HomeCriptovaluteBitcoinL'accademia di Michael Saylor lancia "l'estate di Bitcoin"

L’accademia di Michael Saylor lancia “l’estate di Bitcoin”

Non tutti lo sanno, ma il famoso evangelista di Bitcoin, Michael Saylor, ha anche una sua accademia. 

Si chiama Saylor Academy, ed è la principale iniziativa della Constitution Foundation, fondata da Michael Saylor nel 2008, prima ancora della nascita di Bitcoin. 

La Saylor Academy da tempo organizza corsi di formazione riguardanti Bitcoin, ma quest’anno ha aggiunto un’iniziativa: la Summer of Bitcoin. 

Michael Saylor: l’estate di Bitcoin

La Summer of Bitcoin è un tirocinio estivo online sullo sviluppo e la progettazione open source sul protocollo Bitcoin. 

Il nome dato all’iniziativa gioca con il concetto di “inverno crypto”, dato che, nonostante il bear market del 2022 per ora sembri concluso, l’inverno crypto è ancora assolutamente in corso. 

Dopo aver sfiorato i 70.000$ a novembre 2021, il prezzo di Bitcoin in un anno durante il bear market del 2022 è sceso fin sotto i 15.500$, con una perdita del 78%. Da allora è rimbalzato sopra i 20.000$, ma ancora oggi rimane del 68% inferiore ai massimi del 2021. 

Se il trend discendente sembra essersi concluso a novembre 2022, mettendo temporaneamente fine al bear market, il prezzo non si è ancora realmente ripreso, facendo sì che l’inverno crypto sia ancora assolutamente in corso. 

Basti pensare che il prezzo attuale è solo del 10% superiore ai massimi del ciclo precedente, e del 24% inferiore rispetto a quello di fine 2020. Pur essendo circa il doppio rispetto a quello di novembre 2020, ovvero prima che si innescasse l’ultima grande bull run, dato che molti investitori lo hanno comprato nel 2021 non è ancora il caso di supporre che l’inverno crypto sia finito. 

Per poter affermare con certezza che anche l’inverno crypto fosse finito ci sarebbe bisogno per l’appunto dell’inizio di un’estate crypto, ovvero un forte e robusta crescita dei prezzi che riporti il market cap perlomeno ai livelli di gennaio 2021. 

 

D’altro canto il nome Summer of Bitcoin si riferisce anche tecnicamente al fatto che il tirocinio della Saylor Academy è un corso estivo, quindi da un lato il suo nome gioca con le parole tipiche del mercato crypto, mentre dall’altro indica chiaramente il periodo in cui si terrà il corso. 

Il tirocinio

L’obiettivo del Summer of Bitcoin è quello di insegnare ai tirocinanti come funziona Bitcoin, come poter contribuire ai progetti Bitcoin, così da potersi creare una carriera in questo ambito e guadagnarsi uno stipendio. 

Anzi, lo stesso tirocinio offre uno stipendio di 3,000$ in BTC, ma non è aperto a tutti. Infatti per potervi partecipare è necessario fare domanda e superare delle selezioni. 

Il Summer of Bitcoin è già alla sua terza edizione, e le candidature per il tirocinio di quest’anno sono già aperte agli studenti universitari. 

In totale il tirocinio durerà 12 settimane. 

La Saylor Academy

La Saylor Academy esiste ormai da 15 anni, e da qualche anno ha iniziato ad organizzare anche corsi dedicati a Bitcoin

Ad esempio uno dei corsi online organizzati dall’accademia si intitola Bitcoin per tutti, e in 12 ore insegna le basi per poter approcciare questo mondo soprattutto dal punto di vista della tecnologia. 

Oltre a Bitcoin e tecnologia, l’accademia organizza anche corsi su moltissimi altri argomenti, come ad esempio chimica e biologia, con una particolare attenzione all’informatica e soprattutto alla gestione del business. 

Michael Saylor e l’amore per Bitcoin

Saylor è un accanito fan di Bitcoin fin dal 2020, ovvero quando prese la decisione in qualità di CEO di MicroStrategy di far investire all’azienda ingenti somme di denaro in BTC. 

Da allora è diventato un vero e proprio evangelizzatore, tanto da aver iniziato una vera e propria campagna di propaganda online in particolare tramite il suo profilo Twitter con quasi 3 milioni di follower. 

Saylor è interessato sia agli aspetti tecnologici che a quelli finanziari di Bitcoin, tanto che da un lato ha guidato gli investimenti di MicroStrategy in BTC, mentre dall’altro ha guidato la Saylor Academy verso una maggiore offerta di corsi a tema. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick