolare modo su Ethereum, mentre gli intuitivi sono tra coloro che hanno investito meno in Bitcoin. 

La classifica non cambia se si tiene conto del rendimento in percentuale. 

In testa infatti ci sono sempre gli estroversi, con il 14% ottenuto su un investimento medio di oltre 6.200$, insieme ai pratici con sempre il 14% ma su un investimento leggermente inferiore (6.100$). Quindi i pratici hanno guadagnato di meno degli estroversi solo perché hanno investito meno. 

Da notare che in fondo a questa classifica, con il 10% di rendimento annuo, ci sono i razionali ed i flessibili, entrambi con investimenti superiori alle due categorie che dominano questa classifica. 

I razionali hanno investito in media 6.300$, mentre i flessibili addirittura oltre 7.000$. In altre parole i flessibili sono quelli che hanno investito di più e ottenuto rendimenti inferiori, tra queste otto categorie. Sono anche quelli che hanno investito meno in percentuale in Bitcoin. 

Anche gli intuitivi hanno ottenuto rendimenti inferiori, 11%, ma a fronte di un investimento medio di 6.100$. 

Invece gli introversi sono quelli che hanno investito meno (5.700$), ottenendo un rendimento del 12% in perfetta media. A questo punto si comprende anche meglio perché proprio gli introversi sono quelli che dichiarano di investire di più durante la recessione. 

Comportamento durante il bear market

Coloro che sembrano meno spaventati dal bear market sono i pratici, dato che l’86% di loro ha dichiarato di aver investito durante il bear market, e l’81% ha dichiarato di aver holdato. 

Tra coloro che hanno dichiarato di aver investito durante il bear market spiccano anche i flessibili e gli emotivi (85%). 

Invece curiosamente gli estroversi hanno dichiarato al 79% di aver holdato durante il bear market, cosa che potrebbe rivelare a grandi linee quale strategia stiano seguendo per ottenere i massimi guadagni tra tutte queste categorie.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick