HomeCriptovaluteGalois Capital chiude le operazioni dopo aver perso fondi nell’exchange crypto FTX

Galois Capital chiude le operazioni dopo aver perso fondi nell’exchange crypto FTX

L’hedge fund Galois Capital, una delle vittime del crollo di FTX, si è ufficialmente arresa dopo che metà dei suoi asset sono rimasti intrappolati nell’exchange crypto in bancarotta. Il fondo ha finalmente deciso di chiudere e restituire le sue attività rimanenti agli investitori.

Le motivazioni alla chiusura di Galois Capital dopo il crollo dell’exchange crypto FTX 

Il 12 novembre 2022, l’hedge fund ha ammesso in un annuncio dal suo account Twitter ufficiale di avere un’esposizione significativa all’exchange di crypto FTX. 

“Per la cronaca, sì, avevamo fondi significativi bloccati su FTX. No, non abbiamo utilizzato alcun metodo delle Bahamas per spostare i fondi.” 

Secondo un rapporto del Financial Times, il fondo ha ora comunicato agli investitori in una lettera che tutte le negoziazioni sono state interrotte e il fondo ha ripristinato le sue posizioni.

Kevin Zhou, il co-fondatore di Galois Capital, si è scusato con i loro investitori e ha sottolineato che la gravità della situazione FTX li rende incapaci di giustificare il proseguimento delle sue operazioni. 

Inoltre, l’hedge fund ha affermato che gli investitori riceveranno il 90% dei fondi disponibili che non sono intrappolati nell’exchange FTX. Il restante 10% sarà trattenuto temporaneamente dalla società fino alla conclusione delle discussioni.

Oltre a questi, Zhou ha anche espresso l’inclinazione a vendere i crediti dell’hedge fund invece di aspettare un lungo processo di bancarotta che potrebbe richiedere un decennio. Secondo il co-fondatore di Galois Capital, gli acquirenti di questi crediti sono più in grado di perseguire i ricorsi nei tribunali fallimentari.

Il fallimento di FTX ha congelato milioni di fondi aziendali, comprese aziende come New Huo Technology e Nestcoin. Galois Capital è una delle tante vittime della debacle di FTX, con almeno $50 milioni di fondi bloccati nell’exchange di crypto. 

Nel frattempo, analogamente all’approccio di Galois Capital, anche il più grande creditore di Mt. Gox ha scelto un’opzione di pagamento anticipato, invece di attendere un lungo processo legale che potrebbe richiedere anni. Il 17 febbraio, Mt. Gox Investment Fund ha dichiarato di aver deciso di essere pagato a settembre, invece di aspettare più a lungo per riavere i propri asset.

Anche Mt. Gox subisce le conseguenze del crollo dell’exchange crypto FTX 

Il principale creditore di Mt. Gox ha scelto di avere un pagamento anticipato in Bitcoin, decidendo di non attendere più a lungo per un pagamento ancora più elevato.

Secondo quanto riferito, Mt. Gox Investment Fund, il più grande creditore del defunto exchange di criptovalute, ha deciso di correre il rischio con un pagamento inferiore ma anticipato, piuttosto che attendere la risoluzione di tutti i processi legali. 

Ciò significa che il creditore verrà pagato entro settembre di quest’anno invece di aspettare potenzialmente altri nove anni prima di riavere i propri fondi. 

Secondo Bloomberg, optare per il pagamento anticipato significa che il creditore riceverà il 90% di ciò che gli è dovuto e il curatore fallimentare non deve vendere token per acquisire fondi fiat per il pagamento, poiché anche il creditore ha scelto di essere pagato in Bitcoin. 

Ciò allevierà le preoccupazioni del mercato, dato che le vendite di token di tale entità potrebbero potenzialmente avere un impatto negativo sul mercato delle criptovalute. 

Anche gli altri creditori dell’exchange hanno tempo fino al 10 marzo per decidere se vogliono aspettare una percentuale di pagamento maggiore o accettare il rimborso anticipato a settembre.

Il 6 gennaio, il fiduciario di Mt. Gox Nobuaki Kobayashi ha esortato i creditori a completare i passaggi necessari prima della scadenza. Kobayashi ha scritto che i creditori che non lo faranno non potranno ricevere i loro fondi o dovranno portare i documenti alla sede centrale in Giappone e ricevere i pagamenti in yen giapponesi.

Mt. Gox era considerato il più grande exchange di criptovalute al mondo prima di fallire nel 2014 dopo che furono rubati 750.000 BTC dei suoi clienti e 100.000 dei suoi stessi Bitcoin. Al momento dell’incidente, i fondi valevano solo circa $ 473 milioni. Tuttavia, agli attuali prezzi di mercato, vale circa $20 miliardi.

I danni subiti dalle aziende dopo il crollo di FTX 

Come sappiamo, il crollo dell’exchange di criptovalute FTX ha avuto effetti a catena in tutto il settore delle criptovalute, con diverse società focalizzate sulle criptovalute che segnalano quantità significative del loro capitale bloccate su FTX.

Tra l’11 e il 14 novembre, tre società hanno annunciato ingenti perdite, con una di loro che ha dovuto licenziare i lavoratori per far fronte alla crisi. 

Come anticipato, a novembre, l’hedge fund di criptovalute Galois Capital ha annunciato di avere “fondi significativi” bloccati su FTX, con un rapporto del Financial Times del 12 novembre che affermava un possibile valore di $50 milioni di asset di Galois bloccato sull’exchange.

Altre società focalizzate sulle criptovalute hanno riferito che i loro fondi sono bloccati nell’exchange ora in bancarotta. New Huo Technology, il proprietario della piattaforma di criptovalute Hbit Limited con sede a Hong Kong, ha annunciato il 14 novembre di non essere riuscita a prelevare criptovalute per un valore di 18,1 milioni di dollari prima che FTX interrompesse l’elaborazione dei prelievi.

Di questa perdita, $13,2 milioni sono risorse digitali di proprietà degli utenti Hbit con la società che afferma che continuerà a prendere provvedimenti per ritirare la criptovaluta il prima possibile, ha ammesso bit a causa della dichiarazione di fallimento di FTX. 

Secondo l’annuncio, Li Lin, l’azionista di controllo della società e fondatore dell’exchange di criptovalute Huobi, ha accettato di prestare alla società fino a 14 milioni di dollari da utilizzare per l’elaborazione dei prelievi. 

Anche la startup nigeriana di Web3 Nestcoin ha annunciato di non essere riuscita a prelevare fondi da FTX. Il CEO dell’azienda, Yele Bademosi, ha pubblicato su Twitter il 14 novembre una lettera precedentemente condivisa con gli investitori.

La lettera specificava che Nestcoin avrebbe licenziato i lavoratori poiché detenevamo i beni (contanti e stablecoin) presso FTX per gestire le spese operative e non ha più i fondi per pagare parte del personale.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick