HomeNFT2023 CMC Crypto Playbook: mercato degli NFT - Riepilogo del 2022 e...

2023 CMC Crypto Playbook: mercato degli NFT – Riepilogo del 2022 e prospettive per il 2023 di Sfermion

CMC ha parlato con Mo Patel, investitore di Sfermion, per fornire una panoramica dettagliata delle performance e della crescita del mercato degli NFT durante un difficile 2022, come anche le aspettative del mercato per il 2023 secondo Sfermion.

Q1: Come misurare il successo del mercato degli NFT nel 2022?

Il mercato degli NFT nel 2022 ha affrontato una tale diminuzione dei volumi a causa del mercato orso e della flessione generale che la preoccupazione generale era che gli NFT fossero morti. Tuttavia, se si esclude il 2021, guidato dal mercato toro, come anomalia in termini di volume e trazione, il mercato degli NFT nel 2022 è in realtà fiorente in molte aree. Il calo dei volumi di trading degli NFT rispetto al calo più contenuto delle transazioni dimostra che le persone continuano a utilizzare gli NFT e che la flessione è solo una tendenza più ampia del mercato.

nft volume nft traders nft transactions

Ad esempio, la rapida adozione di soluzioni layer-2 come Arbitrum e Optimism ha comportato una crescita degli indirizzi unici in possesso di NFT, il che dimostra la quantità di attività edilizie a sostegno dello spazio L2. Nel frattempo, anche Polygon è attivo nello sviluppo commerciale degli NFT e continua ad attirare talenti e clienti Web2 di spicco verso la blockchain.

Anche gli NFT musicali stanno riscuotendo successo su varie piattaforme, con elevati volumi di vendita e un aumento di mint.

Anche le piattaforme sociali Web3 che utilizzano gli NFT in vari modi stanno guadagnando terreno, come il Lens Protocol di Aave che vanta già quasi 100.000 utenti dal suo lancio nel maggio 2022. Oltre a una pletora di dati quantitativi da considerare, sono disponibili anche numerosi dati qualitativi che indicano che la recente mania per gli NFT ha portato a un afflusso di forti costruttori Web2 che entrano nello spazio Web3 per costruire con gli NFT. Questo sottolinea il successo del mercato degli NFT e l’attenzione globale che ha ottenuto in pochissimo tempo.

Sfermion Infographic

Tra i nuovi arrivati ci sono fondatori e studi di gioco leader nel Web2 che hanno realizzato prodotti consolidati e duraturi nello spazio Web2 e che ora utilizzano il Web3 e gli NFT per potenziare nuove applicazioni, come NetEase, Pixel Gaming, Wildlife, Square Enix, Ubisoft e Zynga. I marchi più importanti, come Gucci, Nike, Adidas e Prada, stanno utilizzando gli NFT nel loro marketing per entrare meglio in contatto con i loro clienti. Instagram, con oltre mezzo miliardo di utenti attivi giornalieri (Daily Active Users, DAU), è ora a tutti gli effetti un mercato NFT.

Reddit è sbucato dal nulla quest’anno con l’improvvisa implementazione degli NFT (anche se si rifiutano di usare il termine) come tecnologia di base nel suo programma di avatar digitali da collezione, attirando un gran numero di nuovi utenti e proprietari di wallet.

I giganti del Web2 stanno anche utilizzando i più grandi eventi sportivi e di intrattenimento del mondo, come la Coppa del Mondo e il Super Bowl, per migliorare le esperienze nella vita reale (IRL) sfruttando i drop di NFT, come abbiamo visto con il drop di NFT di Coca Cola alla Coppa del Mondo di quest’anno. Limit Break sta progettando per l’anno prossimo un Super Bowl freemint in cui si potrà scansionare un codice QR e ottenere un NFT gratuito durante l’evento sportivo annuale più importante degli Stati Uniti.

Le suddette applicazioni degli NFT consentono la transazione senza soluzione di continuità dei diritti di proprietà digitale e dei beni interoperabili. Nonostante le attuali fluttuazioni del mercato, il continuo coinvolgimento e l’innovazione dei migliori costruttori e marchi nello spazio NFT stanno gettando le basi per una forte crescita futura, quando questi progetti prenderanno vita e, idealmente, coincideranno con una ripresa del mercato.

Sebbene al momento non ci sia molta gioia nello spazio delle crypto in generale, c’è motivo di essere ottimisti sull’adozione degli NFT e di molte applicazioni web per i consumatori. Che si tratti di un mercato orso o di un mercato toro, la verità è che i giocatori giocheranno e i consumatori consumeranno. 

Se gli NFT continuano a sbloccare questi diritti di proprietà digitale per consentire ai proprietari di effettuare transazioni all’interno di questi giochi con beni interoperabili, è solo questione di tempo perché i dati quantitativi tornino a salire. Considerato con questa lente, il 2022 può quindi essere considerato un successo per gli NFT.

Q2: Quali sono i verticali e i casi d’uso degli NFT su cui si è concentrata l’attenzione nel 2022?

L’attenzione principale per il 2022 è rimasta sul gaming Web3 e sui relativi servizi per i consumatori, come la fidelizzazione e il ticketing, mentre anche le esperienze relative al metaverse e le applicazioni sociali Web3 hanno suscitato attenzione. Anche l’analisi dei dati NFT per tracciare gli asset on-chain è stato un trend continuo e in qualche modo ben costruito.

Abbiamo anche assistito a un calo della narrativa sugli strumenti DAO e Guild, dato che i modelli play-to-earn (P2E) sono crollati nel 2022 a causa del mercato ribassista, delle scarse tokenomics e dell’incapacità generale di offrire un’esperienza di gioco convincente per trattenere i giocatori. È chiaro che il settore sta iniziando a capire che il gioco Web3 e il metaverso richiederanno tempo per diventare mainstream; pertanto, l’attenzione si sta spostando sulla costruzione delle giuste esperienze e infrastrutture.

Questo cambiamento di attenzione darà impulso ai seguenti settori: infrastrutture di gioco finalizzate alla creazione di applicazioni di gioco migliori, infrastrutture su portafogli e marketplace, creazioni di NFT in grado di servire progetti di metaverse più complessi in entrata, nonché applicazioni e prodotti sociali Web3 che contribuiranno a sbloccare la proprietà intellettuale (IP) del Web3.

Nel 2021, l’incredibile popolarità dei PFP NFT ha portato alla creazione di una quantità significativa di nuova proprietà intellettuale, costituita principalmente da immagini e fotografie con cui interagire. L’obiettivo per il 2023 sarà quello di creare prodotti e applicazioni di gioco più avanzati che possano contribuire a sbloccare e migliorare questa proprietà intellettuale attraverso la potenziale applicazione di utilità basate sull’intelligenza artificiale o utilità di gioco.

Q3: Perché le tesi NFT come NFTFi e SocialFi sono state inferiori alle aspettative nel 2022?

Alcune tesi NFT del 2022 non sono riuscite a mantenere l’enorme clamore suscitato dall’anno scorso.

Cominciamo con gli investimenti diretti nei mondi virtuali. Sebbene il “metaverse” fosse una delle principali parole d’ordine per il 2022, il settore si rende conto che il clamore era prematuro e che lo sviluppo di esperienze digitali completamente immersive richiederà tempo. Non è ancora chiaro se i i progetti del metaverso saranno basati su PC, AR, VR o su un mix di questi elementi: sarà il mercato a decidere. Come spiegato in precedenza, l’enfasi è quindi posta sulla creazione dell’infrastruttura e delle esperienze che costituiranno l’esperienza globale del metaverso, come il catering per i piccoli giochi.

Anche il tooling DAO (un insieme di software, app e smart contract che un’organizzazione autonoma decentralizzata utilizza per operare) è stato fortemente pubblicizzato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ma quest’anno ha perso smalto in quanto il mercato si è reso conto che stava costruendo un prodotto per soddisfare esigenze che non erano ancora effettivamente presenti. Le DAO sono ancora in fase embrionale – pur avendo una scalabilità molto rapida – e stiamo sicuramente vedendo un chiaro caso d’uso per loro. Man mano che continuano a prendere forma e a operare, soprattutto in questo mercato ribassista, ora si capisce meglio quali strumenti possono supportare le DAO e soddisfare le loro esigenze.

Gli strumenti per le gilde hanno subito un destino simile nel 2022, con gli investitori e gli utenti che si sono resi conto di essersi attaccati a questa nicchia guidata dai giochi un po’ prematuramente. Con il senno di poi, è ormai chiaro che è stato sbagliato ritenere che la prima generazione di giochi, come il modello V1 Axie Infinity, fornisse un modello per tutti i giochi futuri. Sarà importante rimanere flessibili e adattabili man mano che altri giochi entreranno nel mercato e utilizzeranno le gilde in modi diversi.

Anche l’NFTFi non ha avuto successo, soprattutto a causa della flessione del mercato e del calo di liquidità, che richiederà tempo per essere smaltito. Tuttavia, ha dimostrato chiaramente l’immenso potenziale degli NFT nell’offrire applicazioni finanziarie forti, come l’emissione di token e la rappresentazione di obbligazioni, come possiamo vedere con progetti come Solv Protocol.

I servizi finanziari con NFT, come i prestiti, miglioreranno nel tempo in linea con i prezzi, e rimangono un punto focale grazie alla migliore liquidità e al maggior numero di utenti rispetto al passato. Sebbene ci sia molta esitazione da parte degli utenti riguardo ai rischi legati alle applicazioni di prestito basate sugli NFT, è importante notare che la narrativa a lungo termine per gli NFT nei servizi finanziari rimane forte e si prevede che ci vorranno alcuni anni prima che si realizzi appieno.

Q4: Quali sono i trend di sviluppo degli NFT da aspettarsi nel 2023?

Sfermion continuerà a investire nei giochi Web3 nel 2023, ma ora stiamo cercando casi d’uso più avanzati all’interno dei giochi. Le aziende stanno costruendo standard NFT completamente nuovi per funzionare all’interno dei loro giochi, utilizzando nuovi modelli economici come il free-to-own e attaccando nuove verticali come le esperienze completamente on-chain. Queste aziende stanno innovando a ritmo serrato e comprendono sia fondatori forti di Web2 sia studi che stanno costruendo giochi duraturi per Web2, persino il porting di IP Web2 su Web3. Queste aziende stanno portando ciò che funziona nel mondo Web2, come i giochi casual, mobili e per console PC, e utilizzano gli NFT come tecnologia per migliorare queste esperienze.

Stiamo anche monitorando il modo in cui i marchi e le proprietà intellettuali (IP) del Web2 che entrano in questo spazio utilizzano gli NFT, e la nascita di nuove proprietà intellettuali (IP) native del Web3 rimarrà un punto centrale dello spazio NFT.

L’intersezione tra NFT e AI (intelligenza artificiale), come la creazione di risorse artistiche e di gioco, la progettazione del gameplay, l’uso di PNG basati sull’AI e la creazione complessiva di contenuti transmediali, rimane un altro punto focale affascinante. Anche l’evoluzione dei portafogli e dei mercati per servire meglio gli utenti specifici è entusiasmante. Ci stiamo concentrando sulla costruzione di portafogli più adatti al Web2 e sull’aggiunta di elementi come i fattori sociali e le funzionalità DeFi per il pubblico DeFi. Stanno emergendo anche marketplace autonomi per collezioni specifiche, come quelli incentrati sui giochi. In generale, l’attenzione si concentra sull’analisi delle verticalità NFT e su dove possono essere avanzate e migliorate in futuro.

Inoltre, c’è un forte fermento intorno ai progressi generali nelle catene di livello 2, in particolare nello spazio dei rollup zero-knowledge (ZK), che si prepara a un grande anno nel 2023. Si prevede che i rollup ZK rendano l’accesso e l’utilizzo degli NFT da 10 a 100 volte più facile, il che dovrebbe convertire in un aumento dei developer che costruiscono su questi binari e utilizzano gli NFT per le esperienze sui social media, con un conseguente aumento degli utenti.

Anche le piattaforme di social media Web2 stanno facendo cose uniche con gli NFT. Reddit permette di integrare il proprio avatar, Twitter permette di mostrare il proprio avatar. Tuttavia, gli avatar sono solo una versione-0. Instagram si spinge oltre e consente di pubblicare contenuti come NFT e di mintarli. Queste sono applicazioni di versione 1, che scalfiscono appena la superficie, e c’è molto entusiasmo nel vedere dove la V2 e le future iterazioni porteranno l’innovazione degli NFT. Sarà affascinante vedere gli NFT utilizzati per potenziare l’esperienza dei social media nel corso del tempo.

Nel 2022 abbiamo assistito anche all’avvento di una nuova generazione di marketplace NFT, come LooksRare, X2Y2, Blur e Magic Eden, che stanno sfidando la supremazia di OpenSea e rimodellando il panorama degli NFT.

nft marketplace volume

Ci sono diversi operatori forti e marketplace ben fondati che stanno innovando costantemente, con idee come airdrop basati su token, funzioni sociali avanzate, liquidità condivisa, concentrandosi su alcuni mercati come i trader più accaniti, con royalties opzionali, con multi-catena o concentrandosi su un genere specifico, come i giochi, la musica o i video. Questi prodotti e app stanno appena iniziando a comprendere appieno la loro base di utenti e a rivolgersi a loro come tali.

Ad esempio, Magic Eden e Fractal hanno capito che stanno ottenendo una grande trazione sul lato del launchpad e quindi stanno effettivamente raddoppiando su questo aspetto, oltre a concentrarsi sui giochi. Nel frattempo, OpenSea continua a difendere e a far valere le royalties di NFT e viene affiancata da altri, come X2Y2, che scelgono di rispettare le tariffe dei creatori. Sarà interessante vedere come si svilupperà il dibattito sulle royalties nel tempo, con entrambe le fazioni che godono di un forte sostegno.

Quello che stiamo guardando è il modo in cui questi marketplace si rivolgono ai loro utenti e migliorano la loro esperienza attraverso funzionalità come il supporto multi-catena e multi-portafoglio, il rilevamento delle frodi e migliori strumenti di scoperta e raccomandazione. Ad esempio, con un numero così elevato di collezioni NFT, diventa sempre più importante aiutare gli utenti a trovare i contenuti desiderati in modo più efficiente e creare un’esperienza di mercato più personalizzata.

Q5: Finanziamenti – dove i VC impiegheranno il loro capitale nel 2023?

Nell’ambito degli attuali verticali NFT, le società di capitale di rischio rimangono più entusiaste del gioco Web3, nonostante la sua performance negativa di quest’anno, in quanto vi è un sentimento condiviso sul fatto che il gioco finirà per coinvolgere le masse nel Web3 crypto. 

Ciò si estende non solo agli NFT, ma coinvolge anche aree crypto come l’uso di portafogli hardware, portafogli software, l’interazione con exchange decentralizzati (DEX) e l’utilizzo di fonti di prestito on-chain. Man mano che gli utenti vengono coinvolti nei giochi Web3, questa adozione finirà per estendersi ad altre aree della crypto. Pertanto, i VC sono ancora alla ricerca di studi e costruttori forti nello spazio dei giochi Web2, nonché di infrastrutture solide.

Inoltre, i VC guardano con attenzione alle proprietà intellettuali di NFT. Ogni anno è probabile che dallo spazio NFT esca una nuova IP, così come che si sblocchi quella esistente per potenziare l’esperienza della comunità, che è mancata nello spazio Web2.

I social media Web3 sono un’altra frontiera interessante che può trarre vantaggio dai disordini delle piattaforme sociali Web2 causati dall’indignazione degli utenti per la censura percepita e la monetizzazione non richiesta dei dati personali. Tuttavia, è ancora agli albori e solo poche piattaforme stanno costruendo e guadagnando terreno.

Esistono molti giochi che mirano a soddisfare contemporaneamente il pubblico di Web2 e Web3. È possibile avere un gioco considerato “Web2.5” in cui i giocatori Web2 (che potrebbero non essere interessati all’uso di NFT o token) possono comunque sperimentare il gioco mentre vengono lentamente introdotti nel Web3. Questo approccio orientato ai giocatori ha più senso nel lungo termine, invece di cercare di imporre NFT e token ai giocatori fin dall’inizio.

È una specie di proposito per il nuovo anno crypto: essere in grado di giocare a tutti i giochi che stiamo esaminando attivamente e vedere davvero cosa funziona e cosa no, dato che i giochi richiedono molto tempo per essere costruiti. Con il decollo dei social media Web3, c’è sicuramente un certo valore per chi inizia a creare le proprie credenziali on-chain e la propria presenza sociale in anticipo. 

Lo stesso vale per gli ecosistemi L2 e per capire quale sia il migliore per un utente finale in base ai suoi interessi e ai suoi obiettivi. Poiché l’UX del mondo crypto migliora di anno in anno, prevediamo che un numero sempre maggiore di utenti si avvicini quotidianamente alle applicazioni basate su crypto e NFT.

 

Disclaimer: La panoramica di cui sopra e le informazioni contenute rappresentano le opinioni personali del team di Sfermion e non costituiscono una consulenza sugli investimenti.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick