HomeTradingStellar, CRO e FLOKI, performance che non rendono giustizia alle crypto

Stellar, CRO e FLOKI, performance che non rendono giustizia alle crypto

Stellar, CRO e FLOKI sono in rosso, ma le novità apportate dalle crypto lasciano immaginare un futuro con più luci che ombre. 

Analisi dei prezzi delle crypto Stellar (XLM), Cronos (CRO) e FLOKI (FLOKI)

Quello crypto si sa è un mondo in continua evoluzione ed è così che ottime realtà come Stellar, CRO e FLOKI subiscono battute d’arresto che non le rendono giustizia. 

La crypto Stellar Lumens (XLM): performance negative in comune con CRO e FLOKI 

Il prezzo di XLM dopo una buona settimana che lo ha visto crescere del 3,72% oggi si ferma a quota 0,0855, perdendo il 2,37%. 

La caduta che non accenna ad arrestarsi sembra cozzare con le ottime notizie dal punto di vista del progetto. 

XLM aggiorna l’ecosistema e ciò dovrebbe far pensare ad un futuro in cui il valore di Stellar Lumens dovrebbe crescere. 

Stellar che è una delle blockchain più datate si pone come obiettivo il miglioramento delle capacità di pagamento. 

Non solo un aggiornamento del protocollo ma anche un importante lancio per Stellar. 

Soroban che è il trait d’union tra Stellar Lumens e la DeFi degli smart contract è una piattaforma che darà nuova linfa al progetto. 

Soroban, permetterà la creazione di dApp che serviranno agli utenti di Stellar. 

Gli sviluppatori in totale libertà creativa  potranno sfruttare Soroban e le sue possibilità per creare DEX, NFT (non fungible token) e oracles. 

L’unica condizione posta agli sviluppatori che si avvarranno di Sorben è contribuire anche allo sviluppo dell’ecosistema Stellar.

Stellar ha chiesto ai creators di indicare lo strumento primario che servirà agli sviluppatori per ottenere il risultato. 

Secondo quanto emerso gli strumenti necessari si possono riassumere in tre: beni pubblici, funzionalità di base dell’applicazione e materiali didattici.

I beni pubblici come data analysis e monitoring possono essere ad esempio SDK e IDE ma non solo. 

Le funzionalità chiave invece, come ad esempio Automated Market Maker (AMM), Stablecoin, wallet custodial ecc sono tra i più gettonati. 

Per quanto riguarda i contenuti educativi si punta molto sull’educazione finanziaria e una sorta di database su Soroban.

Gli smart contract specialmente nei protocolli legacy stanno prendendo sempre più piede. 

Oltre Stellar Lumens anche Filecoin (FIL) sta vagliando le opportunità insite di Ethereum Virtual Machine (EVM) per trasformarsi in un hub di smart contracts. 

Cronos (CRO) 

CRO è il token della chain decentralizzata Cronos che vanta spiccate caratteristiche green nei consumi, velocità e basse fees. 

L’habitat naturale di Cronos è la programmazione Web3, ma anche il GameFi e la finanza decentralizzata. 

Cronos così come Filecoin supporta EVM (Ethereum Virtual Machine) ma anche Cosmos. 

Lo scorso anno, Cronos ha perso circa il 90% del proprio valore soprattutto per colpa della spinta negativa a seguito del fallimento di Terra Luna e di FTX

In corrispondenza dei disastri citati, il prezzo di CRO ha lasciato sul campo tra il 40% e il 50% nel 2022.

La paura lo scorso anno ha dilatato tra gli investitori che hanno visto nel truffatore Sam Bankman-Fried uno dei principali artefici della perdita di fiducia. 

Crypto.com a differenza di altre piattaforme è stata sempre solvibile nella famosa corsa agli sportelli e il 2023 ha sorriso all’exchange e al Token portando buoni risultati. 

Cronos ha aggiornato la blockchain con la versione 1.0 già in versione beta da due anni ed ora rinominata Galileo. 

Galileo dà la possibilità di creare dApp e sviluppare la DeFi con Solidity, inoltre è compatibile con EVM. 

La trasversalità delle Chain per i programmatori è molto funzionale e di certo è cosa gradita. 

Questa possibilità si traduce nell’afflusso di nuovi capitali alla società madre e la relativa chain. 

Galileo migliora le prestazioni di Mempool sia in termini di scalabilità del TPS che dello storage dei nodi oltre a diminuire del 50% i tempi di reazione. 

“Il programma #Cronos Accelerator è qui per aiutare il vostro progetto Web3 ad avere successo con gli strumenti e le risorse necessarie! Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo gruppo di partner che lavoreranno al fianco dei team selezionati per raggiungere nuovi livelli di crescita e successo.”

Accelerator è un piano trimestrale che si pone l’obiettivo di attrarre capitali, nuovi sviluppatori e hype intorno al progetto per un futuro luminoso. 

Cronos ha messo in palio 100 milioni di dollari per workshop dedicati e investimenti utili a Cronos ad avere il giusto boost nel  2023.

L’AMA di Cronos è stato un passaggio fondamentale per l’interazione di players, finanziatori ed addetti ai lavori di Accelerator. 

Il progetto raccoglie start-up che entrando in contatto con la community di Cronos, daranno la giusta spinta alla società per recuperare il terreno perso lo scorso anno. 

Dopo il successo dei Layer-2, ora, sembra essere il turno dei Layer-1, di cui Cronos è protagonista. 

Oggi CRO perde circa il 2% occupando la trentacinquesima posizione nella capitalizzazione di mercato, un valore che poco rispecchia gli investimenti recenti. 

FLOKI (FLOKI)

FLOKI, la terza meme coin per volumi tra quelle amanti dei cagnolini Shiba Inu,  quattro giorni fa è salita alla ribalta. 

Secondo quanto riportato da Binance, FLOKI avrebbe superato valute ben più blasonate come Bitcoin e Shiba Inu per popolarità sulla piattaforma.

FLOKI è stato quotato su KuCoin e da quel giorno il token è iniziato a salire vertiginosamente fino a guadagnare un +35%. 

FLOKI ha avuto molto successo anche tra gli investitori sudamericani dopo la quotazione si NovaDAX che è una delle più importanti borse dell’America Latina.

Il TVL cresce ma l’attività on-chain no, gli indirizzi attivi sul daily infatti sono calati in termini assoluti. 

Il sentiment si è raffreddato parimenti agli scambi, ma questo era prevedibile dopo un balzo del genere del token. 

Il prezzo del token è triplicato negli ultimi trenta giorni e la capitalizzazione di mercato ha registrato il balzo più grande della storia della valuta. 

La capitalizzazione di mercato di FLOKI è aumentata del 276% nell’ultimo mese secondo gli ultimi dati. 

Questa settimana, tuttavia, il prezzo di FLOKI ha ritracciato del 19% ed oggi il token sfoggia l’ennesima prestazione negativa. 

FLOKI quota 0,000046 in diminuzione del 4,90% da ieri con 8.917 miliardi di unità in circolazione. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick