HomeNFTCome creare NFT sulla blockchain di Cardano: il tutorial completo

Come creare NFT sulla blockchain di Cardano: il tutorial completo

Gli NFT Cardano sono risorse digitali uniche sulla blockchain Cardano che possono essere create utilizzando contratti intelligenti e scambiate sui mercati NFT. 

L’implementazione di contratti intelligenti su Cardano ha consentito la creazione di mercati NFT, tra cui CNFT.IO e Jpg.store. 

Questi mercati facilitano i progetti NFT su Cardano in modo conveniente e scalabile, attirando molti appassionati alla ricerca di una piattaforma user-friendly per creatori e trader con commissioni di transazione a basso costo

Come coniare NFT sulla blockchain Cardano: tutti i passaggi

Il conio e la creazione di collezioni non sono più ostacoli intimidatori per gli appassionati di NFT non tecnici, poiché il conio su Cardano è simile a farlo su Ethereum o Solana. La piattaforma offre molto aiuto con le linee guida per guidare i creatori attraverso il processo.

Ricordiamo che un NFT originale può essere qualsiasi cosa, da una singola opera d’arte a una collezione di oggetti unici, come i famosi collezionabili Bored Ape Yacht Club e CryptoPunks creati sulla blockchain di Ethereum.

Una volta che l’opera d’arte è stata prodotta, viene coniata in un NFT. Dunque, poi non resta che trovare la piattaforma giusta per coniare l’NFT e il mercato appropriato per venderlo. Per creare NFT sulla blockchain Cardano, basta seguire alcuni semplici passaggi.

Prima di tutto, occorre creare il proprio portafoglio e proteggere la propria frase seed. Poi, occorre depositare un po’ di ADA nel portafoglio per coprire le spese di minting e transazione

Per coniare Cardano NFT, va scelta una piattaforma di creazione NFT user-friendly compatibile, come la piattaforma NFT-maker.io. Una volta selezionato il pulsante “Mint NFT”, verrà chiesto all’utente di caricare un’immagine.

Dunque, l’utente dovrà scegliere il file musicale o di immagine che desidera caricare. Nella pagina successiva, si possono aggiungere metadati come titolo, autore, ecc. Inoltre, è possibile utilizzare l’InterPlanetary File System (IPFS) per una capacità di archiviazione migliore e più sicura.

Quindi, è necessario inviare alcuni ADA all’indirizzo di pagamento indicato nella pagina successiva. L’NFT dovrebbe ora essere in viaggio e arrivare al portafoglio in cui si ha depositato ADA.

Mercati: come acquistare NFT sulla blockchain Cardano?

Esistono diversi modi e luoghi per acquistare Cardano NFT. Gli utenti possono scambiare NFT su mercati Cardano NFT specifici, ma possono anche coniarli durante i lanci e i drop della raccolta NFT o ricevere come ricompensa. 

Tutto ciò che serve per acquistare e vendere Cardano NFT è un portafoglio nativo compatibile con i marketplace e i siti Web ADA NFT.

Il conio di criptovalute al giorno d’oggi fornisce strumenti semplici per facilitare il processo. Minting significa semplicemente creare l’NFT trasformando un’immagine o un file musicale in un token non fungibile sulla blockchain di Cardano.

Gli utenti devono essere a conoscenza del policyID che ogni elemento della raccolta Cardano NFT deve visualizzare per verificarne l’identità e l’autenticità. Ciò protegge le persone da attività dannose e truffe che popolano lo spazio crittografico.

Poiché Cardano è una piattaforma in rapida crescita per la creazione e il trading di NFT, nuovi mercati emergono regolarmente. Ecco alcune piattaforme popolari e di lunga data per acquistare e vendere Cardano NFT.

Jpg.store, Cardahub, Cubo Cardano e CNF

Jpg.store è un marketplace NFT intuitivo e abilitato per contratti intelligenti che consente agli utenti di creare, acquistare e vendere NFT. 

È un marketplace semplice da utilizzare, in cui gli acquirenti possono accedere a un elenco delle migliori collezioni e selezionare l’NFT in base al prezzo e alle proprietà uniche. 

Jpg.store fornisce anche royalties per i creatori e grafici di rarità per ogni pagina di asset.

Cardahub, invece, è un importante mercato Cardano NFT in cui gli utenti possono acquistare, vendere e coniare NFT. 

Il marketplace offre una vasta gamma di strumenti NFT per creatori, collezionisti di risorse digitali e investitori. Ospita anche le migliori collezioni come la Clay Nation, che comprende oltre 10.000 NFT. 

Più che un marketplace, Cardano Cube è un aggregatore di infrastrutture NFT con un elenco di oltre 1.000 applicazioni e progetti decentralizzati basati su Cardano (DApp).

Cardano Cube è una piattaforma informativa di riferimento per l’utente per tutto ciò che riguarda l’ecosistema Cardano.  

Infine, CNFT.io è stato il primo mercato Cardano NFT, fondato nel luglio 2021. 

Sin dal suo inizio, il mercato ha lanciato migliaia di NFT unici e centinaia di progetti artistici e musicali, mettendolo in diretta concorrenza con altri marketplace tradizionali come OpenSea e Foundation. 

CNFT supporta i portafogli Cardano NFT come Nami, Gero Wallet, Eternl e Flint Wallet e fornisce interessanti strumenti di aiuto come il CNFT Calendar, il primo calendario degli eventi per il settore Cardano NFT, che copre i drop e gli eventi NFT. 

La giungla CNFT è il database di rarità Cardano NFT automatizzato più completo e la piattaforma di analisi di mercato CNFT. Come Cardano Cube, CNFT Jungle è un aggregatore di mercato che elenca i progetti Cardano; tuttavia, CNFT Jungle dà la priorità alla rarità. 

Portafogli Cardano NFT per applicazioni decentralizzate basate su blockchain

Il portafoglio Cardano consente ai partecipanti di utilizzare l’ecosistema ADA inviando, ricevendo, archiviando e staking token fungibili e non fungibili ADA e Cardano. I portafogli Cardano NFT consentono agli utenti di accedere ad applicazioni decentralizzate basate su blockchain (DApp) come scambi decentralizzati (DEX), app DeFi e mercati NFT. 

Prima di scegliere il portafoglio giusto, è meglio indagare sulla sua sicurezza e reputazione per evitare rischi. Il portafoglio Nami è un portafoglio di estensione del browser che può essere utilizzato su browser come Brave, Google Chrome e Microsoft Edge. 

La sua interfaccia semplice lo rende un portafoglio facile da usare per gestire tutti i token Cardano, inclusi gli NFT Cardano, e creare più account senza molti problemi. Il portafoglio può connettersi a tutti i mercati Cardano DApps e NFT ed è compatibile con i principali portafogli hardware come Trezor e Ledger. 

Gli utenti possono puntare ADA con il portafoglio Nami, ma possono delegare la criptovaluta solo allo stake pool di uno sviluppatore, il Berry Pool. 

Daedalus, invece, è un portafoglio desktop di criptovaluta open source sviluppato dalla società di ricerca e ingegneria dell’infrastruttura blockchain IOG (precedentemente IOHK). 

È considerato un portafoglio altamente sicuro compatibile con Windows, Mac e Linux, con semplici funzionalità di backup e ripristino. Gli utenti possono gestire tutti i token blockchain Cardano, inclusi gli asset nativi e gli NFT Cardano. 

A differenza del portafoglio Nami, Daedalus consente agli utenti di puntare e delegare il proprio ADA a più pool. È compatibile con tutti i principali portafogli hardware, inclusi Ledger e Trezor.

Infine, Flint Wallet è un portafoglio di estensione del browser nativo di Cardano. 

Come la maggior parte dei portafogli Cardano, gli utenti possono connettersi a dApp come Cardano DEX e marketplace NFT. È anche compatibile con Ledger, Trezor e i portafogli hardware più popolari.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick