HomeAIChatGPT viene integrato nel mondo crypto, mentre Google si appresta a lanciare...

ChatGPT viene integrato nel mondo crypto, mentre Google si appresta a lanciare il suo rivale

Ormai sulla bocca di tutti, il chatbot su intelligenza artificiale ChatGPT sta entrando nel mondo crypto e delle blockchain. 

Nel precedente articolo abbiamo discusso dell’integrazione con Tron per un nuovo sistema di pagamento, ma ChatGPT non sembra fermarsi qui: da qualche giorno è stata annunciata la collaborazione con l’exchange americano PayBito.

Il fenomeno dell’intelligenza artificiale (AI) e soprattutto quello di ChatGPT è esploso nelle ultime settimane. Il ChatBot ha registrato oltre 590 milioni di visite a gennaio, da oltre 100 milioni di utenti. Un inaudito risultato, che avvicina l’azienda a più opportunità di mercato, includendo il mondo crypto e blockchain. ChatGPT ha già battuto diversi record, rendendosi l’applicazione web consumer con la crescita più rapida di sempre.  

Sotto l’occhio di tutti ChatGPT si appresta anche ad avere rivali. Il gigante Google ha da poco esordito con “Bard”, la sua nuova intelligenza artificiale, che potrebbe rubare il posto di ChatGPT, a partire da ora. 

Che cos’è ChatGPT e perché potrebbe essere utile per il mondo crypto?

Sebbene per molti le intelligenze artificiali risultino un futuro tecnologico da sfruttare, per altri potrebbero rappresentare un vero e proprio incubo. ChatGPT non è altro che un bot basato sull’intelligenza artificiale con cui si può addirittura chattare. Da molti è stato associato al film di Stanley Kubrick: “2001: Odissea nello spazio”, e sebbene sia stato lanciato pochi mesi fa, sembra essere considerato una delle intelligenze artificiali più sconvolgenti e rivoluzionarie. 

ChatGPT è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer, ed è stato lanciato il 30 novembre 2022, da un laboratorio statunitense di ricerca sull’intelligenza artificiale: OpenAI

Uno dei punti di forza, captati a primo impatto di ChatGPT è la funzione di poter emulare con pochissimo margine di errore una conversazione umana. 

Infatti, ChatGPT riesce ad esprimersi normalmente con il testo, ed è in grado di fornire livelli di conversazioni alla pari di un umano. Addirittura, in diversi paesi, come Australia e Stati Uniti, ne è stato vietato l’utilizzo per la creazione di tesine o studi accademici. 

Essendo un’intelligenza artificiale, dunque appoggiandosi ad internet, parliamo di un’intelligenza del tutto onnisciente. Tutto ciò è legato ad un sofisticato modello di machine learning, ossia, una capacità di apprendimento automatica davvero eccezionale. 

L’accesso al servizio è davvero molto semplice, basta collegarsi sul sito di ChatGPT e attivare l’account gratuitamente. Nell’homepage è spiegato tutto il procedimento di utilizzo, grazie alla guida introduttiva. 

Ma perché ChatGPT sta suscitando interesse nel mondo crypto?

Oltre alle funzioni di comunicazione, il servizio di intelligenza artificiale offre altre funzionalità. Tra cui una notevole capacità di progettare e generare molteplici applicazioni, tra cui molti progetti riguardanti le criptovalute. 

L’integrazione di ChatGPT all’interno dell’exchange americano PayBito

Venerdì 1 febbraio 2023, l’exchange americano PayBito ha annunciato le sue intenzioni d’integrazione dell’AI, in particolare, la collaborazione con ChatGPT. 

Qual è lo scopo di questa innovativa integrazione?

L’exchange crypto statunitense ha intenzione di migliorare le sue analisi di mercato, identificare a pieno le sue tendenze future e aprirsi ancor di più a nuove opportunità di trading. Per farlo vuole utilizzare le nuove tecnologie sviluppate da OpenAI con ChatGPT. 

Integrando la nuova tecnologia, la piattaforma diventerà più accessibile a chi si affaccia al mondo delle criptovalute. I principianti in questo modo potranno comprendere a pieno tutti gli aspetti differenti del trading e dell’ecosistema crittografico. 

Il CEO della piattaforma di exchange PayBito, Raj, spiega:

“L’integrazione di ChatGPT aggiungerà valore e migliorerà l’esperienza dell’utente. Lo strumento basato sull’intelligenza artificiale consentirà ai trader di prendere decisioni informate con informazioni accurate”.

Chowdhury, ha espresso il suo pensiero riguardo la questione.

Ma non è l’unica azienda a volersi affacciare a questa novità tecnologica, diverse aziende del settore si stanno muovendo per un’integrazione delle intelligenze artificiali, al fine di migliorare i loro progetti del mondo crypto

Anche per questo il gigante della tecnologia Google, ha lanciato “Bard”, la nuova concorrenza di ChatGPT. 

“Bard” la nuova intelligenza artificiale (AI) di Google

L’articolo pubblicato recentemente da CNN Business, spiega il nuovo tentativo di Google di competere con OpenAI e i suoi nuovi progetti futuristici, in particolare ChatGPT. 

Lunedì 6 febbraio infatti, Google ha introdotto alla sua comunità, il suo nuovo chatbot che prende il nome di “Bard”.

Il CEO di Google, Sundar Pichai ha espresso nel blog del gigante tecnologico, tutto il suo entusiasmo nel lancio del nuovo progetto di intelligenza artificiale: 

“È un momento davvero entusiasmante per lavorare su queste tecnologie mentre traduciamo ricerche approfondite e scoperte in prodotti che aiutano veramente le persone. Questo è il viaggio che abbiamo intrapreso con i modelli linguistici di grandi dimensioni. 

Due anni fa abbiamo presentato le funzionalità linguistiche e di conversazione di nuova generazione basate sul nostro modello linguistico per applicazioni di dialogo (o LaMDA in breve).”

Come ChatGPT, che è stato rilasciato pubblicamente a fine novembre dalla società di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI, Bard si basa su un modello linguistico di enormi dimensioni. 

Questi modelli vengono addestrati su vaste quantità di dati online per generare risposte convincenti.

“Bard cerca di combinare l’ampiezza della conoscenza del mondo con la potenza, l’intelligenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici. Si basa su informazioni dal web per fornire risposte fresche e di alta qualità. Bard può essere uno sbocco per la creatività e un trampolino di lancio per la curiosità, aiutandoti a spiegare le nuove scoperte del telescopio spaziale James Webb della NASA a un bambino di 9 anni, o imparare di più sui migliori attaccanti del calcio in questo momento, e poi ottenere esercitazioni per costruire le tue abilità.”

Il mondo è pronto ad avvicinarsi a questo nuovo tipo di tecnologie. Mentre anche gli ecosistemi crypto ne beneficieranno in diversi modi, altre aziende si stanno muovendo per l’integrazione. 

Ma non solo Google, altri giganti come Microsoft stanno allargando i propri orizzonti verso le intelligenze artificiali. I prossimi mesi saranno molto importanti per capire come si muoveranno le diverse aziende rispetto a questo settore. 

Il futuro tecnologico è davvero vicino, siamo pronti alla rivoluzione.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick