HomeAIBinance NFT Bicasso alimentato da AI ha raggiunto 10.000 mint in 2,5...

Binance NFT Bicasso alimentato da AI ha raggiunto 10.000 mint in 2,5 ore

Binance ha lanciato il suo nuovo generatore di NFT alimentato da AI, chiamato Bicasso, che ha raggiunto 10.000 mint in sole 2,5 ore. Ancora nella sua versione Beta, Bicasso trasforma le foto profilo inviate dagli utenti in opera d’arte digitale. 

Per l’occasione, Lorenzo Capone, head of marketing and business development per il mercato italiano di Binance, ha spiegato a The Cryptonomist:

“L’AI rappresenta certamente il trend predominante che ha caratterizzato questo inizio 2023. Bicasso è la prova ulteriore che questa azienda è in grado non solo di cavalcare i trend, ma di saperlo anche fare in modo intelligente e in linea con i servizi offerti. La prima sera durante il lancio in beta lo avró utilizzato almeno un paio d’ore!”.

Binance NFT Bicasso: il nuovo generatore alimentato da AI e i suoi 10.000 mint in 2,5 ore

Binance NFT ha lanciato Bicasso, il nuovo generatore di Non-Fungible Token alimentato da Intelligenza Artificiale (AI), riuscendo a mintare 10.000 NFT in sole 2,5 ore. 

In pratica, Bicasso si trova ancora nella sua versione Beta e per questo lancio ha trasformato in pochi secondi le foto del profilo inviate dagli utenti in opere digitali. Il tutto a titolo gratuito. 

Anche Changpeng CZ Zhao, CEO di Binance, non ha perso l’occasione per sperimentare il nuovo Bicasso con delle sue foto. Subito dopo, CZ ha anche avvisato i suoi follower che il generatore alimentato da AI ci aveva impiegato solo 2 ore e mezza per i 10.000 mint. 

“Il primo pilota di BICASSO è stato appena completato con 10K NFT mintati in 2,5 ore. L’IA era un po’ stressata, ma ora ha ripreso fiato.

Ecco un nuovo divertente prodotto AI di #Binance chiamato #Bicasso. Puoi trasformare le tue visioni creative in NFT con l’AI. Provatelo e mostratemi cosa ne ricavate. La versione beta è ora disponibile, limitata a 10.000 mint.”

Questa prima collezione NFT di Bicasso è solo parte del test della sua versione Beta, e a quanto è risultato dai dati iniziali, almeno 9.909 proprietari hanno creato almeno un NFT.

Proprio per questo motivo, le opere d’arte digitali create dal generatore AI non sono state rese disponibili per la rivendita.  

Binance NFT Bicasso e il risultato del test della sua versione Beta

Dato che si è trattato di un test gratuito, gli utenti si sono solo divertiti a partecipare e a condividere sui social i loro nuovi NFT Bicasso. 

“#Bicasso è un nuovo generatore di NFT alimentato dall’intelligenza artificiale che Binance ha rilasciato in versione beta mercoledì. Consente agli utenti di creare NFT digitando una richiesta creativa o caricando un’immagine. Gli utenti possono poi mintare le loro immagini come NFT sulla BNBchain nativa di Binance. Volete provarlo?”

“Io in un mondo migliore usando il nuovo strumento di creazione dell’AI su @BinanceNFT”

In pratica, il sistema ha consentito agli utenti che hanno partecipato di caricare una loro immagine, come la foto del profilo, su cui ha poi lavorato l’AI, con o senza suggerimenti creativi da parte degli utenti stessi. Il risultato è stato la generazione di un’immagine personalizzata nel formato NFT

Certo che il test durato solo 2,5 ore per 10.000 mint non è stato del tutto perfetto. Lo stesso Binance ha condiviso su Twitter che proprio durante quelle ore, il team è dovuto intervenire. 

“Sembra che tutti voi stiate apprezzando #Bicasso! Il nostro team sta attualmente lavorando per aumentare le capacità del server per ridurre gli errori e rendere più fluido il processo di coniazione. Anche se la nostra quota beta di 10k NFT si sta esaurendo, potete ancora iscrivervi alla lista d’attesa per la versione completa.”

Non solo, per chi non fosse riuscito a fare in tempo con i 10.000 NFT mintati, ha avuto la possibilità di iscriversi nella lista d’attesa per poter partecipare alla versione completa di Bicasso NFT. 

L’AI Generative Art e gli NFT

Il mondo degli NFT sembra espandersi anche nel settore della AI Generative Art, un tipo di arte, nella maggior parte visiva, che si basa sulla cooperazione tra umani e un sistema autonomo. 

Questo sistema autonomo è un software, algoritmo o modello di Intelligenza Artificiale in grado di eseguire operazioni complesse senza bisogno dell’intervento del programmatore. 

A tal proposito, Bicasso di Binance si aggiunge a progetti di AI Generative Art come Midjourney e DALL-E

Nel caso di DALL-E, si parla di una rete neurale multimodale basata sul modello di deep learning GPT-3 di OpenAI. 

OpenAI è la stessa casa che ha sviluppato anche ChatGPT, il chatbot lanciato nel novembre 2022 e ottimizzato con tecniche di apprendimento “supervised” di rinforzo. 

DALL-E è un sistema capace di generare immagini a partire da una descrizione testuale “prompt”, sulla base di un dataset di coppie testo-immagine. 

Dagli NFT alimentati da AI a quelli Bitcoin-Based

Oltre al settore della AI Generative Art, il mondo degli NFT sta attualmente esplorando anche la possibilità di essere mintato sulla Blockchain di Bitcoin. 

Di recente, infatti, Yuga Labs, l’azienda dietro la celebre collezione di Bored Ape Yacht Club (BAYC), ha annunciato TwelveFold, il suo primo progetto NFT su Bitcoin. 

Si tratta di una collezione di soli 300 NFT (BAYC sono 10.000 NFT) d’arte generativa Ordinals, che sarà messa all’asta questa settimana. 

Il protocollo Ordinals è stato creato dall’ingegnere informatico Casey Rodarmor, che lo ha reso pubblico dallo scorso 21 gennaio. 

Tale protocollo ha poi lanciato gli NFT sulla mainnet di Bitcoin, attirando l’attenzione dell’intera community crypto, tra favorevoli e contrari. 

Quello che fa Ordinals è consentire la versione Bitcoin degli NFT che possono includere JPEG, PDF o formati video e audio, attraverso quelle che sono chiamate “iscrizioni” e che vengo fatte sui satoshi, tracciati e trasferiti utilizzando la teoria ordinale. 

Tale teoria, conferisce ai satoshi un’identità individuale e consente di tracciarli e trasferirli attraverso le transazioni. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick