HomeNews dal MondoCrypto news: arriva Bluesky, l’alternativa decentralizzata a Twitter

Crypto news: arriva Bluesky, l’alternativa decentralizzata a Twitter

Importanti crypto news in merito a Twitter: Jack Dorsey porta l’alternativa decentralizzata dal nome Bluesky che potrebbe mettere in difficoltà Elon Musk e la sua piattaforma social. 

Ecco tutti i dettagli. 

Le crypto news in merito a Twitter: ecco cosa sta succedendo 

Jack Dorsey, il co-fondatore della piattaforma di social networking Twitter, sta progredendo con Bluesky, un’alternativa decentralizzata a Twitter, che è appena entrata in fase beta test privata.

Bluesky ha colpito l’app store di Apple come app solo su invito, consentendo ad alcune persone di provare la nuova esperienza social creando un account tramite un codice di invito

Secondo un rapporto di TechCrunch, l’app Bluesky iOS ha debuttato il 17 febbraio, accumulando circa 2.000 installazioni al 28 febbraio. Secondo quanto riferito, l’app non è ancora disponibile per i tester Android su Google Play.

Nell’anteprima dell’app store di Bluesky, l’app rivale assomiglia molto a Twitter, con l’interfaccia che ha molte caratteristiche simili alla stessa, incluso il modo in cui vengono presentati handle, follower, post e risposte.

In uno stile simile a Twitter, anche il feed dell’app Bluesky ha Mi piace, commenti e repost. Secondo TechCrunch, l’app consente agli utenti di creare un post fino a 265 caratteri o poco meno dei 280 caratteri di Twitter.

Al contrario di Twitter, invece, che chiede “Cosa sta succedendo?”, Bluesky chiede: “Che succede?” Gli utenti di Bluesky possono condividere, silenziare e bloccare gli account, mentre strumenti più avanzati, come aggiungerli agli elenchi, non sono ancora disponibili.

Differenze tra Bluesky e Twitter 

Nonostante assomigli così tanto a Twitter, Bluesky è impostato per avere alcune caratteristiche tecniche progettate per renderlo molto diverso dal gigante dei social media di Elon Musk

La piattaforma mira a fornire un protocollo di social network decentralizzato, che dovrebbe rendere i dati degli utenti liberi dall’influenza di qualsiasi governo o società. Bluesky è costruito sul protocollo AT, un nuovo social network federato che integra le idee delle ultime tecnologie decentralizzate. 

Originariamente noto come protocollo di trasferimento autenticato, o ADX, il protocollo AT è lo sforzo principale di Bluesky per consentire un nuovo modo per i server di comunicare tra loro, consentendo a privati ​​e aziende di ospitare autonomamente e avere più siti Web invece di uno.

Come riportato in precedenza, Bluesky ha rilasciato il suo primo lotto di codice all’inizio di maggio 2022, poche settimane prima che Dorsey uscisse dal consiglio di amministrazione di Twitter. 

A ottobre, ha introdotto ufficialmente l’app social Bluesky e il protocollo AT, quasi tre anni dopo che Dorsey ha lanciato il progetto con il supporto di Twitter nel 2019. La notizia arriva mentre Dorsey avrebbe spostato alcuni Bitcoin usando il suo altro protocollo sociale,
Nostr. Damus, la prima app mobile a sfruttare  il protocollo, è stata pubblicata sull’app store nel febbraio 2023.

Altre crypto news per Twitter: l’app Web3 e il finanziamento da $12,5 milioni

Gli sviluppatori di uno dei primi browser per dispositivi mobili basati su Android stanno lavorando per portare la comunicazione online a un livello superiore introducendola in Web3

Sending Labs, una nuova startup incentrata sui protocolli di comunicazione decentralizzati, si è assicurata 12,5 milioni di dollari di finanziamento iniziale per lanciare lo stack di comunicazioni Web3

La nuova piattaforma assume la missione di costruire un’infrastruttura di comunicazione Web3 accessibile e sicura per gli sviluppatori e la comunità, applicando il decentramento end-to-end del nucleo dei suoi prodotti. 

Con la nuova offerta, Sending Labs mira a consentire comunicazioni che tutelino la privacy e garantire la proprietà e il trasferimento delle risorse digitali all’interno delle chat della community.

Il finanziamento iniziale comprendeva investitori principali come Insignia Venture Partners, MindWorks Capital e Signum Capital, nonché altri partecipanti come K3 Ventures e Lingfeng Innovation Fund.

Sending Labs nell’annuncio ha sottolineato quanto segue: 

“Twitter vieta ufficialmente i client di terze parti, mentre milioni di utenti FTX sono esclusi dal ritiro delle risorse, ha riportato il decentramento e la proprietà delle risorse digitali sotto i riflettori.” 

Il co-fondatore e CEO di Sending Labs, Joe Yu, ha sottolineato che Web3 e la messaggistica di gruppo decentralizzata sono i primi passi per restituire la proprietà dei dati all’utente.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick