HomeNFTUltime news in merito agli NFT di Bored Ape: il presunto plagio,...

Ultime news in merito agli NFT di Bored Ape: il presunto plagio, le vendite e uno sguardo ai prezzi

Diverse e controverse novità delle ultime ore riguardano gli NFT Bored Ape. Nello specifico, sono stati distrutti $169.000 per migrare Bored Ape a Bitcoin. Inoltre, Yuga Labs si trova attualmente al centro di un caso di proprietà intellettuale. 

Poi, la situazione di Ovie Faruq e Mike Anderson, ex trader di obbligazioni di Barclays Plc, che hanno venduto 72 NFT di Bored Ape Yacht Club tra 78,08 e 78,18 Ether ciascuno questa settimana. Infine, una panoramica sul prezzo minimo di Bored Ape, che tiene nonostante il massiccio dump di NFT. 

Il burning del Bored Ape Yacht Club su Ethereum

In un tweet del 10 febbraio, Jason Williams ha indicato di aver bruciato per sempre l’NFT su Ethereum collegato al suo Bored Ape Yacht Club #1626, chiamato “The Blonde Don”, per elencarlo su Bitcoin tramite Ordinals.

Per realizzare questa distruzione dell’NFT su Ethereum e quotarlo su Bitcoin, Jason Williams ha utilizzato la funzione Teleburn, che Rob Hamilton ha sviluppato con il creatore di Ordinals Casey Rodamor. 

Secondo Rob Hamilton, il Teleburn consente di rimuovere un token in modo unidirezionale e permanente da una rete per farlo puntare all’ordinale corrispondente su Bitcoin. Casey Rodamor è stato il primo a testare questa funzione con il suo dominio ENS rodarmor.eth. 

Successivamente, il duo ha accompagnato Jason Williams nel Bored Ape Yacht Club burn #1626. Jason Williams ha in seguito gongolato per questo Teleburn che, secondo lui, ha trasferito il suo NFT in Bitcoin. 

Tuttavia, il fondatore di Yuga Labs, Greg Solano, ha messo in dubbio il successo di una simile mossa a catena incrociata, ritenendo che Bored Ape Yacht Club # 1626 non appartenga più a Jason Williams dopo l’ustione.

Greg Solano chiarisce che l’NFT non è scomparso da ETH per sempre, anche se nessuno può accedervi poiché è stato inviato a un indirizzo senza proprietario. Tuttavia, questa masterizzazione è simile a qualsiasi altro trasferimento. 

E, così facendo, Jason William avrebbe semplicemente rinunciato alla patente. In una serie di tweet del 14 febbraio, Jason Williams ha condiviso l’ articolo dei media di Decrypt che riporta queste osservazioni di Greg Solano, affermando che l’articolo/fondatore di BAYC ha torto. 

L’interessato insiste e firma: avrebbe pieni diritti di proprietà intellettuale per elencare la sua scimmia annoiata su Bitcoin e per Teleburn l’asset. Ad ogni modo, l’asta #1626 più recente di Bored Ape Yacht Club è stata a novembre.
La transazione ammontava a 108 ETH, ovvero quasi $432.000 al momento e circa $185.000 al momento della scrittura. Jason Williams ha effettivamente perso la sua licenza con questo Teleburn o Yuga Labs evolverà i suoi termini IP in futuro, se l’entusiasmo per gli NFT di Bitcoin continua a medio e lungo termine?

Yuga Labs: il plagio del logo per la collezione BAKC 

Lo studio Yuga Labs è venuto alla ribalta dopo aver rilasciato la sua famosissima collezione di NFT Bored Ape Yacht Club nell’aprile 2021. A pochi mesi dal lancio della sua collezione di punta, Yuga Labs ha ripetuto l’operazione con una nuova collezione chiamata Bored Ape Kennel Club. 

Tuttavia, due anni dopo la sua uscita, Yuga Labs si trova nel bel mezzo del tumulto. In effetti, l’internauta @Jdotcolombo ha rivelato la vicenda il 17 febbraio su Twitter.

Quest’ultimo ha spiegato che Yuga Labs ha utilizzato come logo della collezione BAKC un’opera di cui non possedeva la proprietà intellettuale. Peggio ancora: quest’ultimo ha successivamente cercato di registrare il marchio oltre al logo.

Infatti, il logo della collezione BAKC è una copia pura e semplice di un disegno realizzato dal sito Easy Drawing che offre tutorial di disegno. Questo disegno faceva parte di un tutorial “facile disegno passo dopo passo per un teschio di lupo”. 

Questo è stato rilasciato a maggio 2021 e verrà utilizzato per BAKC a giugno 2021, un mese dopo. Tuttavia, come chiarito in seguito da Easy Drawing, Yuga Labs non ha la licenza per utilizzare questa immagine:

“I diritti di proprietà intellettuale del disegno appartengono a Easy Drawing Guides, in quanto è il nostro disegno originale ed è protetto dai nostri termini e condizioni.” 

Di fronte a un fatto compiuto, Yuga Labs non ha avuto altra scelta che abbandonare il logo con l’effigie di un teschio di lupo. Qualsiasi riferimento al logo è stato rimosso dalle piattaforme di vendita NFT, come OpenSea.

Ad ogni modo, questo caso ravviva ancora una volta il dibattito sulla proprietà intellettuale nel mondo degli NFT. Come promemoria, questi sono presentati come uno strumento importante per la protezione della proprietà intellettuale. 

Le caratteristiche stesse degli NFT dovrebbero quindi consentire agli artisti di emanciparsi e di poter meglio tutelare la propria arte. Purtroppo, la realtà è ben diversa. Attualmente, centinaia di artisti stanno pagando il prezzo del furto di proprietà intellettuale, proprio per creare collezioni NFT.

Tuttavia, Yuga Labs sa benissimo come ci si sente a vedersi rubare la propria proprietà intellettuale. In effetti, la società ha citato in giudizio l’artista Ryder Ripps. Il quale, come promemoria, aveva lanciato una raccolta di raccolta NFT NFT RR/BAYC, interamente copiata da BAYC. Tuttavia, sembra che il processo non stia andando come previsto per Yuga Labs.

La vendita di 72 NFT di Bored Ape Yacht Club da $9,25 milioni 

Ovie Faruq e Mike Anderson, ex trader di obbligazioni di Barclays Plc, hanno venduto una collezione di iconiche opere d’arte digitale che hanno innescato il loro allontanamento dal settore bancario e la loro ricerca di carriere in token non fungibili.

Faruq e Anderson hanno venduto 72 NFT di Bored Ape Yacht Club tra 78,08 e 78,18 Ether ciascuno questa settimana, il che si traduce in circa 9,25 milioni di dollari, secondo le transazioni registrate sul mercato NFT OpenSea. 

Faruq ha affermato che l’investimento iniziale è stato di circa 1,14 milioni di dollari, il che avrebbe generato un profitto di almeno il 700%. Gli NFT, l’arte digitale che in genere utilizza la blockchain di Ethereum e viene acquistata e venduta con la criptovaluta Ether, ha visto il loro valore salire all’inizio del 2022 durante l’apice della criptomania prima di un forte sell off. 

Tuttavia, il rally di quest’anno degli asset rischiosi ha visto Bitcoin salire di oltre il 40%. Ciò ha creato una finestra di opportunità per i trader, ma che potrebbe non durare, soprattutto perché la Federal Reserve continua ad aumentare i tassi di interesse. Faruq in merito ha dichiarato a Bloomberg

“Siamo stati entrambi trader di obbligazioni ad alto rendimento per dieci anni e abbiamo imparato che devi rispettare la liquidità quando è presente e prendere il profitto quando è disponibile.” 

Faruq ha inoltre affermato che lui e Anderson rimangono seed investor in Yuga Labs Inc., il creatore degli NFT Bored Ape Yacht Club, e possiedono altre risorse di Yuga Labs come i token di criptovaluta ApeCoin. 

Continueranno a sviluppare Degenz, una piattaforma di ricerca che mira a fornire informazioni sul settore ai nuovi entranti. Entrambi i trader hanno lasciato Barclays nel dicembre 2021, quasi un anno dopo aver iniziato a raccogliere NFT.

Infine, Faruq ha confermato che cercherà anche di costruire la sua collezione NFT chiamata “rektguy”, che è diventata famosa quando il rapper Snoop Dogg ha acquistato due delle immagini nel giugno 2022 e ne ha fatto una come immagine del profilo su Twitter.

Focus sul prezzo di Bored Ape

Nonostante il recente mercato ribassista delle criptovalute, BAYC ha mantenuto il suo prezzo minimo sopra il segno di 64 ETH e oggi si trova a circa 77 ETH. Tuttavia, questo è ancora leggermente al di sotto del prezzo minimo di 152 ETH nell’aprile dello scorso anno.

Anche le accuse secondo cui la BAYC è stata influenzata da fonti fasciste non hanno fatto arruffare molte piume. In effetti, a differenza di molti progetti NFT concorrenti che sono andati a zero o sono scesi del 99% dai loro massimi, Bored Apes e altre collezioni di Yuga Labs stanno tenendo relativamente forte .

BAYC è stato fortemente promosso da una serie di superstar, tra cui Eminem, Snoop Dogg, Jimmy Fallon, Madonna e persino Raul Pal. Tuttavia, non è ancora chiaro quale di questi volti famosi abbia acquistato un’Ape o l’abbia ottenuta in cambio dei propri servizi promozionali.

Ad ogni modo, BAYC, di proprietà di Yuga Labs, è finora la seconda raccolta NFT più scambiata dopo CryptoPunks con un volume di scambi totale di 864.801 ETH. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick