HomeBlockchainRegolamentazioneDubai: le nuove linee guida per la regolamentazione crypto

Dubai: le nuove linee guida per la regolamentazione crypto

News delle ultime ore: Dubai rilascia nuove disposizioni a tema regolamentazione crypto per i fornitori di servizi di asset virtuali. Le leggi si applicano ai partecipanti al mercato all’interno dell’Emirato di Dubai, ad eccezione di quelli del Dubai International Financial Centre.

Inoltre, la nuova serie di regolamenti della Virtual Assets Regulatory Authority stabilisce i requisiti per le società di crittografia che coprono tutto, dai servizi di emissione e scambio alla pubblicità.

Nuova regolamentazione crypto a Dubai: tutti i dettagli

La Virtual Asset Regulatory Authority (VARA), l’autorità di regolamentazione incaricata di supervisionare le leggi sulle criptovalute all’interno di Dubai, ha pubblicato nuove linee guida per i fornitori di servizi di asset virtuali (VASP) che operano all’interno dell’emirato. 

Secondo Irina Heaver, un avvocato di criptovalute e blockchain con sede negli Emirati Arabi Uniti, VARA ha emesso il suo “Regolamento sui prodotti del mercato completo”, che include quattro regolamenti obbligatori e regolamenti specifici per attività che stabiliscono le regole per il funzionamento dei VASP. 

L’autorità di regolamentazione di Dubai ha inoltre sottolineato che tutti i partecipanti al mercato, indipendentemente dal fatto che siano autorizzati da VARA o meno, devono rispettare le normative per il marketing, la pubblicità e le promozioni. 

I trasgressori saranno multati tra 20.000 dirham ($ 5.500) e 200.000 dirham ($ 55.000) e i recidivi potrebbero vedere multe fino a 500.000 dirham ($ 135.000). I regolamenti forniscono anche indicazioni su altre questioni, come l’emissione di beni virtuali. 

Secondo Heaver, ci sono diversi suggerimenti dal nuovo aggiornamento di VARA, incluso il fatto che l’emissione di privacy coin è vietata a Dubai e che i trader con un capitale commerciale superiore a $ 250 milioni devono registrarsi con VARA.

Il regolamento stabilisce anche le tariffe per i servizi di consulenza, le licenze e la supervisione annuale per la custodia, gli scambi, i broker-dealer e i servizi di prestito. Le tariffe vanno da 40.000 dirham ($ 11.000) a 200.000 dirham ($ 55.000), a seconda dei servizi.

Commenti in merito alla nuova regolamentazione crypto di Dubai: parlano gli esperti 

Commentando il nuovo sviluppo, Heaver ha dichiarato che è positivo che VARA abbia fornito chiarezza per lo spazio crittografico, spiegando:

“La certezza normativa è molto positiva per le imprese. È un bene per i consumatori, gli investitori e per l’Emirato di Dubai. I regolamenti sono attesi da tempo e per lo più accolti con favore.” 

Heaver ha inoltre aggiunto che, sebbene VARA abbia un’ampia autorità per interpretare i regolamenti e applicarli nel modo che ritiene opportuno, crede e confida che tale interpretazione e applicazione saranno fatte in linea con “lo spirito della leadership di Dubai”, che considera il senso degli affari e promuovere l’imprenditorialità.

Dunque, le ampie regole pubblicate martedì descrivono in dettaglio i requisiti per le aziende, dalle norme sulla sicurezza informatica agli standard di conformità e gestione del rischio. Una serie separata di regolamenti disciplina attività specifiche come i servizi di emissione, consulenza, custodia e scambio.

Tutte le attività e le aziende ricadono sotto la supervisione della Virtual Assets Regulatory Authority (VARA), istituita lo scorso anno per supervisionare il settore, poiché Dubai mira ad attrarre società di criptovalute e blockchain. 

Da allora VARA ha pubblicato alcune linee guida per la pubblicità sulle criptovalute, con l’intenzione di pubblicare un regolamento completo entro la fine del 2022. 

A questo proposito, ha dichiarato: 

“Con regole e linee guida su misura progettate per fornire chiarezza, assicurare certezza e mitigare i rischi di mercato, VARA cerca di sviluppare un quadro modello per la sostenibilità economica globale all’interno di un ambiente incentrato sull’innovazione che sia veramente senza confini, indipendente dalla tecnologia e orientato al futuro.” 

Dubai è l’emirato più popoloso dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti (UAE) e nutre grandi ambizioni di diventare un hub fintech regionale.

Sebbene un certo numero di società di crittografia, inclusa l’unità europea di FTX ora collassata, abbia affermato di aver ottenuto l’approvazione VARA, un legislatore degli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato a un panel al World Economic Forum 2023 a gennaio che nessuna società ha licenze dal “cane da guardia.”

Infatti, i regolatori di tutto il mondo stanno correndo per istituire la supervisione delle criptovalute, dopo che il crollo del mercato dello scorso anno ha portato all’implosione di molte delle piattaforme di exchange e prestito di beni digitali di alto profilo. 

L’Unione Europea è pronta ad approvare il proprio regime di licenze, mentre il Regno Unito, la Corea del Sud e altre giurisdizioni stanno rapidamente formando i propri quadri

Il nuovo framework di Dubai, che copre anche i requisiti di pubblicità e promozione per le società crittografiche, necessita ancora dell’approvazione finale prima di essere implementato.

La nuova legge degli Emirati Arabi Uniti per le risorse virtuali 

Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) hanno recentemente approvato una nuova legge che disciplina le risorse virtuali, istituendo il regime normativo iniziale del paese per lo spazio delle criptovalute a livello federale. 

Prima della regolamentazione a livello federale, gli Emirati Arabi Uniti avevano già introdotto diverse iniziative di vigilanza per le risorse digitali nelle zone franche economiche come l’Abu Dhabi Global Market (ADGM). 

Al punto che, l’anno scorso, come anticipato, Dubai ha anche istituito un proprio regolatore di criptovalute chiamato Virtual Asset Regulatory Authority (VARA). In merito a ciò, Irina Heaver ha spiegato che la mossa ha diverse implicazioni. 

Secondo Heaver, la nuova legge garantisce che le entità che si impegnano in attività crittografiche debbano ottenere una licenza e l’approvazione dal nuovo regolatore. Il mancato rispetto potrebbe comportare una multa salata.

Come da lei spiegato, il mancato rispetto comporta pesanti sanzioni, come una multa fino a 10 milioni di AED ($ 2,7 milioni), la restituzione dei profitti e persino indagini penali da parte del pubblico ministero.  

Anche Marwan Alzarouni, CEO del Dubai Blockchain Center, ha spiegato che la nuova legislazione comprenderà un elenco completo di requisiti tecnici, inclusi controlli di sicurezza informatica e misure di custodia per garantire la custodia delle risorse virtuali, come l’utilizzo di portafogli freddi. Per prevenire potenziali abusi dei fondi dei clienti da parte dei depositari, misure aggiuntive includono requisiti di garanzia del credito finanziario.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick